annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio università telematica - scienze giuridiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio università telematica - scienze giuridiche

Ciao a tutti

Come da titolo stavo valutando l'idea di iscrivermi ad un'università telematica per seguire il corso di laurea in scienze giuridiche.
    La scelta della telematica è dovuta al fatto che lavoro full time, ho un figlio, e quindi sarebbe di fondamentale importanza avere tanto materiale online, comprese le lezioni, non avendo troppo tempo da dedicare allo studio. Chiedo a voi quale sia l'università più adatta a queste esigenze.

In più vorrei sapere se, una volta conseguita una laurea, e iscrivendosi alla facoltà di giurisprudenza, vengano riconosciuti crediti (e se si quanti).

Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Buongiorno.

La parola "facoltà" non significa quello che pensi tu. Ti invito a correggere il tuo intervento.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Andrea, ci sono tante cose che bisogna valutare.
      Io ti consiglierei Unimercatorum perchè prepara su dispense (ovviamente nessuno ti vieta di studiare sui libri) e fa esami a crocette.
      Il riconoscimento a giurisprudenza? Non saprei, penso che dovrebbe essere automatico con riconoscimento delle materie (SSD).
      Le variabili sono tante: appelli, didattica, professori, job placement, pergamena di laurea e tanto altro ancora.
      Ti consiglio, invece di farti un'idea su un forum (che è utile ma pur sempre virtuale), di farti fare orientamento dagli atenei (esclusivamente dalle università e non da centri studio) e di attivare un esame singolo per capire come funziona un ateneo in particolare.

Per Dottore: è evidente che Andrea si riferisce al corso di laurea, dai. So che certe cose fanno indispettire, ma non possono essere tutti come te.

Commenta

Ciao Marika grazie per la risposta.

La pergamena di laurea di Unimercatorum riporta la dicitura "telematica"?
        Per "orientamento" intendi visitare fisicamente le sedi? Perché con il lavoro non sarebbe troppo facile.
        In che senso "attivare un esame singolo"?

Non ho ben capito cosa non va bene a Dottore, chiedo scusa ma sono nuovo su quel che riguarda il mondo universitario.

Grazie

Commenta

Caro Andrea, se ti rispondessi entrando nei dettagli penso che arriverebbe qualcuno a farmi notare che "tanto non è importante", "sono questioni marginali", ecc.
          E' un forum bello e gestito bene, ma preferisco non dire nulla che possa sembrare fazioso per evitare giustizieri della notte.
          Per orientamento intendo anche solo una telefonata, purchè sia all'ateneo e non a un centro collegato.
          Spesso i centri studio si prendono le percentuali sulle rette e smistano sulla base di accordi, lasciali perdere.

Commenta

Andrea93ts,

la facoltà è, o meglio era visto che le facoltà sono state soppresse quasi dappertutto, una struttura di raccordo di vari corsi di studio. Ad esempio alla Mercatorum il corso di laurea in Scienze giuridiche è attivo presso la facoltà di Economia.

Al momento i seguenti atenei prevedono percorsi integrati tra una laurea e una laurea magistrale di classe LMG/01 (Giurisprudenza):
            - la Pegaso riconosce tutti i crediti della laurea in Scienze giuridiche della Mercatorum immatricolando direttamente al quarto anno di Giurisprudenza. Non saprei dire a quanti crediti ammonta esattamente l'abbreviazione di carriera, comunque non devi ripetere tutti gli esami già sostenuti.
            - l'ateneo fiorentino e l'Università di Pisa accordano ai propri laureati di classe L-14 un'abbreviazione di 3 anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Pisa prevede proprio un piano di studi ad hoc con 180 crediti convalidati e 120 da sostenere, variabile a seconda del curriculum L-14 di origine. Firenze applica questa tabella di conversione e anch'essa, attraverso un complesso sistema di compensazioni e integrazioni, fa in modo che il laureato in Scienze dei servizi giuridici consegua la laurea magistrale in Giurisprudenza con 120 crediti.
            - la Unitelma Sapienza prevede un percorso ad hoc per i propri laureati di classe L-16 che volessero proseguire gli studi per conseguire la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Devono seguire il percorso F, denominato "Diritto e security", e vengono iscritti al quarto anno. Non so esattamente quanti crediti vengano abbuonati, ma se non sono 180 sono poco meno.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buonasera,

vorrei iscrivermi alla unimercatorum a settembre corso di laurea L18 economia e management sportivo, mi hanno fatto la prevalutazione dei crediti e me ne hanno convalidati 7 più un tirocinio, la cosa che non capisco è un esame di gestione delle imprese sportive con la dicitura di abilità, ne sapete qualcosa?
              Volevo sapere da chi l'ha fatta se la consigliate e se il materiale è di aiuto al superamento degli esami.

Grazie

Commenta

La normativa vigente, modificata da ultimo con l'art. 14 della legge 240/2010, consente di riconoscere un massimo di 12 crediti per abilità e competenze professionali o meriti sportivi.
                Economia e management sportivo è un piano di studi del corso di laurea in Gestione d'impresa e non un autonomo curriculum o corso di laurea.

Commenta

Sto operando...
                X