sono un ragazzo di 30 anni della provincia di Bologna.
attualmente lavoro (con turni) ma nonostante questo sono interessato a proseguire i miei studi che ho finito una decina di anni fa.
mi sono diplomato in un professionale ad indirizzo sociale (esattamente come un liceo socio psico pedagogico con in più la possibilità di fare quasi un mese di stage all'anno) e vorrei iscrivermi a psicologia.
ovviamente per questioni lavorative riesco solamente online e sono altrettanto conscio del fatto che il settore è oramai saturo.
leggendo i programmi cosi come anche dei forum ho ristretto la scelta a 3 atenei: marconi, pegaso e iul. Marconi la chiama “ Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche”, la pegaso “Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione” e IUL “SCIENZE E TECNICHE DELL‘EDUCAZIONE E DEI SERVIZI PER L‘INFANZIA”.
Mio parere personale è che finché sono riconosciuti dal MIUR (che è quello che conta) uno vale l'altro ai fini del titolo di studio. Sicuramente ci saranno differenze nei metodi e altre cose, ma il risultato finale è lo stesso a patto che ci si impegni e si studi.
Detto ciò il mio ragionamento è cosi composto:
Marconi
POSITIVO
Ӣ dalle opinioni generali e anche personale sembra quella migliore nel complesso
”¢ riuscirei a dare tutti gli esami nella mia città
NEGATIVO
”¢ costo leggermente più alto (intorno ai 2200 annui) non comprensivi dei libri
Ӣ ogni esame costa 45 euro (da pagare in caso di non passaggio)
Ӣ riconoscimento dei CFU dal secondo anno
”¢ incertezza se il costo cambierà da anno in anno
Pegaso
POSITIVO
Ӣ primo anno 1200 euro (che aumenta a 2/3000 il secondo e terzo)
Ӣ include i libri
Ӣ costo una tantum di 150 euro per la sede di esame
”¢ CFU riconosciuti già il primo anno
NEGATIVO
Ӣ Sede esami non vicino ma comunque accettabile
”¢ Dalle conversazioni per mail ho avuto l‘impressione di parlare con un venditore interessato solo a chiudere l‘affare
IUL
POSITIVO
”¢ Oltre il riconoscimento del MIUR è partecipata dall‘università di Firenze
Ӣ Costo introno ai 1800 euro annui
NEGATIVO
Ӣ Nel complesso sembra ben organizzata (anche se sito non proprio fatto bene e manca app)
Vorrei sapere chi ha avuto esperienze con queste università ed in particolare questi corsi, come si è trovato.
Inoltre, anche se un è presto, l‘obiettivo mio sarebbe di arrivare alla magistrale e poi da li considerare altre strade. Eventualmente con una magistrale posso proseguire un dottorato presso una statale o ancora meglio all‘estero?
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie

Commenta