annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM-51 Uni Mercatorum o Uni Marconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM-51 Uni Mercatorum o Uni Marconi

Buongiorno, vi ho scoperto da pochissimo ed è la prima volta che scrivo. Ho provato a cercare le risposte che desidero, ho trovato qualcosa ma non proprio ciò che mi interessa quindi provo a porvi direttamente la domanda.
    Sono già laureata il L-19 e LM-85 (Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche) in due università tradizionali di Milano. Lavoro a tempo pieno come educatrice in un centro diurno disabili del comune di Milano. È da un annetto che sto pensando di specializzarmi ulteriormente e sono orientata verso la laurea magistrale in Psicologia (LM-51).
    Per motivi di tempo e di organizzazione familiare, mi sto orientando verso le università telematiche che conosco molto poco (2 anni fa ho sostenuto 3 esami alla Pegaso per colmare i pochissimi cfu che mi servivano per accedere alla classe di concorso A-18 per l’insegnamento alle scuole superiori, ma nel giro di 1 mese e mezzo ho fatto tutto quindi non ho praticamente esperienza in merito al funzionamento più generale).
    Ho già chiesto alla Mercatorum e alla Marconi la pre valutazione della mia pregressa carriera universitaria: la Mercatorum è quella che mi “offre” la soluzione più economica e più veloce, in quanto gli esami che dovrei sostenere sono meno rispetto all’altra.
    Mi restano dei dubbi rispetto al curriculum: la Mercatorum propone “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”, mentre la Marconi ha “Psicologia”; entrambe rientrano nel corso di laurea LM-51, al di là degli indirizzi specifici (altre telematiche hanno altri curriculum ancora...).
    Qualcuno mi sa dire se ho inteso bene che, qualunque sia il curriculum scelto, il titolo è il medesimo?
    Per entrambe dovrei poi sostenere l’esame di stato per l’abilitazione, ma vorrei capire se, scegliendo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, potrei svolgere la mia attività professionale a contatto con le famiglie (che è già il mio ambito professionale pedagogico, quello che più mi interessa) o se mi precludo questo ambito.
    Non mi sto orientando su master perché preferisco impiegare le mie risorse (mentali, economiche e il poco tempo che ho!) aumentando le mie competenze in una sfera affine alla mia formazione e che mi porti ad avere un titolo di studio in più, spendibile magari in altri concorsi ai quali parteciperò.

Ho un altro dubbio che magari potete sciogliermi: gli appelli d’esame quanti sono in un anno? Nelle Università tradizionali ne avevo 6 l’anno, non ho idea di come funzioni in quelle telematiche.
    Ovviamente posso rivolgere la stessa domanda direttamente alle università alle quali ho chiesto la pre valutazione, e lo farò, ma se qualcuno sapesse rispondermi gliene sarei grata.
    Grazie e buona giornata.
    Giulia

Benvenuta nel forum.

1. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Psicologia sono le denominazioni dei corsi di laurea magistrale e non dei curricula.

2. LM-51 non è un corso di laurea, ma una classe delle lauree magistrali.

3. Il titolo rilasciato corrisponde alla denominazione del corso di laurea magistrale con specificazione della classe. Quest'ultima determina il valore legale.

4. L'abilitazione alla professione di psicologo è unica consente di fare qualsiasi cosa attenga alla professione. Ho un amico laureato in Psicologia con il vecchio ordinamento (5 anni), indirizzo lavoro e organizzazioni, che per conseguire il titolo seguì un piano di studi individuale con più esami di sociologia e scienza politica che non di psicologia. Ebbene, prima di togliere di mezzo lo studio e mettersi a fare altro faceva lo psicologo clinico.

5. Statisticamente sono molto più spendibili la classe delle lauree magistrali LM-85 e, soprattutto, la classe delle lauree L-19 che non la classe delle lauree magistrali LM-51.

6. Nelle università tradizionali gli appelli ordinari vanno da 2-3 all'anno sino a 8 e oltre. Non c'è uno standard fisso.
    Alla Mercatorum uno al mese perlomeno sino a luglio c'è; il problema è che sono su sedi diverse e dunque per poterli sfruttare tutti rischi di dovere versare 150 euro a botta.

7. Per curiosità, ci dài notizie sulle prevalutazioni dei due atenei e sugli obblighi formativi aggiuntivi in entrambe le sedi?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta.
      Sulla spendibilità di LM-85 devo, purtroppo, contraddirti. Noi Pedagogisti siamo “figure mitologiche” !
      Infatti siamo tutti o quasi a lavorare come educatori (se abbiamo anche alle spalle la L-19, che poi raccoglie anche tantissimi laureati in Psicologia, sia triennale che magistrale).
      Purtroppo manca proprio una cultura pedagogica in Italia, non si sa bene cosa faccia e chi sia il Pedagogista. Ma non voglio aprire un dibattito su questo.
      La Marconi mi propone di colmare i debiti formativi sostenendo 4 esami prima di accedere alla magistrale. Questi esami, che rientrano nell’OFA -obblighi formativi aggiuntivi- dovrebbero avere anche un costo a parte). Mi riconoscono poi solo 1 esami
      e del mio pregresso percorso e mi esonererebbero da 2 laboratori da 6 cfu (tra l’altro interessanti e ipotizzo anche utili) in virtù della professione che svolgo attualmente e del tirocinio svolto durante la triennale.
      dovrei quindi sostenere 11 esami più la tesi.

La Mercatorum mi aveva invece proposto un percorso più snello (questo ad aprile scorso): avrei dovuto recuperare i debiti formativi seguendo un corso gratuito al termine del quale avrei dovuto sostenere un unico esame. Fatto questo, sarei partita direttamente dal secondo anno della magistrale perché mi riconoscevano diversi esami (ora non ricordo quanti di preciso, non ho con me il computer per verificarlo).
      Si trattava di sostenere 8 esami in tutto, mi pare, più la tesi. Esonero dal tirocinio perché riconoscono la mia attività lavorativa.
      ora ho richiesto di valutare la mi situazione perché sono passati alcuni mesi..

Chiaramente cambiava anche il costo, perché con Mercatorum avrei dovuto pagare 1 solo anno ed è, già di suo, meno cara della Marconi.
      La questione del pagamento di 150€ per sbloccare la sede la conosco. In aprile avrei usufruito degli esami online e quindi non c’era questo problema. Vedremo come si evolverà la situazione Covid.

Grazie ancora.

Commenta

Originariamente inviato da GiuliaGiulia Visualizza il messaggio
        Sulla spendibilità di LM-85 devo, purtroppo, contraddirti. Noi Pedagogisti siamo “figure mitologiche” !
        Non mi riferivo alla figura del pedagogista. La classe LM-85 consente di insegnare su più classi rispetto alla LM-51 e peraltro sulle stesse classi sicuramente con meno crediti da recuperare.

tantissimi laureati in Psicologia, sia triennale che magistrale).
        Non esiste la «triennale), rectius laurea, in Psicologia. Casomai in Scienze e tecniche psicologiche.

La Mercatorum mi aveva invece proposto un percorso più snello (questo ad aprile scorso): avrei dovuto recuperare i debiti formativi seguendo un corso gratuito al termine del quale avrei dovuto sostenere un unico esame.
        Quello che non ti hanno detto è che quel corso consiste nella somma della didattica di 8 insegnamenti e questo indipendentemente dal fatto che tu debba recuperare 6 crediti o 80. L'esame, che ovviamente non fa media (non vale neanche come esame singolo, ma solo come prova d'accesso), consiste in 31 domande a risposta multipla (4 opzioni) estratte dalle banche dati dei quesiti di tutti e 8 gli insegnamenti. Per poter accedere all'esame devi fare non ricordo quale percentuale (forse l'80%) di TUTTE le lezioni; ti lascio immaginare quante ore siano.

ora ho richiesto di valutare la mi situazione perché sono passati alcuni mesi..
        Intendi di rivalutare? Cioè di valutarla nuovamente.

La questione del pagamento di 150€ per sbloccare la sede la conosco. In aprile avrei usufruito degli esami online e quindi non c’era questo problema.
        Si paga la tassa di sblocco sede pure per gli esami online. Gli appelli online sono riferiti alle sedi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da GiuliaGiulia Visualizza il messaggio

La Mercatorum mi aveva invece proposto un percorso più snello (questo ad aprile scorso): avrei dovuto recuperare i debiti formativi seguendo un corso gratuito al termine del quale avrei dovuto sostenere un unico esame.
          Ciao GiuliaGiulia, informazione molto interessante.

Commenta

dottore, intendevo dire che aspetto che rivalutino la mia carriera pregressa. Non dovrebbe esser cambiato nulla, sicuramente non è cambiata la mia situazione formativa e lavorativa, ma non si sa mai. Potrebbero essere cambiate le loro condizioni di accesso.

Il corso che mi farebbe acquisire i cfu mancanti non sarà sicuramente una passeggiata, non cerco scorciatoie anche perché mi serve colmare le lacune che ho. Però mi sembra ottimo che sia gratuito, particolare positivo che nelle altre università contattate non ho trovato. Avrei dovuto sostenere esami singoli con i relativi costi che non sono proprio una sciocchezza.

Per la tassa di sblocco sede, anche se online, hai ragione, mi sono confusa. C’era giusto il vantaggio di non doversi spostare.

Grazie ancora e buona giornata

Giulia

Commenta

La Mercatorum, a differenza della Pegaso, appare meno lunatica nelle prevalutazioni, dunque eventuali differenze potrebbero dipendere da modifiche del piano di studi (che non mi sembra ci siano state).

Anche alla Cusano il recupero degli OO.FF.AA. è gratuito, però non avviene sostenendo un unico esame, bensì uno per ogni debito individuato. Il che rispetto alla Mercatorum è svantaggioso se hai da recuperare molti esami, ma se hai da recuperarne solo uno o un paio potrebbe risultare meglio. Anche perché alla Mercatorum sei comunque vincolata agli appelli ufficiali (che nella situazione emergenziale sono online ma comunque calendarizzati in date precise), mentre alla Cusano, a quanto ho capìto, li sostieni online quando vuoi tu e li puoi ripetere più volte (forse nella stessa giornata no, ma perlomeno in giorni consecutivi). La Cusano offre un unico corso di laurea magistrale denominato come la classe, con un curriculum clinico e l'altro organizzativo e del lavoro.

Infine, potresti valutare anche la Fortunato.

Commenta

Esatto, anche alla Marconi dovrei pagare per ogni esame che devo sostenere e sono 6. Il costo lievita parecchio e diventerebbe molto alto.
                La Cusano l’ho interpellata ma è troppo costosa, parliamo almeno del doppio rispetto a Mercatorum.
                È vero che avrei potuto svolgere gli esami di recupero debiti formativi ogni 2 giorni finché non li superavo tutti, però costa molto per me.
                Credo che il vantaggio maggiore della Mercatorum sia che mi facevano partire dal secondo anno, quindi avrei dovuto sostenere solo 8 esami. Poi anche il discorso economico ha il suo peso, e pensare di pagare solo 1 anno e non 2 ha un altro impatto.
                Adesso attendo che riconfermino quanto mi avevano detto ad aprile e poi credo proprio che mi deciderò in breve tempo.
                La Fortunato non l’ho sentita, posso valutare anche questa in effetti.
                Farò un salto sul loro sito per farmi un’idea.
                Buona giornata

Commenta

Alla Marconi si paga per ogni esame? Da quando? Mi giunge nuova questa cosa.

Commenta

Perdonami, ormai sto contattando così tante università che mi sto confondendo.
                    Alla Marconi dovrei sostenere un esame per ogni debito che ho. Mi pare che al telefono mi avessero detto che c’era da pagare per ognuno di essi, ma forse era un’altra università (e Campus?).

Commenta

Rettifico: è proprio la Marconi che chiede 250€ ad esame (parlo di quelli per recuperare i debiti).
                      Ciao!

Commenta

Per gli esami singoli sì, ma non per la sede.
                        Puoi comunque sostenere gli esami singoli anche in ateneo diverso, tanto vanno sostenuti prima dell'immatricolazione.

Commenta

A quanti crediti corrisponde l'esame unico all'Unimercatorum?

Commenta

La prova di ingresso unica onnicomprensiva della Mercatorum serve per verificare il possesso delle conoscenze relative a 10 esami da 8 crediti ciascuno. Chiunque non abbia una laurea L-24 è tenuto a sostenerla, anche se avesse, per assurdo, solo 3 crediti in debito (nel qual caso indubbiamente gli conviene sostenere un esame singolo).

Commenta

Sto operando...
                            X