annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IUL - Università telematica degli studi / Università degli studi di Firenze

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• IUL - Università telematica degli studi / Università degli studi di Firenze

Ciao a tutti,
    ho 25 anni e lavoro 35 ore a settimana come addetta alle vendite in una gioielleria.
    Siccome non vorrei fare la commessa per tutta la vita e considerando che mi sono diplomata in un istituto tecnico turistico, non vedo ulteriori sbocchi lavorativi se non intraprendendo un nuovo percorso di studi.
    Quello che penso possa piacermi fare è lavorare nel settore dell'HR.
    Ho trovato il corso perfetto presso la IUL (Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese - IUL)

Qualcuno conosce questa facoltà ? Ho visto che fa parte dell'Università degli studi di Firenze.

Io avrò in media 3 ore al giorno disponibili per lo studio, riuscirò ad avere una buona conoscenza delle materie e superare gli esami? Dove posso reperire ulteriori informazioni sullo svolgimento delle lezioni e degli esami?

Grazie in anticipo

Ciao, benvenuta.
    Sulla IUL nessuno sa niente: è un ateneo telematico molto piccolo con 252 studenti (cioè praticamente nessuno).
    Fai bene ad avere sogni, valuta bene la IUL e altre telematiche: non farti idee da Facebook e dai forum, visita le sedi, vai a vedere gli appelli (che per legge sono aperti al pubblico) ed eventualmente attiva un esame singolo.
    Tutte le informazioni possono essere trovate rifacendosi agli atenei (mai a centri studio convenzionati, alcune telematiche sfruttano questa prassi discutibile).
    Una cosa importante: la statale di Firenze può essere stata una delle fondatrici della IUL, ma a parte che il progetto mi sembra naufragato (per 252 studenti non ne valeva la pena), le pergamene della IUL non sono quelle della statale come puoi vedere da questo PDF (p. 17).

https://www.gruppodeal.it/wp-content...CV-Panzica.pdf

La statale di Firenze è una cosa (pubblica statale), la IUL è un'altra (pubblica non statale con didattica telematica).

Commenta

Buongiorno.

1. Anche se la sede operativa è in quel palazzo grande che si trova tra via Alderotti, viale Morgagni, via Lombroso e via Cesalpino (con accesso con ascensore da quest'ultima o dalla scala esterna da via Lombroso) di fronte alla Regione, tra Rifredi e Careggi, e la sede legale in centro storico (via Michelangelo, vicino a San Lorenzo), gli esami nella sede centarle si dà nno prevalentemente presso la scuola di Studi umanistici e della formazione dell'Università  degli studi di Firenze, in via Laura (vicino piazza San Marco, dove c'è il rettorato). Almeno è stato così finora. Per questo corso, che è nuovo, forse gli esami sono altrove (magari alla scuola di Psicologia, in via della Torretta). Ma non ne sono sicuro. Ti conviene telefonare per informarti. Tieni presente che è un ateneo minuscolo, a livello di meno di 300 iscritti.

2. Il corso di laurea (non facoltà , che è o meglio era tutta un'altra cosa) da te citato è di classe L-24, Scienze e tecniche psicologiche. Sappi che con le lauree di questa classe non fai praticamente niente. Non hanno senso se non in funzione di una prosecuzione verso corsi di laurea magistrale di classe LM-51, Psicologia, di durata biennale, con i quali, previo tirocinio, puoi sostenere l'esame di Stato per ottenere l'abilitazione alla professione di psicologo ed eventualmente accedere, ancora dopo, a una scuola di psicoterapia.
      Se la tua intenzione è fare una cosa veloce per accedere subito al mondo del lavoro, allora ti consiglio di orientarti su altri corsi. Considerando i tuoi studi secondarà®, per te potrebbero andar bene Scienze turistiche alla Pegaso o Scienze del turismo alla Mercatorum, che peraltro dà nno entrambe accesso senza obblighi formativi aggiuntivi al corso di laurea magistrale in Management, classe LM-77 (Scienze economico-aziendali), in quest'ultima e in altri atenei.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Buongiorno.

2. Il corso di laurea (non facoltà , che è o meglio era tutta un'altra cosa) da te citato è di classe L-24, Scienze e tecniche psicologiche. Sappi che con le lauree di questa classe non fai praticamente niente. Non hanno senso se non in funzione di una prosecuzione verso corsi di laurea magistrale di classe LM-51, Psicologia, di durata biennale, con i quali, previo tirocinio, puoi sostenere l'esame di Stato per ottenere l'abilitazione alla professione di psicologo ed eventualmente accedere, ancora dopo, a una scuola di psicoterapia.
        Se la tua intenzione è fare una cosa veloce per accedere subito al mondo del lavoro, allora ti consiglio di orientarti su altri corsi. Considerando i tuoi studi secondarà®, per te potrebbero andar bene Scienze turistiche alla Pegaso o Scienze del turismo alla Mercatorum, che peraltro dà nno entrambe accesso senza obblighi formativi aggiuntivi al corso di laurea magistrale in Management, classe LM-77 (Scienze economico-aziendali), in quest'ultima e in altri atenei.

Salve, sono nuova e sto valutando proprio un corso di laurea in Scienze psicologiche, e tra quelli valutati sono tutti L-24, perchè dice che non si fa praticamente nulla? Da quello che scrivono sembra molto spendibile nel mondo lavorativo...cosa mi sfugge? Grazie

Commenta

Originariamente inviato da jojl Visualizza il messaggio
          Salve, sono nuova
          Benvenuta nel forum.

Da quello che scrivono sembra molto spendibile nel mondo lavorativo...cosa mi sfugge?
          Hai mai chiesto all'oste se il vino è buono o all'acquaiolo se l'acqua è fresca?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X