annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

anticipare esami del terzo anno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• anticipare esami del terzo anno

Gentile Forum
    sono uno studente del corso L8 dell'Universitas Mercatorum.
    Sono iscritto attualmente al secondo anno e mi rimangono solo 2 esami che daro' a fine gennaio.
    Ho richiesto all'università la possibilità di anticipare gli esami del terzo anno e mi hanno risposto che soltanto avendo una media non inferiore al 29 c'è la possibilità di anticiparli.
    Io purtroppo non raggiungo una media cosi' alta, secondo voi esistono altre possibilità per anticipare gli esami? ovviamente la laurea avverrà sempre al terzo anno in quanto dopo aver terminato gli esami chiedero' la tesi che probabilmente (Se tutto va bene ) riusciro' a consegnare per aprile 2023, quindi non sto chiedendo di laurearmi con anticipo.

Apprezzerei molto un vostro consiglio

Purtroppo no, devi essere iscritto al 3° anno per poter dare gli esami, quindi se ne parlerebbe a Ottobre prossimo. Tuttavia, essendo che ti rimangono 8-9 mesi di nulla, fossi in te chiederei che almeno ti sblocchino le materie nella piattaforma, così da poter vedere le videolezioni e quantomeno studiarle per poi darle come un matto a partire da Ottobre.

L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Originariamente inviato da python14 Visualizza il messaggio
      ovviamente la laurea avverrà sempre al terzo anno in quanto dopo aver terminato gli esami chiedero' la tesi che probabilmente (Se tutto va bene ) riusciro' a consegnare per aprile 2023, quindi non sto chiedendo di laurearmi con anticipo.
      Ricordo anche che per chiedere la tesi devi avere 120 CFU (nella triennale) quindi aver completato 2 anni. Potresti dunque richiedere, se la materia da te scelta rientra tra quelle già date nei primi due anni (leggendo il tuo nome, tiro a indovinare -> programmazione) di preparare già la tesi.

Per il tirocinio purtroppo no, visto che rientra come attività del 3° anno.

Facci sapere come va!

Commenta

I nomi dei giorni della settimana e i nomi dei mesi si scrivono con l'iniziale minuscola. Non so più in che lingua lo devo dire.

Che significa «devi avere 120 CFU (nella triennale)»? Stiamo parlando di un corso di durata triennale, dunque dove altro dovrebbe averli?

Il tirocinio tramite università può essere svolto solo al terzo anno, ma se te lo fai per conto tuo e te lo fai riconoscere la musica cambia. Devo dire però che da qualche tempo la Mercatorum è diventata molto più selettiva nel riconoscimento di attività lavorative o professionalizzati svolte senza coinvolgere l'ateneo.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Che significa «devi avere 120 CFU (nella triennale)»? Stiamo parlando di un corso di durata triennale, dunque dove altro dovrebbe averli?
          Mentre scrivevo avevo sott'occhio come riferimento l'art.2 del regolamento didattico della Mercatorum, ne riporto il pezzo iniziale:

Art. 2 – Modalità di assegnazione elaborato per la prova finale e richiesta ammissione alla seduta di Laurea L’attribuzione dell’elaborato per la prova finale può essere richiesta quando lo studente ha acquisito almeno 120 CFU per il Corso di laurea triennale e 80 CFU per il Corso di laurea magistrale.
          Chiaramente, essendo per mia natura molto sbadato, per mia svista ho preferito specificare il termine triennale creando una tautologia nel testo totalmente inutile. Da persona semplice quale sono mi sembra giusto tuttavia specificare la natura del mio errore.

Il mio augurio è che Python14 abbia ben inteso quel che ho scritto: pur non avendo le capacità grammaticali ivi richieste, mi applicherò al meglio delle mie capacità per rispondere a chi chiede consiglio.
          Ultima modifica di Trigun; 12-01-2022, 19:11.

Commenta

Originariamente inviato da Trigun Visualizza il messaggio

Ricordo anche che per chiedere la tesi devi avere 120 CFU (nella triennale) quindi aver completato 2 anni. Potresti dunque richiedere, se la materia da te scelta rientra tra quelle già date nei primi due anni (leggendo il tuo nome, tiro a indovinare -> programmazione) di preparare già la tesi.

Per il tirocinio purtroppo no, visto che rientra come attività del 3° anno.

Facci sapere come va!
            Grazie Trigun dell'aiuto
            con gli ultimi 2 esami che sosterro' a fine gennaio raggiungero' i 120 crediti, quindi teoricamente avrei i crediti necessari per richiedere la tesi. le materie piu' interessanti per richiedere la tesi sono quelle del terzo anno

Provero' a chiedere per farmi almeno sbloccare gli esami, anche se non ritengo giusto che le persone con media >=29 possano avere la possibilità di anticipare di 6 mesi il loro percorso mentre per gli altri no.
            Ci sono tante persone che non raggiungono una media cosi' alta non perchè non vogliano studiare ma perchè non riescono ad avere abbastanza tempo per raggiungere voti cosi' alti.

Commenta

Mentre scrivevo la mia risposta precedente ho pensato a questa possibilità:
              - potrei richiedere la tesi per una materia già sostenuta ( come giustamente diceva Trigun potrei provare con programmazione)
              - prepararmi nel frattempo la tesi
              - fare gli esami del terzo anno tra ottobre e febbraio (sperando che almeno mi sblocchino il materiale didattico) e quindi laurearmi ad aprile?
              - pensate che questo sia il metodo piu' veloce? Secondo voi quale potrebbe essere la prima sessione utile per laurearmi?(ammesso e non concesso che tutto vada per il megio)

Commenta

Se ti sbloccassero il materiale didattico, le sessioni di laurea sarebbero ad aprile, giugno, luglio, ottobre (dovrebbe esserci una sessione, non ricordo bene ) e febbraio dell'anno successivo come sessione straordinaria.

Da regolamento come sopra riportato, potresti chiedere la preparazione della tesi, non è specificato infatti che devi essere iscritto al 3° anno. Se poi fan problemi anche lì non ti so dire.

Sto provando anch'io con programmazione, (essendo un po' ferrato in JS spero di poterci ricamare su qualcosa), ma ho riscontrato che non puoi selezionare per la tesi la materia dal sito, e mi è stato consigliato di contattare direttamente il professore. Vediamo come va'.

Provero' a chiedere per farmi almeno sbloccare gli esami, anche se non ritengo giusto che le persone con media >=29 possano avere la possibilità di anticipare di 6 mesi il loro percorso mentre per gli altri no
                Ma chiaramente qui mi sa di "Paradosso del Comma 22", cioè tu dimmi qual' è la probabilità statistica che una persona prenda tutti 30 e 29. Io non sono una cima, la mia media è del 27, ma lo ritengo impossibile. Se poi qualcuno c'è riuscito è l'eccezione che conferma la regola. Mi ricordo pure che questa problematica fu portata avanti durante le elezioni studentesche. C'è chiaramente del malcontento.

Non so come gestiscono questa problematica le altre università telematiche per questo non entro nel merito ma mi permetto di osservare come osservò Fantozzi nel recensire la corazzata Potemkin.

Comunque si, spingi per avere il materiale didattico, vista la buona volontà non penso crei problemi.

Commenta

Vediamo come va *
                  Proverò *
                  Qual è *
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Trigun non sarai una cima ma leggevo in un'altra discussione che il tempo che dedichi allo studio e' tantissimo! Quindi tieniti il tuo meritato 27 di media, che poi cosi' bassa non e'!

Commenta

Trigun hai una media di tutto rispetto complimenti davvero, la mia è 25

Provero' a fare richiesta e vediamo cosa succede ho visto ieri che l'università Mercatorum probabilmente attiverà anche il corso magistrale LM32 per l'anno accademico 2022-23 , non ci sono ancora informazioni dettagliate sul piano di studi e altro purtroppo.
                      Sto iniziando a farci un pensiero

Commenta

Sto operando...
                      X