annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta università telematica - ingegneria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta università telematica - ingegneria

Salve!
    Lavoro come impiegato/tecnico nel settore delle telecomunicazioni e sono diplomato come perito informatico capotecnico all'istituto tecnico industriale dal 2006.
    Sto considerando la possibilità di iscrivermi all'università telematica, facoltà di ingegneria informatica o elettronica.
    Ho visto che ci sono diversi tipi di università online e avevo considerato l'e-campus che dispone di un sistema di tutoring molto valido, solo che è molto costosa e la spesa è complessa da ammortizzare durante l'anno, si parla di 5900 euro più la tassa regionale.
    Chiedo a chi è o è stato lavoratore e studente allo stesso momento e si è laureato, quali università mi consigliereste?
    P.S. Non frequentomolti forum su internet, nel caso fossi off topic non c'è nessun problema a scrivere nella discussione attinente

Ciao.

Immagino che tu sia un impiegato tecnico e che quello slash costituisca un refuso.

Vuoi iscriverti all'università telematica quale? Perché se usi l'articolo indeterminativo vuol dire che ne hai in mente una in particolare. O forse intendi una università telematica, una qualsiasi?

Ingegneria informatica e Ingegneria elettronica sono corsi di laurea, non facoltà.

Non ci sono diversi «tipi» di università online, ma proprio diverse università online. Fossi in te, tra queste lascerei perdere decisamente eCampus. Magari vàluta Pegaso, Mercatorum, Cusano.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Alessio e benvenuto nel forum.
      Nella sezione presentazioni si dice il proprio nome, da dove si scrive e le proprie aspirazioni.
      Per porre le domande ti consiglio di scrivere in una delle varie sezioni dedicate, se scrivi qui c'è il rischio che gli altri utenti del forum non leggano e quindi non otterresti l'interazione voluta.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Salve,
        Grazie per le vostre precisazioni e osservazioni.
        Come vi ho già anticipato sul primo post di presentazione, non sono un frequentatore assiduo di forum online.
        Bmastro in quale sezione dedicata dovrei andare per non sbagliarmi?
        dottore Dell'università telematica Guglielmo Marconi cosa mi sa dire a riguardo? E' valida?
        Saluti

Commenta

Prova a postare nella sezione Telematica, lì ti risponderanno sicuramente.

E un Caloroso Benvenuto!!
          L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Originariamente inviato da Alessio86 Visualizza il messaggio
            Salve,
            Grazie per le vostre precisazioni e osservazioni.
            Come vi ho già anticipato sul primo post di presentazione, non sono un frequentatore assiduo di forum online.
            Bmastro in quale sezione dedicata dovrei andare per non sbagliarmi?
            dottore Dell'università telematica Guglielmo Marconi cosa mi sa dire a riguardo? E' valida?
            Saluti
            Trigun ti ha dato un buon consiglio. Per quanto riguarda la Marconi ci sono dozzine di discussioni che ne parlano in quella sezione.

Commenta

La Marconi è un ottimo ateneo.
              Sposto io la discussione nella cartella appropriata.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Visto che scrivi ovunque Alessio86 XD provo a risponderti qui, riprendo da un mio vecchio messaggio:

A livello di L-8 le università telematiche che offrono tale percorso sono: UniNettuno e Mercatorum e UniCusano ed Ecampus ed UniMarconi. Non mi sembra di averne tralasciate alcune , nel caso mi scuso in anticipo.
                Non mi va di promuovere università telematiche a discapito di altre, ti faccio solo notare che con 5900 euro io c'ho fatto 3 anni alla Mercatorum incluse tasse regionali, escluse le sedi da sbloccare (saranno un altri 500 euro).

Ti consiglio di contattarle tutte e farti un'idea, il fattore monetario tienilo a mente ma non lasciare che sia determinante nella tua scelta se possibile. Non sono i 1000 euro in più il problema, l'importante è che riesci a ingranare.

Chiedo a chi è o è stato lavoratore e studente allo stesso momento e si è laureato, quali università mi consigliereste?
                Purtroppo non sono stato un lavoratore ma iniziamo col dire che il tempo di studio da dedicare a una telematica a indirizzo scientifico è di due - tre ore al giorno. Il primo anno è il più duro sicuramente con Analisi I e II (a volte facoltativa in alcune università) Fisica et simili..

Non sono esperto in tema di convalida CFU ma il fatto che tu sia un lavoratore comunque nell'ambito delle telecomunicazioni forse qualche vantaggio te lo porta (ora come ora sto studiando fondamenti di telecomunicazioni, te guarda il caso adam!) per questo ti rinnovo il consiglio di chiedere alle varie università e farti un'idea.

Se ti prendi cinque minuti e spulci sul forum in questa sezione delle uni telematiche, troverai sicuramente molte altre informazioni sulle università già menzionate.

Un Saluto
                L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  La Marconi è un ottimo ateneo.
                  Sposto io la discussione nella cartella appropriata.
                  Bisogna anche cambiare il titolo allora, provvedo io.

Commenta

Trigun Grazie mille per le delucidazioni!

Commenta

Ciao a tutti mi so appena iscritto al forum ,ed anche io ho deciso di effettuare l'iscrizione ad una università telematica in quando svolgo lavoro di tecnico elettronico da parecchi anni, avevo intenzione di effettuare l'iscrizione in ingegneria informatica, e mi rincuora sentire che l'analisi è facoltativa in alcune università, stavo optando per la Cusano ma non so ancora , sono un po in confusione, inoltre il prezzo dei 5900 euro per tutti i tre anni lo sto leggendo solo qui in quando in giro ho visto prezzi di 5000 euro per anno, bo sono un po in confusione, ma è VERO CHE ANALISI é FACOLTATIVO? e se si alla fine la laurea sarà valida allo stesso modo delle altre? GRazie in anticipo della risposta e spero di non aver sbagliato topic.

Commenta

Caro Michele001,

premesso che per potersi laureare in qualsiasi disciplina bisogna sapersi esprimere, in particolare in forma scritta, in un italiano quantomeno decente, non esistono esami facoltativi nelle università. I piani di studio comprendono attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative, a scelta dello studente e altre (idoneità informatiche e linguistiche, prova finale, crediti professionalizzanti o di contesto), per un totale di 180 crediti formativi universitari nel caso dei corsi di laurea (primo ciclo).
                        Normalmente le attività formative di base, caratterizzanti e affini e integrative sono rigide, cioè sono stabilite dall'ateneo in maniera fissa e non possono essere sostituite (fatti salvi i casi di dispensa o convalida per i passaggi, i trasferimenti e le abbreviazioni di carriera per titolo già conseguito o per ricognizione/reintegro/recupero in séguito a rinuncia o decadenza ovvero riconoscimento della carriera estinta in quanto oggetto di rinuncia o per effetto della decadenza. In caso di dispensa o convalida, infatti, non è necessario che l'esame riconosciuto corrisponda esattamente a quello per ciò dispensato o convalidato, potendo gli organi a ciò preposti operare compensazioni tra più esami nonché appezzamenti di equivalenza, congruità, affinità scientifico-culturale o equipollenza secondo un certo margine di discrezionalità); raramente si hanno delle liste di insegnamenti opzionali tra cui scegliere, nel qual caso non è che l'attività didattica è facoltativa, ma viene proposta una rosa di attività didattiche, equivalenti tra loro ai fini del conseguimento di quello specifico titolo, tra cui scegliere.
                        Gli esami a scelta dello studente, invece, possono essere:
                        - a scelta completamente libera dello studente, che deve solo preoccuparsi di completare il monte-crediti prescritto;
                        - a scelta vincolata nella forma (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si ponga l caso in cui i crediti a scelta siano 18 e sia prescritto di maturarli solo sostenendo tre esami da 6 anziché uno da 9 e uno da 6, e/o scegliendo necessariamente attività formative di una certa tipologia);
                        - a scelta vincolata nella sostanza (sempre a mero titolo di esempio lo studente può scegliere tra gli insegnamenti offerti per quello specifico corso e/o quella specifica struttura didattica);
                        - a scelta libera ma soggetta a valutazione di merito da parte di un organo chiamato a valutare la loro coerenza rispetto la progetto formativo complessivo.

Corsi di laurea in Ingegneria che non prevedano l'esame di Analisi sono disponibili in vari atenei. Guarda i piani di studio: se Analisi non è presente nel piano di studi, nella lista degli insegnamenti obbligatorî, significa che non devi sostenerlo. Se è presente nella lista degli insegnamenti a scelta, complementari o opzionali, non significa che sia facoltativo, ma che può essere scelto al posto di un altro.

Commenta

Io con ecampus sto riscontrando problemi, credo che una valida alternativa sia unicusano

Commenta

Sto operando...
                          X