annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Difficoltà Unitelma e Unimarconi: Informatica o Ingegneria Informatica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Difficoltà Unitelma e Unimarconi: Informatica o Ingegneria Informatica

Buongiorno a tutti mi chiamo Francesco ho 28 anni e lavoro come programmatore informatico, ho un passato come studente di Ingegneria Aerospaziale senza però aver terminato il mio percorso. Ora dopo aver trovato lavoro in un campo che mi appassiona ho deciso di rimettermi a studiare per migliorare le mie conoscenze e poter fare carriera.

La mia idea è quella di frequentare un corso di laurea in informatica L-31 o ingegneria informatica L-8, la magistrale non è contemplata, da studente lavoratore presso una università telematica. Le alternative sono UnitelmaSapienza per la laurea in informatica e UniMarconi per quella in ingegneria informatica.
    Sebbene il percorso di laurea più adatto al mio lavoro sia quello in Informatica L-31 ho il dubbio che questo possa risultare troppo difficile per poterlo terminare in tempi utili. Purtroppo il tempo che posso dedicare allo studio è limitato (circa 10 ore la settimana) ed il percorso e le modalità di esame sarebbero identiche a quelle degli studenti in presenza con solo la disponibilità della piattaforma e-learning. D'altra parte scegliere UniMarconi penso possa essere una soluzione più fattibile in termini di difficoltà e tempistiche che però potrebbe darmi una preparazione forse troppo poco specifica per il mio lavoro.
    Oppure potrebbero essere entrambe alla pari in quanto a difficoltà e quindi rendere superfluo il mio dubbio iniziale.

Sarei interessato a consigli ed esperienze che possano aiutarmi a valutare la difficoltà ed anche la preparazione data da questi due corsi per poter prendere una decisione informata.

Grazie mille in anticipo per le risposte

PS: ho controllato in giro per il forum purtroppo non ho trovato una discussione che paragonasse questi due corsi per la loro difficoltà

Ciao.

Che significa «la magistrale non è contemplata»? A un corso di la magistrale puoi accedere solo se già laureato, quindi direi che è prematuro parlarne.

Nel merito, io non so dirti se Informatica sia più difficile di Ingegneria informatica (ho sempre sentito dire il contrario, non so con quanta attendibilità visto che me lo dicevano studenti di ingegneria), ma quello che ti posso dire è che certamente nessuno dei due corsi, in nessuna università, ti offrirà una formazione specifica per il tuo lavoro. Forse però con Ingegneria informatica hai maggiori possibilità di recupero del percorso interrotto, quindi ti suggerirei di farti fare delle prevalutazioni prima di tutto.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto grazie mille per la risposta dottore.

La magistrale non è contemplata intendo dire che non ho intenzione di proseguire gli studi dopo una eventuale laurea triennale. Quindi vorrei tenere conto anche di questo nella scelta in quanto ingegneria informatica da molti è considerata "tronca" senza una magistrale.
      Per il percorso interrotto ho deciso di non "portarmi" nessun esame. I voti che ho ottenuto durante la mia prima esperienza universitaria purtroppo non sono buoni e quindi ho deciso di ricominciare completamente da capo.

Invece saprebbe darmi qualche informazione riguardo la difficoltà di queste due università? Ho letto la sua discussione su UnitelmaSapienza ma è troppo lunga per leggere tutte le risposte ed inoltre sono passati oramai 4 anni.

Grazie

Commenta

Perché non prendi in considerazione anche la L-8 di Unifortunato? Pur essendo più costosa delle altre due a mio parere ti garantisce una qualità della didattica equivalente, e in più potresti farti riconoscere la pregressa carriera in Ingegneria Aerospaziale, in quanto con la Fortunato, se ben ricordo, gli esami già sostenuti appaiono come "dispensati" nel senso che ti vengono riconosciuti i relativi CFU ma non appaiono i voti, che quindi (specie se sono bassi) non faranno media. Se eri riuscito ad acquisire sufficienti CFU potresti essere addirittura iscritto ad anni successivi al primo, abbreviando il tuo percorso di studi.

Commenta

Considera che la laurea in informatica della Unitelma prevede solo esami in presenza a Roma, a differenza di quanto previsto per gli altri corsi di laurea i cui esami possono essere sostenuti presso i poli didattici presenti nelle varie regioni.

La difficoltà più che dipendere dalla singola università credo dipenda dai diversi insegnamenti e dai relativi docenti. Sono iscritta al corso di laurea magistrale in MOPS in Unitelma e spero di laurearmi entro l'estate, gli esami erano tutti orali salvo uno scritto (statistica), la difficoltà nel complesso è in linea con un percorso università statali.

Se ti può interessare, Unipegaso ha intenzione di attivare un corso di laurea in informatica dal prossimo anno accademico (https://www.unipegaso.it/assicurazio...iende-digitali). Al momento non è certa la sua attivazione, ma potrebbe essere un'altra ipotesi da prendere in considerazione.

Per quanto poi riguarda la formazione specifica per il tuo lavoro, come ti è stato detto, nessun corso universitario sarà in grado di fornirtela.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
            Perché non prendi in considerazione anche la L-8 di Unifortunato?
            Grazie per l'idea, non la conoscevo questa università. Diciamo che a primo impatto non mi ha dato una bellissima impressione ma appena ho un momento la studio meglio. Grazie mille.

Considera che la laurea in informatica della Unitelma prevede solo esami in presenza a Roma
            Questo non è un problema fortunatamente abitando io a Roma.

Sono iscritta al corso di laurea magistrale in MOPS in Unitelma
            Come ti stai trovando? Gli esami e la difficoltà sono identiche a quelle del corso in presenza? Purtroppo il mio dubbio rimane quello del tempo che posso dedicare allo studio, se possa essere sufficiente o meno.

Se ti può interessare, Unipegaso ha intenzione di attivare un corso di laurea in informatica dal prossimo anno accademico (https://www.unipegaso.it/assicurazio...iende-digitali)
            Questo davvero ottimo non lo sapevo, grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da Alyon Visualizza il messaggio
              Come ti stai trovando? Gli esami e la difficoltà sono identiche a quelle del corso in presenza? Purtroppo il mio dubbio rimane quello del tempo che posso dedicare allo studio, se possa essere sufficiente o meno.
              Secondo me la difficoltà è la stessa, ovviamente fatte le debite differenze visto che il metodo di studio richiesto per un corso di laurea in ambito scientifico e per uno in ambito giuridico/sociologico/economico è diverso.

Credo che dieci ore a settimana da poter dedicare allo studio rischino di essere un po' poche, secondo me un buon obiettivo può essere puntare a una media compresa tra le due e le tre ore al giorno (non è impossibile, ma richiede di sfruttare i fine settimana). Poi dipende anche dai risultati in termini di apprendimento e voto che si vogliono ottenere.

Commenta

Ciao Francesco, poiché provengo pure io da studi in ingegneria cerco di darti qualche consiglio basato sulla mia esperienza.

Le telematiche che offrono una laurea L-8 in ingegneria informatica dovrebbero essere 6 (vado a memoria, comunque verifica), perciò non capisco perché tu voglia limitare la scelta alla sola Marconi, posto che Unitelma Sapienza offre solo il corso interateneo in Informatica.
                Tolta una telematica nel nord Italia, che evito di citare e che eliminerei a priori dalla selezione, con qualche riserva verso quella delle crocette, che pure evito di citare, che è abbastanza discussa anche se a mio parere, a parte la modalità di esame, offre un livello qualitativo simile alle altre, puoi eventualmente concentrarti sulle rimanenti per cercare quella che può fare al caso tuo. Spetterà a te, tanto per usare un linguaggio ingegneristico, ottimizzare le variabili in gioco (tasse universitarie, costi per libri o dispense, tempo a disposizione, facilità del percorso di studio, interesse verso i singoli corsi, modalità di esame, riconoscimento CFU, ecc.) scendendo inevitabilmente a dei compromessi.

Non capisco neppure la tua ritrosia nel farti riconoscere i CFU della tua pregressa carriera in ingegneria aerospaziale. Se magari ci dicessi che esami hai fatto, con quali voti e con quanti CFU conseguiti forse potremmo offrirti un consiglio più approfondito per la scelta che stai per fare.
                Come ti avevo anticipato Unifortunato dovrebbe offrirti tuttora la possibilità di riciclare i CFU già conseguiti in altre carriere senza che facciano media, quindi con le informazioni sugli esami che hai fatto si potrebbe già ipotizzare un piano di studi, che nel migliore dei casi potrebbe permetterti di iscriverti al secondo anno, risparmiandoti un anno di studio (e le relative rette). Non è detto che anche altre università possano offrirti questa possibilità, fermo restando la possibilità per tutte di convalida degli esami già sostenuti, anche se con media dei voti conseguiti.
                Ribadisco quindi il consiglio che ti aveva dato dottore di farti fare delle prevalutazioni da tutte le università che offrono un corso di laurea L-8, visto che nei corsi di laurea di ingegneria solitamente il primo anno è il più rognoso, con esami tipo analisi 1 e 2, geometria, chimica, fisica, e altre materie teoriche spesso totalmente slegate dai tuoi interessi. Una volta superato il primo anno il percorso di studi è solitamente in discesa, oltre che intellettualmente più stimolante.

Sempre integrando quanto sopra esposto posso ipotizzare che tu consegua la laurea a 32-33 anni (anche se con sole 10 ore di studio a settimana la vedo molto difficile, fossi in te sacrificherei qualche weekend al mese per dedicarlo allo studio) quindi 10 anni dopo la media degli altri studenti. Nelle tua condizione il voto di laurea a mio parere dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri, visto che puoi già vantare una discreta esperienza lavorativa nel settore informatico, mettendoti in posizione di vantaggio rispetto alla stragrande maggioranza dei neolaureati, e facendo passare assolutamente in secondo piano il voto di laurea. Quindi mi ripeto nuovamente dicendo che non vedo per quale motivo tu non voglia prendere in considerazione la possibilità di farti riconoscere i CFU già conseguiti.

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                  Secondo me la difficoltà è la stessa, ovviamente fatte le debite differenze visto che il metodo di studio richiesto per un corso di laurea in ambito scientifico e per uno in ambito giuridico/sociologico/economico è diverso
                  Immaginavo. Grazie mille per la risposta.

AC1000 per farla breve già le lauree telematiche vengono snobbate in questo paese se in più ne frequento una poco conosciuta, non molto grande o che ha la nomea di essere "facile" (a ragione o meno) non penso possa rappresentare una grande mossa a livello di carriera. Al momento per la mia azienda potrebbe andare bene una laurea qualsiasi per salire di livello ma capitasse un giorno la possibilità di cambiare sono certo che la questione prenderebbe una rilevanza diversa.
                  Per la questione CFU già conseguiti non ho intenzione di partire con dei voti da recuperare per arrivare con una media decente, non mi pesa ripetere il primo anno di ingegneria (questi esami non li trovo rognosi anzi molto interessanti) ed ho una sicurezza economica che mi permette di pagare tutte le rette senza problemi.
                  Mi chiedo inoltre che tipo di reputazione possa avere una università che riconosce esami pregressi senza prenderne in considerazione il voto.

PS: in vari post del forum quando si parla male di una università non viene mai tirato fuori il nome, c'è un regolamento particolare o sono scelte personali?

Commenta

Caro Alyon,

AC1000, parlando in italiano e non in un'altra lingua, ti ha spiegato che in Fortunato gli esami per abbreviazione di carriera vengono dispensati e non convalidati e pertanto non fanno media.

Le università telematiche, peraltro, sono tutte non molto grandi: ad eccezione di Pegaso, che con oltre 39mila studenti attivi rientra tra i grandi atenei, le altre sono paragonabili ad atenei tradizionali di medie dimensioni in tre casi, cioè Cusano, con quasi 25mila studenti, eCampus, con più di 15mila e Nettuno, con oltre 13mila, dopodiché sono tutte piccole. In particolare Marconi non ariva a 10mila iscritti, San Raffaele ne fa poco più di 5500, Mercatorum quasi 3600, Unitelma 2600, Fortunato meno di 1000, Iul meno di 300 e Unidav addirittura meno di 100. Quindi quella da te scelta è proprio una delle più piccole (in ogni caso la laurea in Informatica di Unitelma Sapienza è interateneo con la Sapienza e credo sia rilasciata direttamente da quest'ultima).

Mi chiedo inoltre che tipo di reputazione possa avere una università che riconosce esami pregressi senza prenderne in considerazione il voto.
                    Esattamente come fanno l'Alma mater studiorum Università di Bologna (peraltro non soltanto in caso di dispensa, ma anche di convalida per trasferimento in arrivo), alcune scuole delll'Università degli studi di Firenze, l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e tantissimi altri atenei, che non mi pare si siano rovinati la reputazione per questo.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Hai chiaramente semplificato all'estremo il mio discorso portandolo ad una mera questione di conteggio. Se il numero di studenti fosse l'unico indice da prendere in considerazione allora non vi avrei neanche posto la mia domanda. La realtà dei fatti invece parla diversamente in quanto tutti sappiamo come lavora la prima in classifica e come viene considerata da aziende e recruiters.
                      Il mio discorso era ovviamente indirizzato a trovare un giusto compromesso tra difficoltà (visto il numero limitato di ore a disposizione) e considerazione nel mondo del lavoro.

Per la questione esami dispensati ovviamente mi informerò meglio perché potrebbe risultare molto comodo ma verrà preso in considerazione solo dopo aver scelto l'università

Commenta

Le aziende essendo oggetti non possono considerare, mentre le imprese non mi risulta giudichino la Pegaso molto più negativamente rispetto al pregiudizio diffuso, che sono proprio i comportamenti delle imprese a smentire. Poi tu continui a parlare di difficoltà a totale sproposito, senza tener conto del fatto che la difficoltà di un percorso dipende da un numero indefinito di variabili e può cambiare anche quando cambiano i docenti nella medesima università, oppure perché si viene assegnati al docente del gruppo M-Z anziché a quello del gruppo A-L.
                        Comunque se hai il feticismo del blasone puoi scegliere solo Unitelma Sapienza e quindi non è il caso di proseguire nella discussione.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                          le imprese non mi risulta giudichino la Pegaso molto più negativamente rispetto al pregiudizio diffuso, che sono proprio i comportamenti delle imprese a smentire
                          Questa è la prima volta che la sento onestamente. In tutte le mie esperienze lavorative e tramite conoscenze di recruiters la situazione che io conosco è esattamente opposta, la preparazione data da questo tipo di università è sempre considerata di livello più basso (che sia vero o meno)

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                          Poi tu continui a parlare di difficoltà a totale sproposito
                          Basterebbe un minimo sforzo per capire che mi riferisco ovviamente a parametri di comparazione oggettivi, primo tra tutti le modalità di esame. Tra un esame a crocette ed un esame composto da scritto teorico, scritto pratico e prova orale credo ci sia una notevole differenza

Commenta

E riallacciandomi a quanto scritto poco sopra da dottore anche Unitelma Sapienza ha le sue, non poche, criticità, come peraltro pure la Marconi, e questo solo per citare le due università della tua personalissima lista del "meglio del meglio".

Dai discorsi che hai fatto mi sembra comunque che tu stia cercando una chimera, e non una università, sia essa telematica o tradizionale, presso la quale studiare.
                            Sono felice per la tua sicurezza economica che ti permetterebbe di pagare tutte le rette senza problemi, ma per evitare di gettare denaro al vento (lo so che non avresti problemi neppure da questo punto di vista) ti inviterei a schiarirti le idee prima di una eventuale tua iscrizione a qualsiasi università: con le 10 ore di studio a settimana* che hai preventivato (diciamo due ore dopo il telegiornale della sera, dal lunedì al venerdì) non credo che andrai molto lontano in un corso di laurea scientifico.

* Lapsus corretto dall'admin del forum per chiarire meglio il discorso

Commenta

Questa è la prima volta che la sento onestamente. In tutte le mie esperienze lavorative e tramite conoscenze di recruiters la situazione che io conosco è esattamente opposta, la preparazione data da questo tipo di università è sempre considerata di livello più basso (che sia vero o meno)
                              Era così sino a un paio d'anni fa. È cambiato tutto.

Basterebbe un minimo sforzo per capire che mi riferisco ovviamente a parametri di comparazione oggettivi, primo tra tutti le modalità di esame. Tra un esame a crocette ed un esame composto da scritto teorico, scritto pratico e prova orale credo ci sia una notevole differenza
                              1. Gli esami alla Pegaso (come anche in altri atenei) sono a crocette se lo studente sceglie di farli a crocette. Il che mediamente rende risultati inferiori rispetto a quelli degli esami orali.
                              2. Non esiste alcuna università in Italia in cui siano previsti per ogni esame due scritti e un orale. Con il vecchio ordinamento gli esami erano ufficialmente tutti orali e gli scritti, ove previsti, venivano svolti in via non ufficiale.
                              Dopo la riforma sono possibili varie modalità, la cui scelta nella maggior parte degli atenei è demandata alle commissioni d'esame (che spesso esistono solo pro forma visto che a esaminare i candidati è chi ha tenuto l'insegnamento). Sicché quasi sempre i docenti fanno fare o solo un orale o solo uno scritto, raramente uno scritto seguito da un orale che spesso è facoltativo. Due scritti e un orale a me personalmente è capitato, in una settantina di esami, solo una volta.

Commenta

Sto operando...
                              X