annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università Telematica Ingegneria Informatica consigli da chi la 'frequenta'

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università Telematica Ingegneria Informatica consigli da chi la 'frequenta'

Buongiorno a tutti.

Mi trovo un pò in difficoltà , nel scegliere il tipo di università 'frequentare' telematica o non.
    Sono un lavorato fullTime 40 ore settimanali.
    Ho il pallino di questa laurea, sia per averla ma anche come soddisfazione personale.
    Leggendo un pò a giro leggo cose molto contrastanti, chi dice che sono ottime chi dice che paghi e passi. Diciamo che sono un pò scettico anche se fermo restando so che le università telematiche sono il futuro.
    Il corso che mi interessava principalmente era quello di informatica, leggendo tra i vari corse tra le varie univerisità , vedo che non è presente, è presente invece Ingegneria Informatica.
    8 anni fa ho fatto il primo anno di informatica a Firenze, ho dovuto abbandonare per motivi personali ed ho iniziato a lavorare.

Qualcuno potrebbe darmi qualche feedback, contenuti dei corsi se si equiparano a quella di una università statali.

Ho visto che per il prezzo di equiparano quasi tutte.
    Esami, videlezioni, ecc.

Le vostre esperienze e se le consigliate.

Pensavo altrimenti di segnarmi come partTime ad una statale ma ci metterei il triplo del tempo a farla.

Saluti Matteo

Ciao,
    volevo dirti che informatica telematica esiste, ma si trova solo all'Unitelma Sapienza. Non l'ho frequentata personalmente, ma ho un collega che la frequenta e si trova bene. Purtroppo non so dirti molto di questo corso personalmente, ma sappi che ingegneria informatica e informatica sono diverse, Se hai maggiore interesse nell'informatica pura, ti consiglio di accantonare ingegneria informatica

Commenta

Originariamente inviato da matte3092 Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti.

Mi trovo un pò in difficoltà , nel scegliere il tipo di università  'frequentare' telematica o non.
      Ho il pallino di questa laurea, sia per averla ma anche come soddisfazione personale.
      Leggendo un pò a giro leggo cose molto contrastanti, chi dice che sono ottime chi dice che paghi e passi. Diciamo che sono un pò scettico anche se fermo restando so che le università  telematiche sono il futuro.
      Il corso che mi interessava principalmente era quello di informatica, leggendo tra i vari corse tra le varie univerisità , vedo che non è presente, è presente invece Ingegneria Informatica.
      8 anni fa ho fatto il primo anno di informatica a Firenze, ho dovuto abbandonare per motivi personali ed ho iniziato a lavorare.

Qualcuno potrebbe darmi qualche feedback, contenuti dei corsi se si equiparano a quella di una università  statali.

Esami, videlezioni, ecc.

Pensavo altrimenti di segnarmi come partTime ad una statale ma ci metterei il triplo del tempo a farla.

Saluti Matteo
      Ciao, se lavori full time e vai di uni statale le premesse per rimanerci "sotto", ci sono tutte; per quanto riguarda il discorso relativo al paghi e passi, paghi e se non studi, quantomeno per quanto concerne le più "blasonate" , non passi.

In ogni caso, se la matematica non è un problema, trovo sia sempre e comunque più spendibile ing informatica di informatica pura.

La Marconi per esempio ha un buon rapporto nomea/docenti/qualità  dei contenuti ( fatto salvo la spesso bassina qualità  video/audio delle lezioni), ha un suo forum di supporto oramai consolidato, e una rete di persone che la frequentano abbastanza diffusa, per cui, iscrivendosi a un cdl relativamente non nuovo, troveresti comunque diversi riferimenti e coetanei con cui confrontarti; quanto detto vale in egual misura per Cusano e Uninettuno, di altre che non conosco non mi sento di rilasciare giudizi.

PS. ti segnalo inoltre che il POLIMI offre il corso di ing informatica online gia dallo scorso anno.

Commenta

Ciao!

Io mi sono appena iscritto a Ing. Informatica presso Uni Marconi (corso L-8).

Premetto che il mio caso è particolare, avevo già  svolto 27 esami sui 32 previsti a Ing. dell'Informazione più di 10 anni fa (che fortunatamente mi sono stati riconosciuti praticamente completamente, quindi devo sostenere "solo" 5 esami).

Ho appena ricevuto la matricola, quindi non posso darti impressioni approfondite. Posso darti però alcuni consigli e le mie prime impressioni, visto che prima di decidere mi sono documentato abbastanza:

1. Se vuoi stare più sull'informatica, punta a informatica pura e non a ing. Informatica, concordo con RavenLi. Forse è uno dei motivi per cui avevo abbandonato a suo tempo Ingegneria dell'Informazione: per i miei gusti c'era poca informatica (in favore di troppa elettronica/elettrotecnica/segnali/automazione) nonostante il curriculum fosse informatica. Purtroppo avevo fatto una scelta non propriamente felice, anche se devo ammettere che un po' di trasversalità  di materie era inevitabile (d'altra parte il corso era di Ingegneria) e tutto sommato anche piacevole (ogni tanto).

2. Se hai già  maturato CFU, fatteli valutare dalle varie Università . Un percorso più breve potrebbe essere un primo criterio di scelta dell'Università .

3. Se devi "ripiegare" su un'Ingegneria Informatica (come ho dovuto fare io, avendo praticamente svolto l'85% degli esami), in Marconi ho trovato un percorso "meno ingegneristico" rispetto ad altri corsi L-8: mancano per esempio Teoria dei Segnali e Automatica, che tra l'altro a Brescia (dove ho sostenuto tutti gli esami) erano tra i più difficili. Di contro, ci sono più esami inerenti la parte economica e di gestione aziendale.

4. Oltre a informatica pura presso unitelma sapienza, i corsi di ing. informatica li trovi a Marconi, Mercatorum, Uninettuno, eCampus. C'è anche il politecnico, ma non so "quanto sia online" effettivamente: non ho capito se è un'estensione online del corso che viene svolto offline (e quindi è soggetto alla stessa calendarizzazione) o se ha la stessa flessibilità  delle altre università  telematiche.

5. Per ora, da parte della segreteria di Marconi ho trovato un'ottima disponibilità  e cortesia. Sulla didattica, come dicevo, non posso ancora esprimermi.

In ogni caso, valuta bene tutte le opzioni!

In bocca al lupo

Commenta

Originariamente inviato da matte3092 Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti.

Mi trovo un pò in difficoltà , nel scegliere il tipo di università  'frequentare' telematica o non.
          Leggendo un pò a giro leggo cose molto contrastanti, chi dice che sono ottime chi dice che paghi e passi. Diciamo che sono un pò scettico anche se fermo restando so che le università  telematiche sono il futuro.
          Il corso che mi interessava principalmente era quello di informatica, leggendo tra i vari corse tra le varie univerisità , vedo che non è presente, è presente invece Ingegneria Informatica.

Qualcuno potrebbe darmi qualche feedback, contenuti dei corsi se si equiparano a quella di una università  statali.

Esami, videlezioni, ecc.

Saluti Matteo
          Ciao e benvenuto.
          Allora, io sono iscritto al cdl di economia aziendale presso Unitelma Sapienza che eroga, in collaborazione con La Sapienza, un cdl in informatica (qui il piano studi: https://www.unitelmasapienza.it/site...tica_19-20.pdf).
          N.B. il cdl viene erogato on line tramite unitelma, ma gli esami, per questo cdl, si tengono presso La Sapienza a Roma (e quindi, differentemente dalle altre telematiche dello stesso ateneo, NON presso i poli didattici).
          Il titolo di studio viene rilasciato, se ho ben capito, da unitelma e la sapienza.
          Essendo iscritto ad un altro cdl, non so ovviamente dirti nulla di più del corso, rispetto a quello che potrai trovare sul sito, ma posso parlarti della mia esperienza presso questo ateneo e, detto per inciso, essendo un lavoratore, come te, io non avrei il minimo dubbio e mi iscriverei ad una università  telematica: poter seguire le lezioni quando si ha tempo ed organizzare lo studio secondo i propri ritmi richiede sicuramente una grande dose di responsabilità , ma ti consente di ridurre al minimo le perdite di tempo.
          personalmente in unitelma mi sono sempre trovato molto bene: la segreteria mi ha sempre dato risposte rapide e risolutive mostrando anche, in un caso, molta disponibilità  e flessibilità , almeno per quanto mi riguarda.
          L'impegno è richiesto e ti assicuro che non basta pagare la retta per essere promossi, ma devo dire, a onor del vero, che ogni docente è un caso a sè stante: ce ne sono di molto disponibili ed anche troppo di manica larga nel dare i voti, così come ce ne sono di molto severi...alcuni rispondono alle email, altri no...come nell'università  statale da cui provenivo...da questo punto di vista non c'è uno standard (e non è una bella cosa).
          Gli esami sono tutti orali, oppure scritti (a risposta aperta) con eventuale orale.
          C'è anche una comunità  FB e dropbox, almeno per il mio cdl, in cui ci si aiuta molto tra studenti.
          La retta non è eccessiva: 2100 eur l'anno (nel mio caso 1700 grazie ad una convenzione con il mio sindacato) più tassa regionale, ma se hai meno di 26 anni o provieni da La Sapienza, paghi 850 eur, se ben ricordo.
          Personalmente mi trovo benissimo (e, lo ammetto, adoro Unitelma) e sto valutando di fare anche la magistrale sempre presso lo stesso ateneo.
          Non conosco altre telematiche, di cui ti potranno parlare altri con maggiore contezza, ma se hai domande ti rispondo volentieri

Commenta

Un mio conoscente ti consiglia la Marconi soltanto se ti convalidano l'esame di "calcolatori e sistemi operativi".

Commenta

Do il benvenuto a matte3092.

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
              troveresti comunque diversi riferimenti e coetanei con cui confrontarti
              Anche non coetanei.

Originariamente inviato da Loris Visualizza il messaggio
              2. Se hai già  maturato CFU, fatteli valutare dalle varie università . Un percorso più breve potrebbe essere un primo criterio di scelta dell'università .
              Ho l'impressione che sia alla prima esperienza universitaria.

C'è anche il politecnico
              Quale dei tre?

Originariamente inviato da eldes76 Visualizza il messaggio
              Il titolo di studio viene rilasciato, se ho ben capito, da unitelma e la sapienza.
              Sì, da entrambi gli atenei. Una cosa che io trovo discriminatoria nei confronti di tutti gli altri unitelmini

ogni docente è un caso a sè stante: ce ne sono di molto disponibili ed anche troppo di manica larga nel dare i voti, così come ce ne sono di molto severi...alcuni rispondono alle email, altri no...come nell'università  statale da cui provenivo...da questo punto di vista non c'è uno standard (e non è una bella cosa).
              Per me in realtà  è proprio quel quid che distingue Unitelma Sapienza da altre telematiche e costituisce il suo valore aggiunto: la totale libertà  ai docenti su come comportarsi, esattamente come avviene negli atenei tradizionali, senza imposizioni dall'alto (e sovente da parte di regìe occulte) su come impostare gli esami e perfino come valutare.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
              X