annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio da Uninettuno a Unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio da Uninettuno a Unimarconi

Salve a tutti,

Sono Stefano, ho 33 anni e sto attualmente facendo una laurea di Ing. Gestionale presso l'Uninettuno.
    Ho già dato diversi esami, me ne mancano 8 per completare la laurea, ma l'università non mi piace, mi pare molto disorganizzata, poche dispense, poca interazione con i tutor/professori, Video lezioni che poche volte aiutano nella preparazione all'esame. Insomma sei un lasciato a te stesso nella preparazione all'esame, almeno questa è stata la mia esperienza fino ad ora.
    Ho letto che l'Unimarconi è molto più organizzata per gente che come me lavora 8 ore al giorno e studia allo stesso tempo.
    Stavo pensando dunque di cambiare università ma al momento sono molto indeciso, per questo ho deciso di chiedere nel forum.
    Le lezioni di Ing. industriale in Unimarconi come sono organizzate? Ci sono dispense + esercizi svolti e comentati per ogni singola lezione? Le video lezioni ti preparano per l'esame?
    Grazie.

Ciao, quello che cerchi non si trova nemmeno alla Marconi e penso in quasi nessun ateneo.

Qualche esercizio svolto lo troverai, ma non ci sarà nessun tutor o chicchessia ad accompagnarti per mano al superamento dell'esame; le dispense esistono ma non sono sostitutive dei libri, è complessivamente un più che buon ateneo ma c'è da lavorare molto per andare avanti.

Commenta

Originariamente inviato da Sbon Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,

Sono Stefano, ho 33 anni e sto attualmente facendo una laurea di Ing. Gestionale presso l'Uninettuno.
      Ho già dato diversi esami, me ne mancano 8 per completare la laurea, ma l'università non mi piace, mi pare molto disorganizzata, poche dispense, poca interazione con i tutor/professori, Video lezioni che poche volte aiutano nella preparazione all'esame. Insomma sei un lasciato a te stesso nella preparazione all'esame, almeno questa è stata la mia esperienza fino ad ora.
      Ho letto che l'Unimarconi è molto più organizzata per gente che come me lavora 8 ore al giorno e studia allo stesso tempo.
      Stavo pensando dunque di cambiare università ma al momento sono molto indeciso, per questo ho deciso di chiedere nel forum.
      Le lezioni di Ing. industriale in Unimarconi come sono organizzate? Ci sono dispense + esercizi svolti e comentati per ogni singola lezione? Le video lezioni ti preparano per l'esame?
      Grazie.
      Ciao Stefano, frequento il terzo anno di ing. gestionale presso Unimercatorum

arrivavo da una università "tradizionale" e lamentavo le stesse cose che dici tu.

Passai quindi a luglio 2021 in Mercatorum e devo dire che le cose sono cambiate. Non sono necessari libri di testo aggiuntivi e sono perfettamente sincronizzate le videolezioni, con la dispensa della lezione, con le domande di esame. questo facilita non poco, sei concentrato a studiare quello che serve. Ogni volta che avevo bisogno di chiarimenti, ad esempio per fisica, mandavo una mail e il prof mi rispondeva in pochi giorni. Considera che a fine marzo avevo già finito le materie del secondo anno e ho usato questo tempo prima che iniziasse il terzo anno accademico a inizio agosto per iniziare a comporre la tesi in accordo con la prof di chimica.

io nel complesso sto valutando l'esperienza come più che positiva

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
        Ciao, quello che cerchi non si trova nemmeno alla Marconi e penso in quasi nessun ateneo.

Qualche esercizio svolto lo troverai, ma non ci sarà nessun tutor o chicchessia ad accompagnarti per mano al superamento dell'esame; le dispense esistono ma non sono sostitutive dei libri, è complessivamente un più che buon ateneo ma c'è da lavorare molto per andare avanti.
        Ciao e grazie mille per la tua risposta.
        Io ho frequentato atenei tradizionali come Bologna per la triennale e Parma per la magistrale. Le lezioni erano attinenti all'esame e c'erano dispense da studiare, che si dovevano/potevano integrare con lo studio di un libro dipendendo dall'esame e dalla preparazione che volevi avere.
        In Uninettuno ci sono Videolezioni che sono per un buon 70% non c'entrano con il superamento dell'esame, tra l'altro molto spesso risalgono a 15/20 anni fa e, cosa più grave di tutte, poche dispense ed esercizi per prepararsi. Non mi è mai chiaro cosa bisogna fare per arrivare preparati all'esame, se poi ci mettiamo dentro pure le Aule virtuali fatte dai Tutor che complicano solo le cose invece di facilitarle non ci si capisce più niente.
        Non dico che devo essere portato all'esame per mano come dici te ma un minimo di impegno anche da parte dell'università lo pretendo. Se devo studiare solo su di un libro faccio una Università tradizionale a questo punto.
        Come ti ho detto, di Università tradizionali ne ho fatte, ma la disorganizzazione dell'Uninettuno non l'ho mai riscontrata.

Mi avevano parlato meglio della Unimarconi ma ora prenderò in considerazione anche altri atenei, telematici o meno.

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio

Ciao Stefano, frequento il terzo anno di ing. gestionale presso Unimercatorum

arrivavo da una università "tradizionale" e lamentavo le stesse cose che dici tu.

Passai quindi a luglio 2021 in Mercatorum e devo dire che le cose sono cambiate. Non sono necessari libri di testo aggiuntivi e sono perfettamente sincronizzate le videolezioni, con la dispensa della lezione, con le domande di esame. questo facilita non poco, sei concentrato a studiare quello che serve. Ogni volta che avevo bisogno di chiarimenti, ad esempio per fisica, mandavo una mail e il prof mi rispondeva in pochi giorni. Considera che a fine marzo avevo già finito le materie del secondo anno e ho usato questo tempo prima che iniziasse il terzo anno accademico a inizio agosto per iniziare a comporre la tesi in accordo con la prof di chimica.

io nel complesso sto valutando l'esperienza come più che positiva
          Ciao theChemist, grazie per aver risposto.
          Io in realtà ho già conseguito la laurea triennale e magistrale rispettivamente a Bologna e a Parma e mi sono trovato abbastanza bene, ma in Uninettuno mi sto trovando male.
          Della Unimercatorum ho sentito delle opinioni discordanti ma sicuramente quello che mi dici è in linea con quello che cerco io da una Università telematica.
          Tra l'altro ho già chiesto la conversione degli esami e me ne mancherebbero 9 da fare per arrivare alla fine.
          Quello che mi spaventa un po' è anche il costo della retta che se non erro è sui 3000 € all'anno, puoi confermare?

Commenta

Io in realtà ho già conseguito la laurea triennale e magistrale rispettivamente a Bologna e a Parma
            In questo periodo ci sono due errori, uno di ordine sintattico e uno di ordine logico-semantico.
            1. Errore di sintassi: «ho già conseguito la laurea triennale e magistrale rispettivamente». Ma «la laurea triennale e magistrale» è singolare: è come dire «il cono panna e cioccolato». Quindi rispettivamente cosa? La formulazione grammaticalmente corretta sarebbe stata «ho già conseguito la laurea triennale e la [laurea] magistrale» oppure «ho già conseguito la laurea triennale e quella magistrale» (due complementi oggetto) oppure «ho già conseguito le lauree triennale e magistrale» (un unico complemento oggetto numerato al plurale, con i due attributi).
            2. Errore logico-semantico: non esistono nel nostro ordinamento la laurea triennale e quella magistrale, ma la laureae la laurea magistrale, che sono due titoli universitari distinti e separati. Dopodiché, "laurea" è anche un termine generico per indicare i diplomi (cioè i titoli di studio) rilasciati dalle università, quindi solo nell'attuale ordinamento ci sono ancora altri 4 tipi di laurea che però si chiamano in altro modo.
            Faccio queste pedanti precisazioni perché ci dobbiamo togliere il vizio di parlare della laurea e della laurea magistrale come se insieme costituissero un unicum. Non è così.

Quello che mi spaventa un po' è anche il costo della retta che se non erro è sui 3000 € all'anno, puoi confermare?
            Vedi se ti fanno uno sconto iscrivendoti all'Ansi o all'Aci.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao theChemist, grazie per aver risposto.
              Io in realtà ho già conseguito la laurea triennale e magistrale rispettivamente a Bologna e a Parma e mi sono trovato abbastanza bene, ma in Uninettuno mi sto trovando male.
              Della Unimercatorum ho sentito delle opinioni discordanti ma sicuramente quello che mi dici è in linea con quello che cerco io da una Università telematica.
              Tra l'altro ho già chiesto la conversione degli esami e me ne mancherebbero 9 da fare per arrivare alla fine.
              in Unimercatorum ci sono molteplici convenzioni e rateizzazioni.

Ti conviene contattare uno dei poli didattici sparsi sul territorio per avere le informazioni più aggiornate in merito.

Personalmente ho utilizzato una convenzione socio ACI, cioè associandomi col costo di 30 euro ho potuto usufruire di una retta annuale di 1700 euro frazionati in 4 rate.
              So che addirittura le rate sono 8 adesso.

Commenta

Sto operando...
              X