annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dottorato di ricerca in università telematica - Marconi o Niccolò cusano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dottorato di ricerca in università telematica - Marconi o Niccolò cusano

Buonasera,
    ho visto che ambedue Marconi e Niccolò Cusano offrono corsi di dottorato in ingegneria. Qualcuno ha esperienza?

Qualcuno ha esperienze più nuove con i dottorati alle telematiche?
    ho gisto che Bell ultimo anno sono usciti tantissimi nuovi corsi di PhD, talvolta ibridi con una o più università telematiche e/o tradizionali.

Quale è l impegno richiesto per un dottorato con una telematica?
    Occorre fare esami (spero online...) Come le tradizionali o solamente pura ricerca?

Bisogna recarsi in situ o si può fare da remoto?

Si possono fare in parallelo ad un lavoro a tempo pieno, epr esempio lavorando la sera ed il weekend?

Gli studenti di PhD sono obbligati ad aiutare i docenti nella didattica, come avviene nelle universita tradizionali?
    ​​​​
    Visto che a me non occorre nessun aiuto economico (ammesso che possa a continuare a lavorare nel mentre...), Devo comunque seguiremo bandi o posso iniziare quando voglio? Ci sono altre semplificazioni nel caso non si vpglia aiuto economico?

Ultimo dettaglio: non sono più così sicuro di voler ottenere un PhD in ingegneria. Eventualmente mi dirigerei su temi più trasversali quali management o politica legata all ingegneria....commenti

Commenta

Ciao,

i corsi di dottorato di ricerca in consorzio tra più università non sono "ibridi". Sono semplicemente interuniversitari.

L'impegno richiesto nelle università telematiche è lo stesso che nelle università tradizionali e, sia ai sensi del DM 45/2013 sia ai sensi del DM 226/2021, è un impegno a tempo pieno. Dopodiché la definizione di impegno a tempo pieno è declinata diversamente nei regolamenti dei vari atenei. Nel regolamento del mio ateneo è fatto divieto esplicito di esercitare attività di lavoro autonomo o subordinato ad eccezione di attività occasionali preventivamente autorizzate dal collegio dei docenti ed entro un limite reddituale annuo, dopodiché c'è gente che lavora e nessuno dice niente e tra questi c'è una collega che addirittura svolge il praticantato di avvocato nello stesso studio in cui lavora coordinatore del corso di dottorato, che era pure in commissione nel concorso di ammissione e dunque lo sapeva benissimo. Essendo abilitata al patrocinio, avrà pure la partita IVA aperta.

A me hanno fatto firmare un atto in cui dichiaravo di essere a conoscenza di essere obbligato a erogare 50 ore di didattica all'anno.

Ai corsi di dottorato, anche senza borsa, si accede solo per concorso. I bandi, oltre che in Gazzetta ufficiale, sono pubblicati qui.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore, Grazie mille per il tuo feedback.

Tu dove esegui il tuo dottorato?

Quindi, da quello che posso desumere dalle tue parole, non esiste lavoratore che riesca a fare il dottorato lavorando?
        Nel mio caso, non sono più di primo pelo. Ho circa 12-13 anni di esperienza lavorativa (dipendente) e stavo analizzando la possibilità di candidarmi per un dottorato, chiaramento non volendo perdere il mio attuale posto di lavoro.

Come la vedi?

Ogni esperienza è benvenuta, visto che veramente vorrei farmi un'idea anche basata sull'esperienza personale di chi ci è passato.

Commenta

Il dottorato non si esegue, ma si consegue. Il corso si segue, o si svolge, a seconda dei punti di vista.
          Ho deciso, comunque, di non dichiarare dove per ragioni di privacy. Noi dottorandi siamo pochi e con le defezioni siamo diventati ancora meno. Io faccio parte delle commissioni d'esame (da settembre anche in un altro ateneo in cui sono stato nominato cultore della materia) e ti lascio immaginare cosa accadrebbe se si spargesse la voce in ateneo che un esaminatore è il moderatore di questo forum.

In linea generale, in Italia il dottorato serve solo quale preludio per la carriera di personale docente all'università, dunque non ha molto senso nel tuo caso, a meno che non sia quello il tuo obiettivo (e devi essere consapevole che potrebbe rivelarsi una mera velleità), anche perché sei fuori età anche per i contratti di apprendistato in alta formazione.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X