annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uninettuno: una pessima esperienza!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uninettuno: una pessima esperienza!

Devo dire che nel mio caso ho trovato pessima questa Università . Le VDL sono vecchie e fatte malissimo, tutor e docenti che non rispondono mai alle email, segreterie che lasciamo perdere... Ho preso la triennale di Psicologia studiando poche ore, studio molto bene e velocemente e facendo anche più esami a sessione anche in varie sedi (come permette l'Ateneo). I gruppi Telegram sono gestiti malissimo e, tranne rari colleghi (conosciuti anche dal vivo nelle varie sedi) ho trovato un livello intellettuale, culturale e di educazione veramente basso. Gente di una presunzione, di un'arroganza, di un'inettitudine e di un'ignoranza veramente notevole che veniva ad accusare me e altri di copiare mentre mi sono messo sempre davanti e facendo più esami a sessione e prendendo anche buoni voti mentre erano proprio loro ad organizzarsi con fogli e foglietti mettendosi dietro! Gente che non ha proprio le basi dello studio. Non esagero nel dire che ho conosciuto persone che stavano dai 3 ai 6 mesi per fare un semplicissimo esame di origini e non superarlo neanche oppure prendere voti bassissimi e prendersela pure con chi studia il giusto, poche ore o pochi giorni e prende voti alti! C'è davvero il peggio lì dentro anche a livello di forte maleducazione, oltre che incompetenza. Ho visto diatribe degne di scuola elementare tra colleghi e tante ma tante cose che, cercate di capire, non le posso dire! Faccio tutti gli esami in corso: il docente apporta mille scuse nonostante il mio impegno sulla tesi per farmi slittare fino ad un'ulteriore sessione e portarmi fuori corso per farmi sborsare mille euro ulteriori! Nessuna risposta alle email e tante ma tante di quelle cose che meglio sorvolare... Sembra di essere ad una scuola serale universitaria. Ho cercato anche, visto tutte le difficoltà  ogni volta con questo Relatore a farmi concludere il percorso, di trasferirmi, ma avrei perso altro tempo e soldi. Inoltre scopro che probabilmente dovrò anche recuperare dei crediti nella magistrale (che farò in una tradizionale). Conosco persone alla statale: non c'è confronto in nessun caso, la preparazione è enormemente superiore in una statale.
    Per me si tratta di una brutta macchia sul mio curriculum. Non ho neanche detto a nessuno di aver terminato il percorso con l'Uninettuno. Dirò di essermi laureato dopo la Magistrale presso un'università  tradizionale. Per me è fonte di forte vergogna visto l'ambiente, il livello culturale, i comportamenti percepiti e dall'università  e da tantissimi colleghi. Sono davvero stomacato dall'aver fatto questa scelta. Pentito, tanto! I motivi furono l'età , il lavoro ma anche un errore. Feci dei test per la statale (ne passai più d'uno) ma per quello che scelsi, leggendo male il bando, non pagai per tempo le prime tasse. Per non perdere un anno mi buttai su questa telematica. Mai più!
    Ultima modifica di Alteruni; 17-08-2020, 06:28.

Originariamente inviato da Alteruni Visualizza il messaggio
    Faccio tutti gli esami in corso: il docente apporta mille scuse nonostante il mio impegno sulla tesi per farmi slittare fino ad un'ulteriore sessione e portarmi fuori corso per farmi sborsare mille euro ulteriori! Nessuna risposta alle email e tante ma tante di quelle cose che meglio sorvolare...
    Questa hai voglia di spiegarla meglio?

Commenta

la domanda vera e': hai svolto tutti gli esami in corso e la presentazione della tesi 6 mesi dopo il termine dell'anno accademico?
      quanto tempo prima hai richiesto la tesi?

Commenta

Questo topic, considerati anche i pochi messaggi all'attivo, ha davvero uno stampo un po' strano.

Commenta

Devo dire che nel mio caso ho trovato pessima questa Università . Le VDL sono vecchie e fatte malissimo, tutor e docenti che non rispondono mai alle email, segreterie che lasciamo perdere...
          Io sono d'accordo riguardo le videolezioni ma tutto e' diverso nella mia esperienza.
          Vorrei capire, nel caso Alteruni volesse spiegare, come sia possibile che sia andato fuori corso solo per dare la tesi se ha completato tutti gli esami in corso e fatto richiesta della stessa per tempo. Diciamo che sarebbe meglio argomentare meglio.
          Per quanto riguarda il rapporto con i colleghi io personalmente non mi sono mai iscritto a nessun gruppo di nessun social quindi non posso commentare.

Commenta

Il Relatore non rispondeva mai alle email. Mi risponde finalmente dicendomi che ormai era tardi per fare la tesi e che dovevamo rimandare. Subito dopo, per la seconda sessione di laurea, lo tartasso per fare la tesi e ricomincia col non rispondere. Nel frattempo vado avanti col lavoro e solo quasi alla fine dei tempi di consegna, come la volta precedente sempre all'ultimo, mi risponde, questa volta, che la tesi non va bene. Nel frattempo mi attivo per cambiare università  visto i problemi del caso. Scopro che col passaggio dovrei recuperare un sacco di crediti oltre a spese di passaggio e tempo. L'unica è cercare di chiudere con loro. Anche cambiare Relatore mi avrebbe fatto saltare la sessione di laurea. Quindi, dopo mille altri problemi che preferisco tralasciare, con questo Relatore alla fine, forzatamente fuoricorso e sborsando altri mille euro, riesco a chiudere finalmente il percorso

Commenta

ti ripropongo le domande qui sopra
              hai svolto tutti gli esami in corso e la presentazione della tesi 6 mesi dopo il termine dell'anno accademico?
              quanto tempo prima hai richiesto la tesi?

Commenta

Ho svolto tutto per tempo gli esami e tutte le formalità  e pagato tutto per tempo. Infatti ho avuto il diritto di 6 mesi, cioè 2 sessioni di laurea senza pagare ulteriori tasse (escluse le €250,00 di tasse di laurea ovviamente e che pagai in anticipo anche quelle!). Il Relatore accettò anche per tempo

Commenta

Quindi sei riuscito alla 3a sessione utile?
                  Che tristezza quello che riporti, grazie del contributo.

Commenta

Dieci messaggi all‘attivo in poco più di quattro ore per un thread inserito la mattina del 17 agosto non sono proprio pochi. Piuttosto non so se ripetere per due volte lo stesso post, pur se con qualche modifica e aggiunta, in due thread diversi sia contro le regole del forum.

Comunque, per rientrare in topic e tentare di aggiungere qualcosa di costruttivo, sono anch‘io iscritto ad Uninettuno (mi mancano tre esami alla laurea in ingegneria gestionale) e pure mia moglie è iscritta, proprio a psicologia e anche lei è a tre esami dalla laurea, quindi direi che in famiglia abbiamo una buona conoscenza di questa università  (ad onor del vero più mia moglie in quanto a me la maggior parte dei crediti è stata convalidata).

Devo dire che nel mio caso ho trovato pessima questa Università . Le VDL sono vecchie e fatte malissimo,
                    Concordo sul fatto che le videolezioni sono spesso vecchie, e questo è già  stato ripetuto mille volte in questo forum, ma non credo siano fatte poi così male, e parlo sia di quelle di ingegneria che di psicologia, avendo spesso sbirciato quelle che seguiva mia moglie. Teniamo poi conto che il docente titolare dell‘insegnamento, in Uninettuno definito “docente d‘area”, che a parte rarissimi casi non è quello che appare nelle videolezioni, integra il corso con aule virtuali, laboratori, classi interattive, esercitazioni e altre attività  didattiche che supportano le videolezioni; in più ci sono i libri di testo, obbligatori per quasi tutti gli esami, quando in molte telematiche basta una lettura veloce a qualche dispensa e l‘esame lo passi facilmente, soprattutto se lo fai con le crocette. Ritengo che per uno studente che vuole impegnarsi e studiare seriamente, pur con le limitazioni che può dare il lavoro o la famiglia, la didattica dell‘Uninettuno sia tra le migliori, e la pongo allo stesso livello qualitativo di quella della Marconi e della Giustino Fortunato, e sicuramente meglio di quelle di Pegaso e Unicusano. Non giudico invece le altre telematiche perché non le conosco.

tutor e docenti che non rispondono mai alle email, segreterie che lasciamo perdere...
                    è vero che moltissimi tutor e docenti non rispondono mai alle email, e quando rispondono lo fanno mediamente dopo due settimane, ma questo purtroppo succede anche in moltissime università  tradizionali, lo stesso posso dire per le segreterie, che pur se con qualche inefficienza sono però sicuramente meglio di quelle di una grande università  tradizionale.

...ho trovato un livello intellettuale, culturale e di educazione veramente basso. Gente di una presunzione, di un'arroganza, di un'inettitudine e di un'ignoranza veramente notevole che veniva ad accusare me e altri di copiare mentre mi sono messo sempre davanti e facendo più esami a sessione e prendendo anche buoni voti mentre erano proprio loro ad organizzarsi con fogli e foglietti mettendosi dietro! Gente che non ha proprio le basi dello studio. Non esagero nel dire che ho conosciuto persone che stavano dai 3 ai 6 mesi per fare un semplicissimo esame di origini e non superarlo neanche oppure prendere voti bassissimi e prendersela pure con chi studia il giusto, poche ore o pochi giorni e prende voti alti! C'è davvero il peggio lì dentro anche a livello di forte maleducazione, oltre che incompetenza. Ho visto diatribe degne di scuola elementare tra colleghi e tante ma tante cose che, cercate di capire, non le posso dire!
                    Non entro nel merito della tesi e dell‘essere andato fuori corso, perché non ho ancora esperienza in merito con Uninettuno, anche se a breve inizierò la tesi, per quanto riguarda il tuo rapporto con i colleghi trovo invece che non abbia alcun senso paragonare la qualità  degli studenti a quella dell‘università  che frequentano. Soggetti come quelli da te descritti purtroppo popolano tutte le università  italiane, anche le più blasonate, e non sono certo presenti solo in Uninettuno (anzi ti assicuro che in altre realtà  telematiche purtroppo sono ancora più numerosi).

Conosco persone alla statale: non c'è confronto in nessun caso, la preparazione è enormemente superiore in una statale.
                    Considerazione puramente personale la tua e non suffragata da alcun dato oggettivo. La preparazione dipende solo dalla tua voglia di impegnarti, di studiare e di metterti in gioco, non dal fatto che l'università  sia statale o telematica. Dopo due lauree e un master (il tutto col massimo dei voti e la lode), e una terza in arrivo in base alla mia esperienza posso affermare che non vi è alcuna differenza, e il confronto te lo faccio con il Politecnico di Milano e l'Università  di Bologna, non con sconosciute piccole università . Al Politecnico ti faccio solo l'esempio di un'esame durato poco più di due minuti dove ho preso trenta (anzi ho rubato un trenta) rispondendo ad una banalissima domanda, rifiutando pure la proposta della seconda domanda per la lode perché mi sembrava di aver rubato già  abbastanza e non volevo continuare con la farsa, mentre all'università  di Bologna ho dovuto abbandonare una lezione di un laboratorio tecnico in quanto mi stava andando il sangue alla testa per le idiozie che stava dicendo il docente ai poveri ragazzi (purtroppo su argomenti delicatissimi da cui può dipendere la vita di molte persone). E mi fermo qui perché potrei continuare con ore a farti esempi di cosa succede nelle università  statali...

Per me si tratta di una brutta macchia sul mio curriculum. Non ho neanche detto a nessuno di aver terminato il percorso con l'Uninettuno. Dirò di essermi laureato dopo la Magistrale presso un'università  tradizionale. Per me è fonte di forte vergogna visto l'ambiente, il livello culturale, i comportamenti percepiti e dall'università  e da tantissimi colleghi. Sono davvero stomacato dall'aver fatto questa scelta. Pentito, tanto! I motivi furono l'età , il lavoro ma anche un errore. Feci dei test per la statale (ne passai più d'uno) ma per quello che scelsi, leggendo male il bando, non pagai per tempo le prime tasse. Per non perdere un anno mi buttai su questa telematica. Mai più!
                    Ognuno libero di pensare quello che vuole. Cosa certa è che diverse migliaia di studenti che si sono laureati in Uninettuno possono dire l'esatto contrario di quello che sostieni tu

Commenta

Sono contento che tu ti trovi bene e concordo col fatto che sicuramente i problemi li si possano trovare dappertutto ma ti assicuro che non sono il solo ad essersi trovato malissimo in questa Università . Io ne sto parlando, molti altri (e probabilmente fanno bene) lasciano perdere. Ripeto: devo tralasciare tante cose, questo è uno scritto pubblico non so se mi spiego ma ti assicuro che di problemi ce ne sono sia nell'università  che tra la maggioranza dei colleghi. Ovviamente, come già  detto, ci sono eccezioni e diverse motivazioni nel seguire un percorso telematico rispetto ad uno tradizionale. C'è chi lo fa per mera soddisfazione personale, per mettere quella pergamena al muro, chi per favorire un'avanzamento di carriera magari guadagnandosi un corso a livello lavorativo, etc. Che sia migliore di altre telematiche l'ho sentito anch'io quindi non oso immaginare come siano le altre allora. In Psicologia nella triennale, ricordo solo un tutor davvero valido e che spiegasse a fondo le cose. Gli altri, quando fanno qualche classe interattiva fanno una sorta di sintesi e una farsa che poco serve ad uno studio serio. Comunque, ripeto: scrivere di questa disavventura ha anche un effetto catartico ma rimane una grave macchia. Sono giunto già  da un po alla conclusione che la gente abbia perfettamente ragione a parlare male delle telematiche. Mi vergogno di me stesso per aver buttato così 3 anni

Commenta

Sono contento che tu ti trovi bene e concordo col fatto che sicuramente i problemi li si possano trovare dappertutto ma ti assicuro che non sono il solo ad essersi trovato malissimo in questa Università . Io ne sto parlando, molti altri (e probabilmente fanno bene) lasciano perdere.
                        Comprendo benissimo la tua frustrazione e immagino che tu sia ancora arrabbiato, tanto per usare un eufemismo, visto che hai condiviso la tua esperienza negativa in ben 3 sezioni di questo forum. Non voglio certo difendere Uninettuno, e nella tua situazione non so come mi sarei comportato, sicuramente però avrei tenuto la mia lamentela circoscritta ai singoli fatti negativi, senza fare di tutta erba un fascio.

Ripeto: devo tralasciare tante cose, questo è uno scritto pubblico non so se mi spiego ma ti assicuro che di problemi ce ne sono sia nell'università  che tra la maggioranza dei colleghi.
                        Invece di tralasciare sarebbe forse più utile spiegare, pur con le dovute cautele, perché solo così potrai rendere un valido servizio agli altri utenti del forum.
                        E già  che ci siamo, è possibile sapere in che materia hai fatto la tesi, in modo che se c‘è qualche altro studente Uninettuno di Psicologia possa trarne le dovute considerazioni e nel caso evitare i disservizi che hai subito?

Ovviamente, come già  detto, ci sono eccezioni e diverse motivazioni nel seguire un percorso telematico rispetto ad uno tradizionale. C'è chi lo fa per mera soddisfazione personale, per mettere quella pergamena al muro, chi per favorire un'avanzamento di carriera magari guadagnandosi un corso a livello lavorativo, etc. Che sia migliore di altre telematiche l'ho sentito anch'io quindi non oso immaginare come siano le altre allora.
                        Non so se tu sei uno studente che si possa definire “maturo” (in termini di età ) e neppure sei hai già  avuto altre pregresse esperienze nelle università  non telematiche che tanto idealizzi, ma da come scrivi credo proprio che tu non abbia mai messo piede in un‘università  statale. Se è così, in vista della tua iscrizione al corso di laurea magistrale, ti suggerirei di tenere basse le aspettative, onde evitare un‘altra esperienza negativa che potrebbe portarti solo delusioni.

In Psicologia nella triennale, ricordo solo un tutor davvero valido e che spiegasse a fondo le cose. Gli altri, quando fanno qualche classe interattiva fanno una sorta di sintesi e una farsa che poco serve ad uno studio serio. Comunque, ripeto: scrivere di questa disavventura ha anche un effetto catartico ma rimane una grave macchia.
                        Mi rifaccio all'esperienza di mia moglie, che si sta laureando in psicologia: in Uninettuno ci sono insegnanti validissimi e ci sono emeriti incapaci (e non uso altri termini), come in tutte le università  del resto. Immagino tu lo sappia già , ma diversi tutor e docenti, come peraltro da loro stessi più volte ammesso durante le classi interattive, guadagnano poco più di 2000 euro all'anno, vale a dire circa 200 euro al mese. Senza voler assolutamente giustificare le mancanze da parte dell'università , con queste cifre ridicole non mi meraviglio se ti rispondono alle email dopo due settimane o se l'impegno a seguire gli studenti durante la tesi sia pressoché inesistente.

Sono giunto già  da un po alla conclusione che la gente abbia perfettamente ragione a parlare male delle telematiche.
                        La banalizzazione non serve assolutamente a nulla. E soprattutto non abbassarti ai livelli della massa con considerazioni che non hanno senso se non suffragate da adeguati dati di fatto (e non parlo delle idiozie messe in giro dalla gabbanelli).

Mi vergogno di me stesso per aver buttato così 3 anni
                        Prima di iniziare a vergognarti inizia a frequentare un'università  statale, cerca di andare a sbrigare le pratiche in segreteria, ammesso che tu riesca a trovarla aperta durante gli orari nei quali una persona normale lavora, prova a sostenere qualche esame. Solo dopo che avrai fatto tutto ciò avrai validi ed oggettivi elementi di confronto.

Commenta

Ho preso la triennale di Psicologia studiando poche ore, studio molto bene e velocemente e facendo anche più esami a sessione anche in varie sedi (come permette l'Ateneo).
                          Questa cosa però un pò puzza, scusami. In pratica dici di essere laureato Uninettuno e poi fai crossposting e flooding nel forum, rispondendo anche a topic del 2016 per fare cattiva pubblicità  all'ateneo. Il messaggio unito alla data e all'ora di pubblicazione mi sembra molto strano: ammesso che sia vero, non è che hai passato un pessimo ferragosto? Sicuro che il problema sia solo l'Uninettuno? Purtroppo in Italia e soprattutto sui social gira questa convinzione per cui mascherarsi da giustizieri della notte e mettere cattiva pubblicità  on line sia corretto, poi arrivano letterine verdi a casa e ci sono bruschi risvegli.

I gruppi Telegram sono gestiti malissimo e, tranne rari colleghi (conosciuti anche dal vivo nelle varie sedi) ho trovato un livello intellettuale, culturale e di educazione veramente basso. Gente di una presunzione, di un'arroganza, di un'inettitudine e di un'ignoranza veramente notevole che veniva ad accusare me e altri di copiare mentre mi sono messo sempre davanti e facendo più esami a sessione e prendendo anche buoni voti
                          A me risulta che i gruppi Telegram siano gestiti dagli studenti e che l'Uninettuno si avvalga solo di gruppi Facebook. Come funziona questa cosa? In ogni caso la Nettuno non è responsabile di comportamenti deviati on line dei suoi studenti.

mentre erano proprio loro ad organizzarsi con fogli e foglietti mettendosi dietro!
                          Quindi stai dicendo che all'Uninettuno gli esami vengono fatti in questo modo? Se è così ti informo che il tuo messaggio è da querela e che il tuo IP è facilmente reperibile.

Gente che non ha proprio le basi dello studio. Non esagero nel dire che ho conosciuto persone che stavano dai 3 ai 6 mesi per fare un semplicissimo esame di origini e non superarlo neanche oppure prendere voti bassissimi e prendersela pure con chi studia il giusto, poche ore o pochi giorni e prende voti alti!
                          Credo che questa cosa ci sia in tutte le università .

C'è davvero il peggio lì dentro anche a livello di forte maleducazione, oltre che incompetenza. Ho visto diatribe degne di scuola elementare tra colleghi e tante ma tante cose che, cercate di capire, non le posso dire!
                          Ancora una volta: i flame sui social e sui messenger non sono colpa dell'ateneo.

Faccio tutti gli esami in corso: il docente apporta mille scuse nonostante il mio impegno sulla tesi per farmi slittare fino ad un'ulteriore sessione e portarmi fuori corso per farmi sborsare mille euro ulteriori! Nessuna risposta alle email e tante ma tante di quelle cose che meglio sorvolare... Sembra di essere ad una scuola serale universitaria. Ho cercato anche, visto tutte le difficoltà  ogni volta con questo Relatore a farmi concludere il percorso, di trasferirmi, ma avrei perso altro tempo e soldi.
                          Anche questo è abbastanza da querela perchè dal tuo messaggio si deduce che l'ateneo sia d'accordo coi relatori per spremere il più possibile i laureandi.

Inoltre scopro che probabilmente dovrò anche recuperare dei crediti nella magistrale (che farò in una tradizionale). Conosco persone alla statale: non c'è confronto in nessun caso, la preparazione è enormemente superiore in una statale.
                          Quindi la tua esperienza personale ti porta a fare una considerazione oggettiva? Ah beh, si vede proprio che hai studiato psicologia, sì sì.

Per me si tratta di una brutta macchia sul mio curriculum. Non ho neanche detto a nessuno di aver terminato il percorso con l'Uninettuno. Dirò di essermi laureato dopo la Magistrale presso un'università  tradizionale.
                          Anche questa sembra cattiva pubblicità  messa apposta e comunque pure questo può essere un reato, quindi fai attenzione a cosa dichiari in pubblico.

Per me è fonte di forte vergogna visto l'ambiente, il livello culturale, i comportamenti percepiti e dall'università  e da tantissimi colleghi. Sono davvero stomacato dall'aver fatto questa scelta. Pentito, tanto! I motivi furono l'età , il lavoro ma anche un errore. Feci dei test per la statale (ne passai più d'uno) ma per quello che scelsi, leggendo male il bando, non pagai per tempo le prime tasse. Per non perdere un anno mi buttai su questa telematica. Mai più!
                          Se sei tanto dotato sicuramente hai di meglio da fare che spammare su un forum alle 6 di mattina subito dopo ferragosto.

Commenta

Quindi bisogna solo apportare esperienze "positive" altrimenti vieni querelato? Io mi sento libero di esprimere la mia opinione ed esperienza poi se c'è qualche fan di questa Università  non è e non deve essere un mio problema

Commenta

Per rispondere a chi più su, gentilmente, sottolineasse il fatto che ci siano migliaia di feedback positivi: invio anche a fare una ricerca accurata online. Sono moltissime le recensioni negative su questa Università  come su tante altre telematiche. Il fatto poi che docenti e tutor siano pagati male questo si sa. Il punto è che questa università  viene presentata con un forte tutoraggio e vicinanza all'allievo, possibilità  di essere seguiti, problem solving nelle tematiche di studio personalizzate, etc. Io, come tantissimi altri (basta informarsi anche sul web) non abbiamo avuto questi riscontri. Sul resto credo di essere stato fin troppo chiaro e sincero, ulteriori particolari preferisco, come ho già  più volte ribadito, evitarli per ovvi motivi

Commenta

Sto operando...
                              X