annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scienze dei servizi giuridici e Magistrale in Economia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scienze dei servizi giuridici e Magistrale in Economia

Ciao a tutti ragazzi chiedo perchè sono perplesso...
    So benissimo che la facoltà  più in linea con studi economici nella magistrale sarebbe la L-18.
    Però ho ricevuto un'offerta speciale per l'iscrizione alla classe L-14, Scienze dei servizi giuridici e mi chiedevo se, una volta conclusa, potessi comunque provare a immatricolarmi in Magistrali a indirizzo economico.
    Avrei dalla mia parte il CV, essendomi occupato di questo negli ultimi anni.
    Grazie a chi mi risponderà .

Benvenuto nel forum.
    L-18 non è una facoltà . É una classe. Ed è economico-aziendale, mentre economica propriamente detta è la L-33.
    Puoi iscriverti a un corso di laurea magistrale se sei laureato, indipendentemente dalla laurea conseguita. Eventuali limiti vengono fissati dal singolo ateneo nel regolamento didattico del singolo corso di laurea magistrale. Proprio ieri è entrata nel mio gruppo su WhatsApp una ragazza laureata in Scienze e tecnologie alimentari e abilitata alla professione di dottore agronomo iunior che aveva conseguito un master in management dell'enogastronomia e si è iscritta a un corso LM-77 in cui non solo ha avuto accesso senza obblighi formativi aggiuntivi, ma le hanno anche convalidato alcuni esami dal master ammettendola direttamente al secondo anno.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuto nel forum.
      L-18 non è una facoltà . É una classe. Ed è economico-aziendale, mentre economica propriamente detta è la L-33.
      Puoi iscriverti a un corso di laurea magistrale se sei laureato, indipendentemente dalla laurea conseguita. Eventuali limiti vengono fissati dal singolo ateneo nel regolamento didattico del singolo corso di laurea magistrale. Proprio ieri è entrata nel mio gruppo su WhatsApp una ragazza laureata in Scienze e tecnologie alimentari e abilitata alla professione di dottore agronomo iunior che aveva conseguito un master in management dell'enogastronomia e si è iscritta a un corso LM-77 in cui non solo ha avuto accesso senza obblighi formativi aggiuntivi, ma le hanno anche convalidato alcuni esami dal master ammettendola direttamente al secondo anno.

Grazie delle informazioni, molto professionale.
      So che molte università  decidono loro come/cosa/chi ammettere sulla base di loro criteri.
      Il rischio che non voglio correre è, triennale in scienze giuridiche > richiesta per fare la magistrale in X ambito economico = no non puoi.
      Oppure puoi ma devi recuperare 40 cfu (cioè, un altro anno quasi).
      Lei conosce qualcuno che da scienze giuridiche ha fatto una magistrale economica?

E come funziona, nel caso, essere ammessi a una magistrale con "riserva" ossia recuperare X Cfu prima dell'inizio del corso o durante?
      Purtroppo non ho esperienze universitarie quindi rischio di sembrare stupido ma non so a chi chiedere :(

Commenta

Dado98, io nel mio corso LM-77 ho conosciuto laureati in Fisica, Informatica, Ingegneria, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali, Giurisprudenza magistrale a ciclo unico quinquennale, Scienze della comunicazione e Scienze politiche e recentemente anche Scienze e tecnologie agro-alimentari. Le lauree che consentono l'accesso senza obblighi formativi aggiuntivi sono quelle delle classi L-15, L-16, L-18 e L-33, ma nel mio gruppo di L-16 c'ero solo io, L-15 solo uno e L-18/L-33 non più di un quarto dei partecioanti totali. Considerando che eravamo meno 70-80 immatricolati nel mio anno accademico e una cinquantina erano nel gruppo, direi che il campione statistico era più che rilevante. L-14 non ricordo ce ne fossero, comunque l'obbligo formativo aggiuntivo massimo che puoi avere in Mercatorum sono 4 esami (uno statistico, uno giuridico che con la L-14 sicuramente avrai, uno economico-politico o politico-economico e uno economico-aziendale).
        Devi guardare il regolamento didattico del corso di laurea magistrale di tuo interesse. Individuane uno e controlla.
        Ultima modifica di dottore; 31-08-2020, 21:13.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dado98, io nel mio corso LM-77 ho conosciuto laureati in Fisica, Informatica, Ingegneria, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali, Giurisprudenza magistrale a ciclo unico quinquennale e Scienze politiche e recentemente anche Scienze e tecnologie agro-alimentari. Le lauree che consentono l'accesso senza obblighi formativi aggiuntivi sono quelle delle classi L-15, L-16, L-18 e L-33, ma nel mio gruppo di L-16 c'ero solo io, L-15 solo uno e L-18/L-33 non più di un quarto dei partecioanti totali. Considerando che eravamo meno 70-80 immatricolati nel mio anno accademico e una cinquantina erano nel gruppo, direi che il campione statistico era più che rilevante. L-14 non ricordo ce ne fossero, comunque l'obbligo formativo aggiuntivo massimo che puoi avere in Mercatorum sono 4 esami (uno statistico, uno giuridico che con la L-14 sicuramente avrai, uno economico-politico o politico-economico e uno economico-aziendale).
          Devi guardare il regolamento didattico del corso di laurea magistrale di tuo interesse. Individuane uno e controlla.

Ciao grazie ancora della risposta.
          La magistrale però vorrei farla in un'università  "fisica".
          La triennale sarà  invece fatta telematica.
          So bene che non dovrebbero far storie per il fatto che la mia laurea triennale è telematica ma spero di non incappare in rigidità  da parte di un'università  tradizionale...
          I 2 anni di magsitrale li prenderei sabatici, mollerei il lavoro, tanto per quello che faccio e so fare non avrei problemi a trovarlo poi.
          Spero che avendo tutta la platea delle università  italiane a disposizione, non avendo necessità  di stare nella zona in cui vivo ora, qualcuna che mi ammetta in magistrale senza fare storie ci sia

Commenta

Originariamente inviato da dado98 Visualizza il messaggio
            So benissimo che la facoltà  più in linea con studi economici nella magistrale sarebbe la L-18.
            Però ho ricevuto un'offerta speciale per l'iscrizione alla classe L-14, Scienze dei servizi giuridici e mi chiedevo se, una volta conclusa, potessi comunque provare a immatricolarmi in Magistrali a indirizzo economico.
            Io sono laureato LM-77 e nell'università  (telematica) dove ero iscritto la maggior parte degli studenti iscritti alla LM-77 provenivano proprio dalla L-14, senza obblighi aggiuntivi.

Non che quanto sopra esposto sia valido come regola generale per tutte le università , ma comunque dimostra che da una L-14 è possibile immatricolarsi a una LM-77 senza obblighi aggiuntivi.

Commenta

Originariamente inviato da dado98 Visualizza il messaggio
              Ciao grazie ancora della risposta.
              La magistrale però vorrei farla in un'università  "fisica".
              La triennale sarà  invece fatta telematica.
              So bene che non dovrebbero far storie per il fatto che la mia laurea triennale è telematica ma spero di non incappare in rigidità  da parte di un'università  tradizionale...
              Guarda che esistono delle regole; non è che decidono di volta in volta in maniera arbitraria.
              Se nel regolamento didattico la L-14 è prevista come titolo di accesso, la segreteria ti immatricola e quando vai a sostenere gli esami neanche sanno in cosa sei laureato o meno.
              Come ti dicevo individuale il corso di laurea magistrale a cui sei interessato e vediamo se è accessibile con L-14 e a quali condizioni. Ovviamente per quando ti sarai laureato l'offerta formativa potrà  essere cambiata.

Commenta

buongiorno sono ina ragazza prossima alla laurea in servizi giuridici L-14 volevo sapere se ci fosse la possibilità di intraprendere una magistrale in finanza senza dunque recuperare circa 40 cfu e parlo di una magistrale telematica

Commenta

Cara pasqualina.1, per Finanza intendi LM-16?
                  Ultima modifica di dottore; 18-09-2023, 13:32.

Commenta

Cara pasqualina.1, per Finanza intendi LM-16?
                    Secondo me sta pensando a una LM-77
                    Ultima modifica di dottore; 18-09-2023, 13:32.

Commenta

e allora io dico LM-56 cosi tanto per scommettere

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
                        e allora io dico LM-56 cosi tanto per scommettere
                        Appena ci risponde vediamo chi vince...

(Comunque io avevo scritto LM-77 perchè dottore alle 12.11 aveva inizialmente scritto "L-16" poi modificato più tardi nella più corretta LM-16 e immaginando che la nostra amica volesse fare una magistrale avevo proposto l'onnipresente LM-77)

Commenta

Sto operando...
                        X