annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale università telematica mi consigliate, help!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quale università telematica mi consigliate, help!!!

Ciao a tutti,
    Mi sono appena iscritto su questo forum perché ho visto che siete gli unici a parlare di università telematiche. Io ho finito scuola un paio di anni fa e ora sto lavorando, e riflettendo sul mio futuro lavorativo ho capito che ho bisogno di minimo una laurea triennale per dare svolta alla mia carriera. Quindi sono qui per chiedervi quale università telematica mi consigliate, sto cercando come indirizzo ingegneria gestionale, e possibilmente qualche uni con sede esami a Bologna. Ho letto nei vari forum che consigliate uninettuno, unimarconi e unipegaso. Vorrei avere gentilmente dei pro e dei contro per poter scegliere il prima possibile quella migliore e adatta alle mie possibilità e iscrivermi e iniziare subito a studiare

Ciao! Se vuoi dar una svolta alla tua carriera ,come dici, e hai voglia di impegnarti ti consiglio certamente l unitelma , la telematica della Sapienza, oppure unimarconi
    Altrimenti, la Pegaso o mercatorum meno impegnative , se vuoi spuntare un buon voto devi comunque studiare .
    Ultima modifica di dottore; 28-09-2020, 06:57.

Commenta

Correggo, purtroppo l unitelma non ha ingegneria .

Commenta

Originariamente inviato da Sognatrice77 Visualizza il messaggio
        Correggo, purtroppo l unitelma non ha ingegneria .
        e l'unimarconi non ha ingegneria gestionale

Commenta

Si ho controllato non c‘è, la pegaso ha ing civile , la mercatorum ing gestionale, l unimarconi ha ing civile.

Qualche scelta ce l‘hai.
          Ultima modifica di dottore; 28-09-2020, 06:58.

Commenta

Originariamente inviato da hunterxhunter Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            Mi sono appena iscritto su questo forum perché ho visto che siete gli unici a parlare di università  telematiche. Io ho finito scuola un paio di anni fa e ora sto lavorando, e riflettendo sul mio futuro lavorativo ho capito che ho bisogno di minimo una laurea triennale per dare svolta alla mia carriera. Quindi sono qui per chiedervi quale università  telematica mi consigliate, sto cercando come indirizzo ingegneria gestionale, e possibilmente qualche uni con sede esami a Bologna. Ho letto nei vari forum che consigliate uninettuno, unimarconi e unipegaso. Vorrei avere gentilmente dei pro e dei contro per poter scegliere il prima possibile quella migliore e adatta alle mie possibilità  e iscrivermi e iniziare subito a studiare
            Ritorno al quesito di partenza, senza introdurre altri elementi di disinformazione.

Se il tuo scopo è quello di iscriverti in un'università  telematica ad un corso di laurea in "ingegneria gestionale", e con ingegneria gestionale intendo dire ingegneria gestionale della classe L-9 e non ingegneria industriale (sempre classe L-9), ingegneria civile (L-7) o ingegneria informatica (classe L-8), la tua scelta è limitata ad Uninettuno e Unimercatorum. Non prendo in considerazione eCampus per ovvi motivi.

Qualche università  statale (tipo Tor Vergata a Roma, non so se recentemente se ne sono aggiunte altre) offre un corso di ingegneria gestionale quasi interamente online, con il vantaggio di tasse universitarie basse se non addirittura quasi gratuite in certi casi, ma con la seccatura di dover fare gli esami a Roma (cosa peraltro non impossibile se abiti a Bologna)

Per inciso diverse università  statali offrono corsi di ingegneria gestionale anche nella classe L-8 (classe delle lauree in ingegneria dell'informazione), ma che io sappia al momento non ce ne sono nell'offerta formativa delle università  telematiche.

Visto che la scelta si riduce alle due telematiche che ho citato sopra, e visto che casualmente sono iscritto ad ingegneria gestionale in una delle due, ti posso dire alcuni pro e contro di ognuna, e sicuramente altri poi aggiungeranno ulteriori elementi tratti da proprie esperienze personali che potrebbero esserti di aiuto nella scelta.

TASSE UNIVERSITARIE

Uninettuno: € 2000 ma con una delle numerosissime convenzione scendi facilmente a € 1500 o € 1600
            Unimercatorum: € 3000 ma con circa un migliaio di possibilità  di convenzioni scendi a € 2000 e forse ancora meno

LEZIONI

Con Uninettuno avrai videolezioni vecchiotte, ma a mio parere comunque valide, oltre a diversi momenti di interazione con docenti e tutor (aule virtuali e classi interattive) assai utili ma che richiedono tempo e fruizione in orari prestabiliti, che però possono essere disagevoli a chi ha vincoli lavorativi. Oltre a ciò per una preparazione adeguata è quasi fondamentale, per almeno il 50% dei corsi, l'uso di uno o più libri di testo, con i relativi costi.
            Con Umimercatorum nella maggior parte dei corsi, oltre alle videolezioni, avrai solo da studiare delle dispense preparate dal docente, il che velocizzerà  il tuo studio.

ESAMI

Entrambe dovrebbero avere una sede di esame a Bologna, però con Unimercatorum avrai dei costi extra per la scelta di una sede di esame decentrata e un minor numero di appelli (dottore, che si è laureato alla Mercatorum saprà  essere più preciso di me in questo senso).
            Fino al periodo pre-Covid con Uninettuno gli esami nelle sedi esterne erano tutti scritti. Per materie scientifiche con esercizi più domande a risposta aperta, per le altre generalmente con tre domande a risposta aperta. Nella sede di Roma gli esami sono orali, però spesso con integrazione di esercizi scritti.
            In questo periodo emergenziale, e almeno fino a gennaio 2021, gli esami sono orali e online, ma per alcune materie tipo matematica, statistica e simili ci saranno anche esercizi da risolvere.
            Con Mercatorum gli esami sono scritti e a risposta multipla (di solito 30+1 quesiti), e in questo periodo li puoi fare online. Se hai poco tempo per studiare e te la vuoi giocare facile e con poca fatica con gli esami a risposta multipla avrai un'altissima probabilità  di superare l'esame, accontentandoti ovviamente di un voto basso, se viceversa ambisci a volti alti le probabilità  di azzeccare 30 domande sono abbastanza ridotte, a meno di non dedicarsi ad uno studio approfondito e prettamente nozionistico.

Nella tua ricerca ti suggerisco poi di considerare la "reputation" dell'università  che andrai a scegliere, e su questo non aggiungo altro...

Qualora tu volessi esplorare anche l'ipotesi Tor Vergata qualche partecipante del forum che si è recentemente iscritto a ingegneria gestionale potrà  fornirti informazioni sulla propria esperienza.

Commenta

per torvergata c'è il simulatore di tasse online.
              io sono iscritto al corso a distanza, se vi servono info ci sono

Commenta

Sto operando...
              X