i due atenei presi in considerazione sarebbero Unimercatorum e Uninettuno, chi le frequenta saprebbe darmi un parere su quale è la migliore? La modalità di esame di Unimercatorum non mi piace molto ma leggendo vari recensioni mi è parso di capire che i contenuti insegnati siamo migliori rispetto all'altra..
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ingegneria gestionale
Comprimi
X
-
Ingegneria gestionale
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, ho un lavoro in fabbrica che mi impegna dalle 8 alle 14 tutti i giorni, in più una bimba di 4 anni..vorrei iscrivermi all'università e rimediare lo sbaglio di non essermi iscritta in passato ???? la mia unica possibilità è frequentare un'università telematica..il corso che più mi piacerebbe frequentare è ingegneria gestionale, volevo chiedere, se qualcuno la frequenta, quanto difficile è? Ho paura di non riuscire a stare dietro ai vari impegni personali e la mole di studio..
i due atenei presi in considerazione sarebbero Unimercatorum e Uninettuno, chi le frequenta saprebbe darmi un parere su quale è la migliore? La modalità di esame di Unimercatorum non mi piace molto ma leggendo vari recensioni mi è parso di capire che i contenuti insegnati siamo migliori rispetto all'altra..Tag: Nessuno
-
Ciao,
Io frequento Uninettuno (Ingegneria Gestionale) e mi sono trovato, in generale, piuttosto bene. Gli videolezioni sono un po' datate, ma trattano piu' che altro la teoria mentre gli esami sono relativi ad esercizi spiegati piuttosto bene nelle aule virtuali (esercitazioni registrate dai tutor).
Gli esami sono sicuramente semplificati rispetto ad una statale ma per superarli occorre studiare con costanza. Per uno studente lavoratore e' sicuramente ideale.
Meglio Uninettuno o altre telematiche? Non lo so, per rispondere a questa domanda bisognerebbe averle frequentate entrambe. Da pareri letti sul forum e altre fonti, Mercatorum ha una buona didattica con materiale valido ma gli esami interamente a crocette. Personalmente non mi sento confidente con questa modalita' d'esame, a maggior ragione per materie ingegneristiche.
Aggiungo che ho conseguito precedentemente due titoli universitari in atenei statali.
-
Non ho capito se, relativamente allo sbaglio di non esserti iscritta in passato, lo stai affermando o te lo stai chiedendo, vista la profusione di punti interrogativi.
Per quanto riguarda il tuo desiderio di frequentare un'università telematica (e immagino che oltre a frequentarla in un prossimo futuro vorresti pure laurearti, dico giusto?) onestamente viste le tue problematiche familiari la vedo un'impresa molto molto ardua, ma non impossibile.
Se ci dicessi che scuole superiori hai fatto e di cosa ti occupi in fabbrica forse i consigli potrebbero essere più mirati.
Hai la fortuna di lavorare solo 6 ore al giorno, spero sabato escluso, il che ti lascerebbe tempo libero per lo studio (a meno che tu non arrivi a casa stravolta dal lavoro, il che vuol dire che lo studio sarebbe improduttivo) e per dedicarti alla famiglia.
Impossibile dirti quanto sarà difficile, non conoscendo gli studi pregressi che hai fatto. Di sicuro ingegneria ora è molto più facile di quanto lo era 30 o 40 anni fa, e gestionale è unanimemente considerata la più facile (i "veri" ingegneri non la considerano neppure una branca dell'ingegneria). Unico modo perchè tu stessa ti possa dare una risposta è provarci, male che vada avrai sprecato una certa quantità di denaro ma non avrai rimpianti di non averci provato.
Purtroppo ti anticipo senza tanti giri di parole che, almeno per il primo anno, dovrai dedicare almeno 4 ore al giorno allo studio (dal lunedì al venerdì) e sabato e domenica a sgobbare sui libri, con ben poche giornate di "libertà". La cosa inevitabilmente si ripercuoterà sulla tua vita familiare, e da brava e futura ingegnere dovrai valutare la fattibilità del tutto e implementare procedure di ottimizzazione del tuo tempo, tenendo conto delle legittime esigenze della bimba che a mio parere sono più importanti del pezzo di carta. Se e quando avrai passato indenne il primo anno il percorso di studio è generalmente più agevole e, soprattutto, interessante.
Io mi sto laureando in ingegneria gestionale in Uninettuno (ma ho già due lauree e un master) e mi sento di sconsigliarti vivamente la nettuno. Unico vantaggio che ci vedo è l'indirizzo economico di uno dei due corsi di laurea, che ha diversi esami più soft rispetto all'altro, ma a parte questo non vedo altri aspetti positivi. Le videolezioni sono vecchie, alcune risalgono ai primi anni duemila, le più recenti che ho trovato al 2012-2013. In più loro hanno diverse attività didattiche che richiedono la partecipazione attiva dello studente (classi virtuali interattive) non obbligatorie ma vivamente consigliate, che possono essere inconciliabili con gli orari di lavoro.
Molto meglio per te puntare su Mercatorum, che ha una didattica migliore e in più ha rette molto più basse (potresti arrivare a spendere sugli 800 euro se hai certi requisiti). Nelle tue condizioni non ti vedo certo a sindacare sulle "crocette". sistema d'esame sicuramente più difficile rispetto ad un orale, a meno che tu non voglia laurearti tra 5-6 anni.
Infine un suggerimento trasversale: qualche telematica propone ai nuovi studenti un corso di perfezionamento che permette di liquidare gli esami più ostici del primo anno con fatica molto ridotta e un unico esame finale. Al momento credo siano previsti solo per la L-8, ma valuta pure questa possibilità per facilitarti la vita. A te, se di interesse, l'onere di cercare chi lo propone.
Commenta
-
A mio avviso la scelta più valida è ingegneria gestionale L-9 alla Mercatorum; ciò sia per quanto concerne l'aspetto didattico sia per quanto concerne l'aspetto, non trascurabile, economico. Un consiglio: chiedi una valutazione del tuo CV in quanto, forse, potresti vederti riconosciuti (fino) a 12 CFU per abilità professionali possedute; inoltre se hai già conseguito qualche certificazione informatica o linguistica evidenzialo in quanto potresti ottenere CFU in INF-01 o L-LIN12. Non dimenticare di visionare le innumerevoli convenzioni con cui abbattere l'importo complessivo della retta.
Un mio caro amico si è iscritto al corso L-9 alla Mercatorum 3 anni orsono ed, ad oggi, è in procinto di concludere l'ultimo esame e discutere (nella sessione estiva) l'elaborato di tesi. Si è trovato molto bene ed, a parte qualche importante "scoglio" (MAT05, FIS1 e MAT09), non ha riscontrato insuperabili problemi sul proprio percorso.
Commenta

Commenta