annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
UNICUSANO
Comprimi
X
-
UNICUSANO
Buonasera, vorrei avere informazione a carattere generale, vorrei iscrivermi a Psicologia Clinica magistrale alla Cusano. Volevo sapere un po' al livello di studio, gli esami come sono crocette, panieri stile pegaso o risposta aperta, quanto si studia, come sono i prof, se si devono comprare testi per studiare. Sono laureata L-19 e ho quasi terminato LM-85 provengo da un'altra telematica. Magari con chi la frequenta oppure con chi ha finito da poco, visto che sono un pò spaventata dal costo e dalle recensioni lette -
Non ho mai compreso tutta questa differenza con la concorrenza.Originariamente inviato da DOTTsaa Visualizza il messaggiovisto che sono un pò spaventata dal costo
-
L'unica cosa che ti so dire della Cusano è che eventuali obblighi formativi aggiuntivi si possono recuperare con prove di verifica online preliminari agli esami, una per ogni debito individuato. Poi sono i docenti a stabilire come impostare gli esami se sostenuti presso la sede di Roma, mentre per quelli nelle sedi decentrate si applica questo regolamento e per quelli a distanza quest'altro. I programmi sono facilmente rinvenibili sul sito. Ti conviene farti fare una prevalutazione perché probabilmente grazie alla LM-85, una volta che l'avrai conseguita, puoi ottenere un po' di abbreviazione. Se ti interessa la psicologia clinica, ti consiglio di valutare anche la Fortunato.Originariamente inviato da DOTTsaa Visualizza il messaggioBuonasera, vorrei avere informazione a carattere generale, vorrei iscrivermi a Psicologia Clinica magistrale alla Cusano. Volevo sapere un po' al livello di studio, gli esami come sono crocette, panieri stile pegaso o risposta aperta, quanto si studia, come sono i prof, se si devono comprare testi per studiare. Sono laureata L-19 e ho quasi terminato LM-85 provengo da un'altra telematica. Magari con chi la frequenta oppure con chi ha finito da poco, visto che sono un pò spaventata dal costo e dalle recensioni letteUltima modifica di dottore; 15-02-2023, 05:08.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Se sei titolare di invalidità civile pari o superiore ai due terzi, per legge non dovresti pagare tasse e contributi. Le uniche università non statali che rispettano la norma però sono le seguenti: Stranieri Dante Alighieri, Suor Orsola Benincasa, Lum Giuseppe Degennaro (ex Jean Monnet), Europea di Roma, Link campus, Luiss Guido Carli, Bocconi, Cattolica, Vita-Salute San Raffaele, Humanitas, Valle d'Aosta, Bolzano e, tra le telematiche, eCampus, Iul, Unitelma Sapienza (che chiede solo 200 euro per diritti di segreteria; non sarebbe ortodosso ma lo fanno anche alcune statali nonché la Dante Alighieri), Uninettuno e, sino all'anno scorso, San Raffaele telematica. In passato ricordo che lo facesse anche la Marconi, ma se interpellata oggi nega di averlo mai fatto. Unint (già Luspio e in precedenza Libera università Pio V) non lo so (mi informerò), mentre so per certo che NON rispettano la normativa Cusano, Marconi, Mercatorum, Fortunato, Marconi e San Raffaele telematica ut supra, Lumsa e UniCamillus, la quale sostiene (vedi qui a pagina 2) che l'obbligo di esonero (nella fattispecie per gli studenti beneficiari di borsa di studio DSU, ma la fonte normativa è la stessa che prevede l'esonero per invalidi con invalidità pari o superiore a 66%) non incombe su di essa poiché non riceve trasferimenti statali, affermazione a mio avviso priva di fondamento in quanto non ricevere contributi è una libera scelta e niente le impedisce di partecipare al riparto dei fondi. La Kore azzera la tassa di frequenza dei soli corsi di laurea e di laurea magistrale mentre richiede il contributo fisso (comprensivo di tassa di iscrizione ed eventuale immatricolazione) e la quota di ammissione per i corsi che la prevedono. La Unidav riconosce l'esonero solo se l'invalidità, comunque pari o superiore al 66%, è accompagnata da ISEE entro i 28mila euro (vedi qui, art. 19).Originariamente inviato da DOTTsaa Visualizza il messaggioSapresti diemi qualcosa in più sulla Fortunato perchè se sulla Cusano so poco su quella meno di zero, io sono anche titolare di invalidità quindi sarebbe ottimo se ci fossero sconti ecc,
Tra l'altro anche molte le università statali non rispettano del tutto la normativa: non si sa per quale ragione, ad esempio, la Parthenope e la Federico II non la applicano agli insegnamenti singoli sostenendo che non si tratti di corsi di studio, molti atenei non la applicano ai corsi di dottorato di ricerca senza borsa e quasi nessun ateneo la applica ai corsi di master. L'Università di Firenze, ad esempio, la applica a tutto (lauree, lauree magistrali, specializzazioni, master, dottorati di ricerca, esami singoli, contributi aggiuntivi per laboratorî previsti per alcuni corsi di studio, contributi per trasferimento in ingresso e in uscita etc.), mentre l'Università di Torino la applica a tutto tranne che ad alcuni contributi aggiuntivi. Alcuni atenei, infine, applicano l'esonero solo per la durata normale o legale del corso.
Faccio presente che la legislazione che prevede l'esonero (qui alcuni riferimenti) si applica ad atenei statali e non statali e a prescindere dalla finalità dell'iscrizione (per conseguire cioè un qualsiasi titolo di studio, ma anche per sostenere esami singoli) per qualsiasi tipologia di di tassa, ove per tassa si intende tributo avente natura corrispettiva per un pubblico servizio, indipendentemente da come venga nominalmente qualificato (diritto, contributo, spesa, retta etc.). Non sono oggetto di esonero, invece, le imposte di bollo, anche qualora conglobate nelle rate onnicomprensive, poiché esse non sono destinate all'università, ma allo Stato (Agenzia delle entrate). In tutti i casi in cui l'ateneo non rispetta la legge, ci si dovrebbe rivolgere al giudice di pace o al tribunale ordinario (a seconda del valore della causa) per ottenere la ripetizione delle somme spettanti in quanto indebitamente versate e dunque indebitamente percepite dall'ateneo.
Quanto alle tasse regionali per il diritto allo studio universitario, che si paghino o meno dipende dalla legislazione regionale. Al momento che mi risulti si paga solo in Campania, che però è l'unica regione che esclude le telematiche dall'àmbito di applicazione della tassa, che per tutti gli altri è graduata per fascia di reddito.Ultima modifica di dottore; 16-02-2023, 02:30.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Allora, io sono interessata a proseguire i miei studi solo con le telematiche per il momento, e in Pegaso ho avuto abbastanza agevolazioni, vorrei continuare con psicologia clinica e l'offerta formativa che mi piace dipiù è quella della Cusano che offre misere agevolazioni per i portatori di handicap. Ti ringrazio per la tua lunga risposta che sicuramente sarà meglio io legga con maggiore calma
Commenta
-
Lo so. Io non sono mai riuscito a capire i motivi di questa differenza di prezzo.Originariamente inviato da DOTTsaa Visualizza il messaggioio con Pegaso sto facendo una magistrale e ho speso al massimo quattromila euro per tutto il percorso magistrale.
Commenta
-
A questo punto ti consiglio di leggere questo articolo sugli esoneri per il diploma di specializzazione di sostegno didattico, che ormai sta diventando il principale sbocco lavorativo per laureati magistrali in psicologia, pedagogia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell'amministrazione, comunicazione, servizio sociale:Originariamente inviato da DOTTsaa Visualizza il messaggioio sono anche titolare di invalidità quindi sarebbe ottimo se ci fossero sconti ecc,
https://www.obiettivoscuola.it/soste...-o-invalidita/
Commenta
-
Non esistono le lauree magistrali in Scienze politiche e in Scienze dell'amministrazione e le classi di laurea magistrale con la parola "comunicazione" all'interno sono due. Non confondiamo classi di cicli differenti.Ultima modifica di dottore; 17-02-2023, 07:02.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta