Lo studio e in particolare le materie scientifiche mi hanno sempre affascinato ma per problemi personali e altre questioni, son rimasto con soltanto il diploma di liceo.
Lavoro da quasi due anni come operaio specializzato ma la routine stancante e la non possibilità di crescere ancora e passare ad un lavoro più "di testa" mi stanno spingendo a valutare di iscrivermi ad un università telematica per conseguire una laurea in ingegneria, settore meccanico.
Lavoro a turni e ho spesso interi pomeriggi o mattine cui potre dedicare il tempo allo studio.
Valutando tutte le possibilità, sono arrivato a prendere in considerazione la UniMarconi e l'UniCusano.
Lavoro nel nord-est e le sedi d'esame sarebbero (con un po' di sacrificio) più raggiungibili geograficamente rispetto ad altre università.
Sono indeciso quindi nella scelta finale e mi piacerebbe leggere di qualcuno che ha avuto esperienza con le due università, non necessariamente dello stesso corso di ingegneria.
Ho guardato anche il piano di studi di entrambe e quello della UniCusano mi sembra più simile alle statali o ai politecnici e più coerente con la presentazione e le difficoltà delle materie crescente e lineare di anno in anno mentre la Unimarconi presenta al primo anno materie abbastanza ostiche e difficili che solitamente sono inserite all'ultimo anno nella maggior parte delle università, quindi vederle lì mi ha fatto storcere un po' il naso.
Di contro, la Unimarconi sembra godere ( dalle informazioni che ho letto e sentito) di maggiore credito e serietà rispetto alla Unicusano.
Anche i costi sarebbero minori per la Unimarconi

Commenta