annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi telematica - Polizia di Stato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi telematica - Polizia di Stato

Buongiorno a tutti, sono uno studente di Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Padova. Ho vinto il concorso in Polizia di Stato e probabilmente a giugno dovrò partire per il corso di formazione dalla durata di 6 mesi per poi essere trasferito in una regione che non sia la mia o una confinante e iniziare la mia carriera lavorativa. In sostanza dovrei interrompere gli studi universitari da giugno a dicembre per poi riprenderli.

Stavo valutando di passare ad una università telematica per riuscire sia a lavorare che ultimare gli studi (infatti, dopo il corso di formazione, venendo trasferito a centinaia di km di distanza dalla mia università attuale, per 1 o 2 anni minimo, sarebbe complicato continuare presso quest'ultima a causa di esami e lezioni solo in presenza. Purtroppo l'università pubblica classica non aiuta molto gli studenti impegnati in attività di questo tipo).

Ho preso in considerazione l'università PEGASO e l'università UNITELMA SAPIENZA. In realtà ho guardato anche la UNICUSANO, ma non mi convince al 100%.

Sarei molto felice di ricevere qualche consiglio in merito o leggere l'esperienza di qualcuno che ci sia già passato. Cosa pensate di queste 3 università? Quale potrebbe essere la scelta migliore vista la mia situazione?

Ci tengo a precisare che ho conseguito fino ad ora, presso l'università di Padova, 105 CFU. Unipegaso mi ha riconosciuto tutti e 105 i CFU, Unicusano me ne ha riconosciuti 102, mentre Unitelma deve ancora rispondermi. Inoltre, credo di potermi far riconoscere ulteriori 12 CFU per esperienza lavorativa siccome durante il corso in Polizia dovremo affrontare alcuni esami come Diritto Penale, Procedura Penale e Legislazione di Pubblica Sicurezza (tutti in trentesimi e certificati).

Ringrazio anticipatamente chiunque dovesse rispondere.

Ciao,

innanzitutto presso una università telematica non puoi eseguire un passaggio ma solo un trasferimento. In alternativa, puoi rassegnare rinuncia agli studi alla tua attuale università e immatricolarti a una università telematica richiedendo il riconoscimento della carriera oggetto di rinuncia.

Le università telematiche sono pubbliche.

Fatti fare una prevalutazione da tutte le università telematiche presso cui sono attivi corsi affini al tuo attuale, scarta quelle che ti convalidano pochi crediti e tra quelle che te ne convalidano di più, scegli la più economica se non ti interessa il prestigio; se invece ti interessa il blasone, tieni presente che grosso modo la scala di reputazione è la seguente, dalla più prestigiosa a quella meno: Unitelma Sapienza, Nettuno e Marconi a pari merito, Mercatorum, Cusano, Pegaso (anche se questa sta rapidamente recuperando terreno), eCampus, Link campus (che non è una telematica ma oramai offre tutti i corsi in modalità telematica, cosa che peraltro fa pure la Unimore). Unidav è totalmente sconosciuta e anche la Fortunato di Benevento e la Iul sono troppo poco conosciuta per poterla paragonare con le altre, comunque per quel che si sa non hanno feedbacks negativi e dunque possono essere considerate di reputazione neutra (la Iul è, insieme con la Unitelma Sapienza, quella che ha un'organizzazione più simile a una università tradizionale statale). La San Raffaele viene spesso confusa con quella omonima, più famosa, legata all'ospedale omonimo di Milano; è anche vero che esse sono entrambe legate in qualche modo alla Fondazione IRCCS San Raffaele e alla Fondazione San Raffaele del monte Tabor (quella di Roma, telematica, ha un accordo di collaborazione scientifica con l'Università di Roma Tor Vergata ed è secondo l'Anvur la migliore università telematica per qualità della ricerca e addirittura la sesta tra tutte le università italiane, davanti all'omonimo prestigiosissimo ateneo meneghino; invece Unitelma Sapienza è legata alla Sapienza, la Iul all'Università di Foggia, la Unidav alla Gabriele d'Annunzio di Chieti e la Mercatorum collabora con la Parthenope).

Se vuoi ottenere il riconoscimento dei 12 crediti per abilità/competenze e non hai mai lavorato, ti conviene attendere l'immissione nei ruoli della Polizia di Stato in quanto non vengono effettuate integrazioni dei riconoscimenti in un secondo momento. Tieni presente che in linea di massima la Unitelma Sapienza usa i 12 crediti per abilità/competenze per completare i crediti di esami già convalidati per altre carriere al fine di evitare integrazioni, mentre la Mercatorum ti abbuona proprio un esame.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

innanzitutto presso una università telematica non puoi eseguire un passaggio ma solo un trasferimento. In alternativa, puoi rassegnare rinuncia agli studi alla tua attuale università e immatricolarti a una università telematica richiedendo il riconoscimento della carriera oggetto di rinuncia.

Le università telematiche sono pubbliche.

Fatti fare una prevalutazione da tutte le università telematiche presso cui sono attivi corsi affini al tuo attuale, scarta quelle che ti convalidano pochi crediti e tra quelle che te ne convalidano di più, scegli la più economica se non ti interessa il prestigio; se invece ti interessa il blasone, tieni presente che grosso modo la scala di reputazione è la seguente, dalla più prestigiosa a quella meno: Unitelma Sapienza, Nettuno e Marconi a pari merito, Mercatorum, Cusano, Pegaso (anche se questa sta rapidamente recuperando terreno), eCampus, Link campus (che non è una telematica ma oramai offre tutti i corsi in modalità telematica, cosa che peraltro fa pure la Unimore). Unidav è totalmente sconosciuta e anche la Fortunato di Benevento e la Iul sono troppo poco conosciuta per poterla paragonare con le altre, comunque per quel che si sa non hanno feedbacks negativi e dunque possono essere considerate di reputazione neutra (la Iul è, insieme con la Unitelma Sapienza, quella che ha un'organizzazione più simile a una università tradizionale statale). La San Raffaele viene spesso confusa con quella omonima, più famosa, legata all'ospedale omonimo di Milano; è anche vero che esse sono entrambe legate in qualche modo alla Fondazione IRCCS San Raffaele e alla Fondazione San Raffaele del monte Tabor (quella di Roma, telematica, ha un accordo di collaborazione scientifica con l'Università di Roma Tor Vergata ed è secondo l'Anvur la migliore università telematica per qualità della ricerca e addirittura la sesta tra tutte le università italiane, davanti all'omonimo prestigiosissimo ateneo meneghino; invece Unitelma Sapienza è legata alla Sapienza, la Iul all'Università di Foggia, la Unidav alla Gabriele d'Annunzio di Chieti e la Mercatorum collabora con la Parthenope).

Se vuoi ottenere il riconoscimento dei 12 crediti per abilità/competenze e non hai mai lavorato, ti conviene attendere l'immissione nei ruoli della Polizia di Stato in quanto non vengono effettuate integrazioni dei riconoscimenti in un secondo momento. Tieni presente che in linea di massima la Unitelma Sapienza usa i 12 crediti per abilità/competenze per completare i crediti di esami già convalidati per altre carriere al fine di evitare integrazioni, mentre la Mercatorum ti abbuona proprio un esame.
      Grazie mille per la rapida risposta. Non pensavo che Pegaso fosse così in basso come reputazione. Per la mia situazione attuale e per l'uso che dovrò fare della laurea (accedere alle carriere superiori) probabilmente scegliere l'università in base al prezzo e non al prestigio sarebbe la cosa migliore (tra l'altro, ironia della sorte, credo che la più economica, e allo stesso tempo la più prestigiosa, sia proprio UNITELMA). Io però sono abbastanza orgoglioso e al prestigio non riesco proprio a non guardare. Ci sono tante differenze tra pegaso e unitelma? Lavorando nel pubblico secondo lei è fattibile frequentare unitelma e dare gli esami da remoto? E per quanto riguarda i testi come funziona? So che pegaso fornisce tutto il materiale mentre con unitelma dovrei acquistare tutti i libri praticamente, giusto?

Commenta

L'università in cui è obbligatorio comprare i libri non esiste. Nei programmi (compresi quelli della Pegaso) ci sono sempre libri consigliati, ma non sono tecnicamente libri di testo come a scuola, bensì le bibliografie da cui è tratto il programma; dopodiché nessun ateneo e nessun docente detiene il potere legale di costringere lo studente ad acquistare libri. Personalmente mi sono laureato all'Università degli studi di Torino e ho sostenuto 62 crediti di esami singoli tra Università degli studi di Firenze e Università degli studi di Napoli "Parthenope" senza comperare un libro. La differenza è che la Pegaso e la Mercatorum ti offrono dispense onnicomprensive, mentre nelle università tradizionali se non vuoi acquistare i libri devi seguire benissimo le lezioni ed essere un asso nel prendere appunti, altrimenti devi incaricare chi lo faccia al tuo posto ovvero andare a cercare riassunti e trascrizioni (le cosiddette sbobinature o, in alcune parti del Nord, «sbobine», termine che peraltro i millennials neanche sanno che significhi: deriva dal fatto che una volta i registratori funzionavano con bobine di nastro magnetico) in giro. E, purtroppo, 'sto materiale è quasi sempre a pagamento (anche se vai sui gruppi Facebook, gli studenti lo vendono), mentre nelle università telematiche c'è molta più solidarietà e il materiale, di solito, circola gratuitamente.
        Ora, la Unitelma Sapienza e la Marconi sono un po' a metà strada con le università tradizionali, nel senso che i docenti si limitano a fare lezione senza, nella maggior parte dei casi, fornire materiale didattico (se lo fanno, ciò avviene in base a loro rispettive decisioni individuali e non perché glielo impone, più o meno velatamente, l'ateneo). Tuttavia se durante le lezioni proiettano slides, il che avviene quasi sempre, quelle sono scaricabili, così come con la Unitelma Sapienza mi pare siano scaricabili gli audio delle lezioni per poterli ascoltare offline.

Comunque non ci hai detto cosa studi: se si tratta di discipline giuridiche o economiche, per il 90% degli esami in Rete si trova di tutto. E pure ai tempi dei miei cugini, quando il web neanche esisteva, c'erano i compendi Simone, per esempio.

Con della Unitelma Sapienza non puoi sostenere gli esami da remoto, ma ti devi recare in sede. Ci sono più sedi sul territorio nazionale, ma non tante come nel caso della Pegaso e della Mercatorum.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,

direi che dopo 105 cfu all'UniPd passare alla Pegaso sia un po' svilente, io starei su Unitelma o UniMarconi, entrambe ottime, ah e e opterei per conseguire prima una L14 e poi una LMG-01, con immatricolazione indicativa dal quarto anno.

Quanto suggerito potrebbe essere utile per la tua carriera lavorativa molto di più che attendere di conseguire 300 CFU per un solo titolo.

Commenta

Ciao,
            Concordo con BeardedSnow.
            Punterei subito al conseguimento della laurea e successivamente all'immatricolazione LM-01.
            ​​​​​​​Per quanto riguarda la scelta dell'ateneo, puntando al settore pubblico il "blasone" e' sicuramente meno rilevante, ma avendo gia' conseguito 105 CFU in Unipd punterei a conseguire i restanti 75 in una telematica piu' quotata di Pegaso.

Commenta

Scusatemi. Non avevo tenuto conto del corso di studi nelle mie risposte. Allora, il suggerimento di BeardedSnow e JMaskelyneè anche il mio: iscriversi a Giurisprudenza a ciclo è una follia; ho amici che si stanno mangiando le mani poiché si sono iscritti a Giurisprudenza con l'idea di lavorare nella PA e ora sono al quarto anno e non hanno un titolo in mano per poter partecipare ai concorsi.
              Ti consiglio di chiedere la prevalutazione non per la LMG/01 (N.B.: LM-01 è Antropologia cultura ed etnologia, JMaskelyne) ma per la L-14, attiva nei seguenti atenei telematici: Mercatorum, eCampus (che ti sconsiglio), Marconi, Uninettuno e Giustino Fortunato. In questo modo potrai laurearti in un anno e decidere con comodo di proseguire gli studi sulla LMG/01 a ciclo unico, nella quale sarai ammesso con ogni probabilità al quarto anno, oppure su un altro corso di laurea magistrale (di durata biennale).
              In Unitelma Sapienza non c'è la L-14, ma c'è la L-16, che dà accesso al quarto anno della LMG/01 presso lo stesso ateneo. Tieni presente che i crediti che non ti dovessero essere attualmente riconosciuti per la L-16 potranno essere portati in dote successivamente sulla LMG/01, sulla quale, essendo a ciclo unico, sono riconoscibili carriere di entrambi i cicli.

Commenta

A mio avviso, se l'obiettivo è il "pubblico", un ateneo vale l'altro.
                Come ti hanno già suggerito in molti, preliminarmente dovresti procedere con una prevalutazione CFU con tutti gli atenei e valutare cosa ti convalidano non solo in termini di CFU complessivi ma anche in termini di SSD (gli esami non sono tutti uguali).
                Valuta, inoltre, anche il costo da sostenere; poni attenzione alle convenzioni utilizzabili ed il conseguente risparmio.
                Da ultimo concordo sulla "strategia", molto intelligente ed efficace, L-14 + LMG/01.

Commenta

Originariamente inviato da Voltaire Visualizza il messaggio
                  A mio avviso, se l'obiettivo è il "pubblico", un ateneo vale l'altro.
                  Come ti hanno già suggerito in molti, preliminarmente dovresti procedere con una prevalutazione CFU con tutti gli atenei e valutare cosa ti convalidano non solo in termini di CFU complessivi ma anche in termini di SSD (gli esami non sono tutti uguali).
                  Questo dipende più degli esami che ha già sostenuto.

Commenta

Attenzione. Mi ero dimenticato di specificare una cosa importante.
                    Mentre tutte le altre università telematiche, come del resto la maggior parte delle università, iscrivono al secondo anno già con 31 crediti (qualcuna qualcosa in più ma comunque mai più di 40, qualcuna forse anche 29), al terzo con 90 crediti o poco più e così via, la Cusano iscrive al primo anno sino a 59 crediti e al secondo sino a 119, con il risultato che rischiate di dover pagare un anno intero per poter maturare pochissimi crediti, anche uno solo, visto che, a quanto ne so, l'anticipo degli esami degli anni successivi non è consentito.
                    All'estremo opposto c'è Unitelma Sapienza, che, come del resto diversi atenei tradizionali tra cui UniFi e UniPi, consente di sostenere gli esami nell'ordine preferito, senza nemmeno regole di propedeuticità vincolanti; generalmente in piattaforma vengono sbloccate tutte le videolezioni sin da subito e, se così non fosse, basta chiedere. Non occorrono autorizzazioni per gli anticipi e non serve aver terminato gli esami dell'anno in corso per poterne sostenere uno degli anni successivi. Credo che sia così anche in Iul perché le regole della Iul ricalcano, per i trascorsi, quelli dell'Università degli studi di Firenze, ma non ne sono sicuro. In Mercatorum e Pegaso l'anticipo è stato consentito secondo regole di merito e limiti variabili ogni anno (ogni anno il Senato accademico di ciascuno dei due atenei emana con un'apposita deliberazione disposizioni in tal senso), con il punto fermo di aver terminato tutti gli esami dell'anno in corso, a condizione di pagare sin da subito perlomeno la prima rata dell'anno accademico successivo (al quale, a quanto ho capìto, sarà necessario comunque iscriversi). In Marconi bisognerà informarsi perché le regole saranno cambiate nel tempo; io ero rimasto a quando tutti gli esami di un anno erano propedeutici a quelli dell'anno successivo (dunque se pure stavo al secondo anno dovevo terminare quelli del primo per poter sostenere quelli del secondo), non era chiaro se fossero consentite anticipazioni (nei gruppi dicono di no perché vigeva il limite dei 60 crediti maturabili all'anno) e addirittura era possibile preparare un massimo di due materie insieme facendosi sbloccare di volta in volta le videolezioni. Altresì quasi tutte le università telematiche, a differenza di quelle tradizionali, prevedono un numero massimo di esami sostenibili in determinati giorni e/o appelli e/o sessioni nonché un lasso di tempo che deve intercorrere tra la data di immatricolazione e la possibilità di sostenere il primo esame.
                    Bisogna tenere bene a mente anche quanto sopra prima di prendere una decisione.

Commenta

Ringrazio tutti per le risposte! Mi metto subito alla ricerca di informazioni per un eventuale percorso 3 + 2 come da voi consigliato. Nel mentre UNITELMA mi ha fatto una prevalutazione CFU e con mia grande sorpresa (anche se non so come) mi riconoscerebbe validi 112 CFU anche se io in UNIPD ne ho raccolti 105. A questi poi credo di poter aggiungere i CFU per esperienza lavorativa (12 complessivi) che maturerò durante il corso di 6 mesi in Polizia grazie allo svolgimento degli esami di Penale, Procedura Penale e Legislazione di Pubblica Sicurezza.

Tra l'altro il corso di UNITELMA al quale mi iscriverei e per il quale ho richiesto la prevalutazione è GIURISPRUDENZA PERCORSO A (ovvero un percorso a carattere "giuridico-informatico") il che calza a pennello anche con i miei interessi essendomi diplomato in Informatica. Insomma, sembra tutto molto confacente alle mie necessità e ai miei interessi.

Ora però mi avete messo questo tarlo della 3 + 2 che non è affatto male come cosa

dottore

Commenta

Scusatemi. Non avevo tenuto conto del corso di studi nelle mie risposte. Allora, il suggerimento di BeardedSnow e JMaskelyneè anche il mio: iscriversi a Giurisprudenza a ciclo è una follia; ho amici che si stanno mangiando le mani poiché si sono iscritti a Giurisprudenza con l'idea di lavorare nella PA e ora sono al quarto anno e non hanno un titolo in mano per poter partecipare ai concorsi.
                        Ti consiglio di chiedere la prevalutazione non per la LMG/01 (N.B.: LM-01 è Antropologia cultura ed etnologia, JMaskelyne) ma per la L-14, attiva nei seguenti atenei telematici: Mercatorum, eCampus (che ti sconsiglio), Marconi, Uninettuno e Giustino Fortunato. In questo modo potrai laurearti in un anno e decidere con comodo di proseguire gli studi sulla LMG/01 a ciclo unico, nella quale sarai ammesso con ogni probabilità al quarto anno, oppure su un altro corso di laurea magistrale (di durata biennale).
                        In Unitelma Sapienza non c'è la L-14, ma c'è la L-16, che dà accesso al quarto anno della LMG/01 presso lo stesso ateneo. Tieni presente che i crediti che non ti dovessero essere attualmente riconosciuti per la L-16 potranno essere portati in dote successivamente sulla LMG/01, sulla quale, essendo a ciclo unico, sono riconoscibili carriere di entrambi i cicli.
                        Per quanto riguarda i suoi amici che non possono partecipare ai concorsi ci tengo a precisare che però io non sto aspettando di laurearmi per entrare nella PA, io ci sono già entrato dunque non ho "ansia" di ottenere la laurea in quanto mi servirebbe solo ai fini di prosecuzione carriera all'interno della Polizia di Stato (ed essendo appartenente non ho nemmeno più i limiti di età). Non so se questo può fare differenza nella scelta del corso di laurea (se fare magistrale a ciclo unico o 3 + 2).

Commenta

Originariamente inviato da Simprev Visualizza il messaggio
                          Ringrazio tutti per le risposte! Mi metto subito alla ricerca di informazioni per un eventuale percorso 3 + 2 come da voi consigliato. Nel mentre UNITELMA mi ha fatto una prevalutazione CFU e con mia grande sorpresa (anche se non so come) mi riconoscerebbe validi 112 CFU anche se io in UNIPD ne ho raccolti 105. A questi poi credo di poter aggiungere i CFU per esperienza lavorativa (12 complessivi) che maturerò durante il corso di 6 mesi in Polizia grazie allo svolgimento degli esami di Penale, Procedura Penale e Legislazione di Pubblica Sicurezza.
                          Sbagliato. Unitelma Sapienza ti convalida esami per un totale di 112 crediti compreso il riconoscimento di un massimo di 12 crediti per abilità e competenze. Se vai a vedere il piano di studi, vedi che c'è scritto «riconosciuto per xx (yy cfu) + comp.» o qualcosa del genere.

Tra l'altro il corso di UNITELMA al quale mi iscriverei e per il quale ho richiesto la prevalutazione è GIURISPRUDENZA PERCORSO A (ovvero un percorso a carattere "giuridico-informatico") il che calza a pennello anche con i miei interessi essendomi diplomato in Informatica. Insomma, sembra tutto molto confacente alle mie necessità e ai miei interessi.
                          Sono semplicemente piani di studio consigliati, non curricula.

Ora però mi avete messo questo tarlo della 3 + 2 che non è affatto male come cosa
                          Non esiste il 3+2; è una semplificazione giornalistica.

Commenta

Sbagliato. Unitelma Sapienza ti convalida esami per un totale di 112 crediti compreso il riconoscimento di un massimo di 12 crediti per abilità e competenze. Se vai a vedere il piano di studi, vedi che c'è scritto «riconosciuto per xx (yy cfu) + comp.» o qualcosa del genere.
                            E come fanno a sapere che avrei già i 12 cfu per esperienza lavorativa tanto da avermeli già inseriti nella prevalutazione? Mica gli ho detto che sono in Polizia (forse ho fatto una domanda stupida ma non mi è chiaro questo punto). Comunque si confermo di avere degli esami con scritto, ad esempio, "DIRITTO INTERNAZIONALE (6) + competenze (4)".

Inoltre, secondo te è più conveniente un percorso di tipo L14 (presso una delle telematiche consigliate sopra) + LMG/01 (penso sia indifferente dove) oppure L16 presso UNITELMA con conseguente LMG/01 sempre presso UNITELMA?

Commenta

Originariamente inviato da Simprev Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda i suoi amici che non possono partecipare ai concorsi ci tengo a precisare che però io non sto aspettando di laurearmi per entrare nella PA, io ci sono già entrato dunque non ho "ansia" di ottenere la laurea in quanto mi servirebbe solo ai fini di prosecuzione carriera all'interno della Polizia di Stato (ed essendo appartenente non ho nemmeno più i limiti di età). Non so se questo può fare differenza nella scelta del corso di laurea (se fare magistrale a ciclo unico o 3 + 2).
                              Quando parliamo di PA non intendiamo la Polizia di Stato, che pur essendo civile ha un ordinamento suo proprio in qualche modo correlato alla sua organizzazione (pseudo-)militare e alla sua funzione di autorità di pubblica sicurezza nonché forza posta a presidio dell'ordine pubblico.
                              Nella PA civile 'normale' non esistono nemmeno le progressioni (quelle che tu chiami prosecuzioni) di carriera interne, ma solo delle limitate riserve, peraltro applicate facoltativamente e dunque esistenti solo in via ipotetica, in concorsi che comunque sono pubblici.
                              In Polizia di Stato, peraltro, l'unica carriera che richieda un titolo accademico è quella di commissario, che richiede la magistrale. Tuttavia conseguire prima la L può esserti utile per qualsiasi cosa possa accadere in futuro.

Commenta

Sto operando...
                              X