annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta Laurea Magistrale e confronto tra le diverse modalità di esami

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta Laurea Magistrale e confronto tra le diverse modalità di esami

Buonasera a tutti,
    vi seguo da un po' di tempo e, ammirando la vostra competenza in tale ambito, vorrei chiedervi informazioni in merito alle università telematiche.

Premesso che ho conseguito la laurea L-18, vorrei riprendere gli studi e provare a conseguire la magistrale presso un'università telematica (non necessariamente LM-56 o LM-77). Lavorando a tempo pieno, temo di non riuscire a preparare in maniera adeguata gli esami in forma orale (richiedono una maggiore cura dell'esposizione rispetto agli scritti).

Sperando che non si tratti di domande ripetitive, avrei sostanzialmente 3 quesiti principali da porvi:

1) A quale corso di laurea magistrale potrei iscrivermi oltre a LM-56 e LM-77?
    Possibilmente senza sostenere ulteriori esami singoli per acquisire requisiti curriculari specifici.

2) Quali sono le modalità per lo svolgimento degli esami?
    In base all'esperienza di un'amica so che alla Pegaso sono previsti esami orali presso la sede centrale ed esami a risposta multipla presso le altre sedi (lo stesso discorso dovrebbe valere per Mercatorum).
    Per quanto riguarda tutte le altre università telematica non ne sono a conoscenza.
    Qualcuno saprebbe aiutarmi elencando le modalità?

3) Secondo voi è conveniente iscriversi a un corso di laurea magistrale ad aprile inoltrato?
    Correrei il rischio di chiudere l'anno accademico 2022/2023 con pochi esami superati?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e mi complimento con gli utenti che rendono questo forum vivo ed interessante.
    Buona serata a tutti!

Ciao,
    Avremmo bisogno di capire cosa ti piacerebbe fare una volta conseguito un titolo magistrale. Ti interessa un settore lavorativo in particolare? Una professione specifica? Ti vedi piu' incline ad un ruolo analitico, operativo, strategico o commerciale? Punti ad entrare nel settore pubblico o vuoi fare carriera nel privato? Studi solo per cultura personale?

Commenta

Ciao, lavoro già nel settore pubblico.
      Vorrei riprendere gli studi principalmente per cultura personale e per conseguire titoli utili al raggiungimento di nuovi obiettivi lavorativi.
      Mi interessa l'ambito economico-giuridico in particolar modo.
      Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Eveline Visualizza il messaggio
        B

3) Secondo voi è conveniente iscriversi a un corso di laurea magistrale ad aprile inoltrato?
        Correrei il rischio di chiudere l'anno accademico 2022/2023 con pochi esami superati?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e mi complimento con gli utenti che rendono questo forum vivo ed interessante.
        Buona serata a tutti!
        secondo me no, anche io stavo valutando di iscrivermi ad un corso magistrale alla telematica e se ti iscrivi ora l'anno termina ad aprile 2024 mentre se ti iscrivi a settembre avrai fino ad aprile 2025, aspetti sei mesi ne guadagni 12, nel frattempo potresti provare a dare un corso singolo con unitelma sapienza che ha un costo fisso di 250€ indipendentemente dai cfu.

Io ho fatto questa considerazione

Commenta

Grazie, lo terrò in considerazione.
          Qualcuno sa dirmi qualcosa in più sulle modalità di esame dei vari atenei telematici?

Commenta

Io ti posso dire che a Uninettuno gli esami sono scritti a risposta aperta (salvo eccezioni che possono essere richieste con particolari requisiti)
            Gli esami i tengono in molte città, in Italia e all'estero, ma alcune sono gratuite, per altre si paga

Commenta

Originariamente inviato da HazyLazy Visualizza il messaggio
              Io ti posso dire che a Uninettuno gli esami sono scritti a risposta aperta (salvo eccezioni che possono essere richieste con particolari requisiti)
              Gli esami i tengono in molte città, in Italia e all'estero, ma alcune sono gratuite, per altre si paga
              Grazie per il contributo!
              Al momento le informazioni sono le seguenti:

Uninettuno = scritti a risposta aperta
              Unipegaso = orale in sede centrale / scritti a risposta chiusa

Commenta

Potresti proseguire con Ingegneria Gestionale come ho fatto io ma dovresti prima recuperare circa 60 CFU per poter accedere a LM31 quindi dovresti sostenere 8 esami integrativi fra cui matematica 12 CFU e fisica 12 CFU... Arduo... Potresti pure proseguire con Lettere ma dovresti prima recuperare 48 CFU.

Commenta

Originariamente inviato da Distorto85 Visualizza il messaggio
                  Potresti proseguire con Ingegneria Gestionale come ho fatto io ma dovresti prima recuperare circa 60 CFU per poter accedere a LM31 quindi dovresti sostenere 8 esami integrativi fra cui matematica 12 CFU e fisica 12 CFU... Arduo... Potresti pure proseguire con Lettere ma dovresti prima recuperare 48 CFU.
                  Grazie per le dritte. Forse sono un po' troppi da recuperare. Potrebbe essere più semplice virare su una LM-56, LM-59 o LM-77.
                  In alternativa con una LM-62 in scienze politiche potrebbero essere meno i CFU da recuperare.

Per quanto riguarda le modalità di esame invece hai informazioni?
                  Grazie

Commenta

Certo per LM62 dovrai recuperare molti meno crediti... Pegaso 30 quiz a risposta multipla in 30 minuti, Mercatorum invece 31 quiz a risposta multipla, il 31 é per la Lode...

Commenta

Certo per LM62 dovrai recuperare molti meno crediti... Pegaso 30 quiz a risposta multipla in 30 minuti, Mercatorum invece 31 quiz a risposta multipla, il 31 é per la Lode...
                      Grazie per il contributo, in effetti LM-62 potrebbe essere meno dispendiosa per il recupero dei CFU.

Quindi al momento le informazioni sono le seguenti:
                      • Uninettuno = scritti a risposta aperta
                      • Unipegaso = orale in sede centrale / scritti a risposta chiusa
                      • Mercatorum = come Pegaso

Commenta

Potresti pure proseguire con Lettere ma dovresti prima recuperare 48 CFU.
                        Non esiste Lettere magistrale.
                        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Eveline Visualizza il messaggio
                          Grazie per il contributo, in effetti LM-62 potrebbe essere meno dispendiosa per il recupero dei CFU.
                          Dove vivi?
                          Se ti interessa la LM-62 o anche LM-63, in molti atenei con L-18 accedi senza debiti in ingresso. Potresti aderire al progetto PA 110 e lode.
                          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                            Dove vivi?
                            Se ti interessa la LM-62 o anche LM-63, in molti atenei con L-18 accedi senza debiti in ingresso. Potresti aderire al progetto PA 110 e lode.
                            Vivo in Puglia.
                            Per quanto riguarda il progetto PA 110 e lode, ci avevo pensato ma ho notato che hanno aderito solo atenei non telematici (a meno che non abbia visto un elenco errato e in tal senso chiedo smentita in caso di errore).

Ad esempio potrei accedere alla LM-63 di Unitelma Sapienza senza dover acquisire CFU?
                            Conosci informazioni in merito alle modalità di esame nei vari atenei telematici?
                            Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                              Non esiste Lettere magistrale.
                              LM 39 Linguistica Moderna

Commenta

Sto operando...
                              X