annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giurisprudenza a ciclo unico dopo Economia vecchio ord.: Giustino Fortunato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giurisprudenza a ciclo unico dopo Economia vecchio ord.: Giustino Fortunato

Buongiorno a tutti,
    sono laureato in economia e commercio vecchio ordinamento e vorrei conseguire la laurea in giurisprudenza a ciclo unico.
    Non sono un esperto dei percorsi universitari, come invece lo sono tanti di questo forum, e mi rivolgo a loro per chiedere una conferma su quanto ho capito.
    Al momento l'università  telematica Giustino Fortunato è l'unica che permette attraverso un master di I livello (Studi Giuridici Avanzati) di conseguire i crediti che permettono una successiva convalida di 6 (dei 15) esami che dovrei sostenere, al netto di quelli convalidati di economia.
    Vorrei anche conoscere, se possibile, la reputazione della Giustino Fortunato, e la difficoltà  degli esami.
    Dopo il master mi iscriverebbero al quinto anno di giurisprudenza, ma è poi effettivamente possibile sostenere e superare (alla Giustino Fortunato) in un anno i 9 esami mancanti (tra cui diritto civile, penale e le due procedure - civile e penale)?
    Grazie infinite
    Salva

Originariamente inviato da salva Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sono laureato in economia e commercio vecchio ordinamento e vorrei conseguire la laurea in giurisprudenza a ciclo unico.
    Non sono un esperto dei percorsi universitari, come invece lo sono tanti di questo forum, e mi rivolgo a loro per chiedere una conferma su quanto ho capito.
    Al momento l'università  telematica Giustino Fortunato è l'unica che permette attraverso un master di I livello (Studi Giuridici Avanzati) di conseguire i crediti che permettono una successiva convalida di 6 (dei 15) esami che dovrei sostenere, al netto di quelli convalidati di economia.
    Vorrei anche conoscere, se possibile, la reputazione della Giustino Fortunato, e la difficoltà  degli esami.
    Secondo me hai capito bene, il Master di I livello in Studi Giuridici Avanzati serve proprio a quello che vuoi fare tu.

Per quanto riguarda la reputazione direi che la Fortunato ha una grande tradizione in studi giuridici e per quasi una decina d'anni la sua offerta formativa è stata concentrata esclusivamente su questi.

Comunque informazioni più approfondite le puoi trovare in questa discussione che avevo inserito mesi fa:

http://www.xn--universit-y1a.com/uni...oni-utili.html

Dopo il master mi iscriverebbero al quinto anno di giurisprudenza, ma è poi effettivamente possibile sostenere e superare (alla Giustino Fortunato) in un anno i 9 esami mancanti (tra cui diritto civile, penale e le due procedure - civile e penale)?
    Grazie infinite
    Salva
    Solo tu sei in grado di rispondere alla tua domanda, e tutto dipende dal tempo che vorrai dedicare allo studio.

Tieni poi conto che Giuriprudenza è il corso di punta dell'offerta formativa della Fortunato, e ci tengono a mantenere alto il livello qualitativo del corso, anche se ti posso dire che se sei uno studente "maturo" (e con questo intendo ben sopra i 40) per alcuni esami i docenti tendono ad essere più di manica larga rispetto agli studenti di primo pelo.

Effettivamente 9 esami in un anno sono tanti anche per uno studente a tempo pieno e in un corso di giurisprudenza è facile trovare veri e propri mattoni, ma tutto dipende da te.

Ricordati, se non li hai già  richiesti, di farti riconoscere i 12 CFU per attività  professionali, visto che nel vecchio ordinamento questa opzione non credo fosse disponibile.

In ogni caso dottore se dovesse leggere il tuo post potrà  essere più preciso visto che io arrivo da studi scientifici e giurisprudenza non è il mio campo.

Commenta

Benvenuto nel forum.

Fortunato è un buon ateneo. Ti consiglio di chiedere le prevalutazioni anche alla Marconi e a Unitelma Sapienza, se vuoi rimanere su atenei telematici con livello qualitativo sicuramente elevato e al di sopra di ogni sospetto e polemica (fondata o meno).
      Per Cusano ti dico subito di lasciar perdere perché sta diventando piuttosto stretta di convalide (Pegaso non ne parliamo proprio) e oltretutto a parità  di crediti ti iscrive a un anno in meno rispetto agli altri atenei (ad esempio con 150 crediti tutti gli atenei o quasi ti ammettono al quarto anno, Cusano al terzo ancora con 155). E purtroppo sono come sempre costretto a sconsigliare eCampus per problemi legati al trattamento dei dati (proprio oggi mi è arrivato un messaggino da parte loro, il secondo in pochi giorni, terzo o quarto in un mese, il tutto perché ebbi la cattiva idea di contattarli tanti di quegli anni fa che ho perso il conto).
      Mercatorum e San Raffaele Roma non offrono il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e Nettuno lo ha disattivato.

Una volta che avrai ottenuto tutti i prospetti, risentiamoci perché poi sulla base di quelli possiamo ragionare sul master. Potresti perfino conseguire il master alla Fortunato e poi dopo trovare un ateneo diverso in cui riciclare i relativi esami, oppure, visto che sei laureato con il previgente ordinamento, valutare un master di secondo livello.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille!! per le Vs. cortesi risposte e per l'accoglienza.

Ho ricevuto i prospetti di diverse telematiche, inclusa la Giustino Fortunato.

Le convalide sono le medesime, ma, al momento, la Giustino è l'unica che ha un master che permette di essere convalidato come fossero 6 esami.

Avrei una laurea in economia vecchio ord. ed una recente magistrale in Scienze delle Amm.ni LM63.

A questo punto mi iscrivo al master della Giustino entro il 31/12/20, sperando che per il prossimo a.a. (21/22) non cambino idea o programma sulle convalide del master ...

Grazie ancora
        Salva

PS: si sa già  quali università  convalidano come esami il master della Giustino?

Commenta

Le convalide sono le medesime, ma, al momento, la Giustino è l'unica che ha un master che permette di essere convalidato come fossero 6 esami.
          Credo di non essermi spiegato bene.
          Il master offerto dalla Fortunato può essere riconosciuto altrove. Ad esempio a me con il mio master conseguito alla Lum la stessa Lum convalidava 4 esami del corso LM-77 e così l'Università  di Modena e Reggio Emilia, la San Raffaele Roma e la Fortunato, per un totale di 40-45 crediti (all'Unimore dipende dal corso perché offre più corsi della stessa classe, comunque nei più favorevoli a tanto arrivava). La Unisob addirittura convalidava 60 crediti o quasi, ma non aveva attivo il secondo anno del corso di laurea magistrale (di durata biennale) di mio interesse e dunque non mi ci sono potuto iscrivere. La Mercatorum mi convalidava solo 3 esami, per un totale di poco più di 30 crediti, che però sono diventati 4 con un riconoscimento di abilità /competenze, non riconosciute presso gli altri atenei (perlomeno inizialmente).

Avrei una laurea in economia vecchio ord. ed una recente magistrale in Scienze delle Amm.ni LM63.
          Allora a maggior ragione ti converrebbe un master di secondo livello, molto utile per i concorsi SNA.

A questo punto mi iscrivo al master della Giustino entro il 31/12/20, sperando che per il prossimo a.a. (21/22) non cambino idea o programma sulle convalide del master ...
          Io direi, se non trovi un master di secondo livello, di iscriverti a questo. Dopo una volta che l'avrai conseguito, non ti iscrivere subito alla Fortunato fatti rifare le valutazioni dagli altri atenei, poi dopo decidi in quale proseguire gli studi.

PS: si sa già  quali università  convalidano come esami il master della Giustino?
          Tutte tranne quelle che, salvo che per regolamento, consuetudine (contra legem a mio avviso) o pregiudizio di qualcuno, non riconoscono i crediti maturati per conseguire master universitari.
          Alla Università  degli studi di Torino ad esempio convalidano tutto senza problemi, perlomeno al dipartimento di Giurisprudenza. Tra le telematiche, solo Pegaso non riconosce (più) i master, proprio in linea di principio. Gli altri li riconoscono; magari convalidano poco ma li riconoscono. Alla Cusano dipende dal corso: per alcuni prendono in considerazione i singoli esami del master, mentre in altri valutano il master nella sua globalità , riconoscendo ad esso un numero limitato di crediti, ad esempio al posto di un esame a scelta libera oppure un esame pertinente alla materia del master. In un caso addirittura hanno scritto «esperienza professionale certificata». Non è legittimo, come non è legittimo ricomputare i crediti secondo propri criteri peraltro non trasparenti (se i crediti sono 60 tu non li puoi valutare per 6, perché il credito è una unità  di misura universale all'interno dell'ECTS e gli atenei degli stati aderenti al processo di Bologna sono obbligati a conformarvisi), ma con tutta l'offerta formativa che si ha a disposizione io passerei avanti; certi dinieghi non valgono la pena (pecuniaria!) di rivolgersi al giudice amministrativo.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Contattami pure se vuoi.

Nota del moderatore: non è che puoi venire nel forum a pubblicizzare i tuoi servizi senza nemmeno chiedere il permesso all'admin.
            Ultima modifica di dottore; 16-12-2020, 17:13.

Commenta

Io non offro alcun servizio... ho dato questa idea?
              Comunque, eventualmente, sto cercando qualcuno che lo offra, dandomi una mano a capire come laurearmi prima...
              Buon Natale

Commenta

Io non offro alcun servizio... ho dato questa idea?
                Comunque, eventualmente, sto cercando qualcuno che lo offra, dandomi una mano a capire come laurearmi prima...
                Buon Natale
                No Salva tranquilla.
                Il messaggio che vedi (che era dell'utente Mario Luna) è stato cancellato dal moderatore. Il quale ha poi lasciato una nota (a chi ha scritto il messaggio, quindi a Mario Luna), che è quella che tu hai pensato che fosse riferita a te.
                Bachelor Business Administration @John Cabot University
                CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Sto operando...
                X