annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università Telematica San Raffaele

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università Telematica San Raffaele

Buongiorno a tutti, desidero presentarmi; il mio nome è Nicola.
    Mi trovo oggi qui sul forum per discutere una questione che riguarda una specifica università telematica, ossia l'Università San Raffaele di Roma. Ho un ex compagno di classe che è attualmente iscritto a questo ateneo e mi ha suggerito di considerare l'idea di iscrivermi anch'io per via di alcuni corsi ai quali sono interessato, fornendomi alcune informazioni di base. Tuttavia, queste informazioni sono state abbastanza limitate e non mi hanno permesso di valutare se sia conveniente iscriversi o meno.

In seguito alle sue indicazioni, ho effettuato delle ricerche personali e ho avuto l'opportunità di leggere alcune recensioni su Google scritte da studenti che esprimono una valutazione generalmente negativa nei confronti di questa università. Gli studenti hanno evidenziato una serie di carenze e problematiche che meritano attenzione, tra cui:
    1. Contenuti didattici inadeguati: le lezioni sembrano non essere sufficienti a preparare gli studenti per il mondo del lavoro, con alcuni esami che presentano domande a risposta multipla su materiale mai insegnato durante le lezioni.
    2. Supporto amministrativo carente: la segreteria è spesso descritta come inesistente o poco efficiente, con risposte contrastanti e toni poco gentili.
    3. Aggiornamento dei corsi: alcuni corsi, specialmente quelli nelle materie giuridiche, sembrano essere obsoleti e necessitano di aggiornamenti.
    4. Problemi tecnici: la recente transizione a una nuova piattaforma online ha causato disagi agli studenti, con problemi tecnici che impediscono loro di sostenere gli esami online.
    5. Mancanza di comunicazione e organizzazione: gli studenti lamentano la mancanza di informazioni chiare e tempestive, spesso ricevute all'ultimo minuto, ostacolando il loro percorso di studio.
    6. Difficoltà di comunicazione: la comunicazione con l'università sembra essere problematica, con linee telefoniche occupate e risposte tardive alle email.
    7. Scarsa applicabilità pratica dei corsi: alcuni corsi sembrano concentrarsi su nozioni teoriche senza una reale applicabilità nel mondo lavorativo.
    8. Problemi con le modalità di esame: le modalità di esame sono descritte come poco chiare e datate, e i professori sembrano essere molto esigenti nei voti.
    9. Difficoltà connesse all'integrazione dell'istituzione universitaria nel gruppo Multiversity, evento che ha comportato un notevole deterioramento complessivo di tutti gli aspetti relativi all'accessibilità, all'esperienza di studio e alle procedure amministrative.
    Oltre ciò, è presente un commento di un ex studente che riassumo in breve.
    Nel discorso, l'ex studente esprime frustrazione riguardo all'Università San Raffaele, sottolineando la difficoltà incontrata nel riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) da parte dell'istituzione. L'ex studente afferma che, nonostante avesse esperienze e crediti accademici da altre istituzioni, l'università non ha riconosciuto questi crediti in modo adeguato.

Il messaggio centrale è che l'Università San Raffaele sembra essere restrittiva nella convalida dei CFU e non considera in modo equo le esperienze e i crediti acquisiti altrove dagli studenti. Questo atteggiamento è stato fonte di frustrazione per l'ex studente, che ha deciso di condividere la sua esperienza per far riflettere gli altri candidati su questo tipo di problematiche e comportamenti nell'ambito universitario. In sintesi, l'ex studente vuole mettere in evidenza le sfide incontrate nell'ottenere il riconoscimento dei CFU e la mancanza di equità nel processo di valutazione dell'Università San Raffaele.

Mi trovo qui oggi perché sto seriamente considerando l'idea di iscrivermi a questa università, ma prima di prendere una decisione importante come questa, desidero approfondire ulteriormente la questione e raccogliere il maggior numero possibile di informazioni da parte di chi ha esperienze dirette o conoscenze con questa istituzione.

Dunque, mi permetto di chiedere se vi fosse qualcuno che possiede conoscenze o informazioni in merito e che potrebbe gentilmente fornirmi delle delucidazioni in quanto, ascoltando diverse opinioni, mi ritrovo più confuso che altro sulla questione.

Ciao Nicola, sposto la discussione nella sezione Università Telematiche.

Per quanto riguarda le critiche che hai postato, mi sembra veramente strano che il tuo amico (che la frequenta) te l'abbia consigliata senza accennarti le varie problematiche.
    Le critiche che trovi sul web vanno prese con le pinze, qualche volta sono false informazioni che vengono fatte circolare dalla concorrenza. In fin dei conti le università online rappresentano un grosso business.
    Premesso tutto questo, l'unica cosa che posso dirti è che non io non la conosco personalmente.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuto nel forum
      Complimenti per la qualità della scrittura e il sapiente dosaggio dell'interpunzione
      Potresti aiutarmi come correttore di bozze

Originariamente inviato da Nicola Medici Visualizza il messaggio
      [*]Contenuti didattici inadeguati: le lezioni sembrano non essere sufficienti a preparare gli studenti per il mondo del lavoro
      Nessuna università ti prepara al mondo del lavoro, nemmeno la Bocconi

con alcuni esami che presentano domande a risposta multipla su materiale mai insegnato durante le lezioni.
      Altra cosa tipica di tutte le università. L'idea che le lezioni debbano essere esaustive si sta formando negli ultimi anni e probabilmente è trainata proprio dalle università telematiche. Tipicamente i docenti tendono a chiedere cose che mettono nel programma ma a lezione non chiedono, e a volte lo fanno apposta per assicurarsi che gli studenti comperino i libri.

[*]Supporto amministrativo carente: la segreteria è spesso descritta come inesistente o poco efficiente, con risposte contrastanti e toni poco gentili.
      Nella mia esperienza la San Raffaele non è così, e in ogni caso sapessi che succede in alcune università statali

[*]Mancanza di comunicazione e organizzazione: gli studenti lamentano la mancanza di informazioni chiare e tempestive, spesso ricevute all'ultimo minuto, ostacolando il loro percorso di studio.
      Ciò ricorda molte mie esperienze passate in università statali

[*]Difficoltà di comunicazione: la comunicazione con l'università sembra essere problematica, con linee telefoniche occupate e risposte tardive alle email.
      Pensa che ci sono università che dalla sera al mattino hanno cambiato tutti i numeri e li hanno resi segreti

[*]Scarsa applicabilità pratica dei corsi: alcuni corsi sembrano concentrarsi su nozioni teoriche senza una reale applicabilità nel mondo lavorativo.
      Hai riproposto una cosa detta precedentemente riformulata
      Ripeto: benvenuto dell'università italiana
      L'università italiana è tradizionalmente scollegata dal mercato del lavoro e questo è un fatto noto. D'altro canto, io, forse perché ho visto la transizione dal vecchio al nuovo ordinamento, non ci trovo nemmeno nulla di strano. La missione storica dell'università, nata nel Medioevo, è quella di fare ricerca e trasferire alle nuove leve i relativi risultati. La terza missione, cioè il trasferimento in società della conoscenza prodotta anche mediante il dialogo con le realtà produttive anziché limitarsi ad accumularla, è stata istituzionalizzata solo in tempi recenti (e formalizzata con la legge 240/2010) e comunque presenta le sue criticità, visto he l'università non è un centro di formazione professionale. L'università è un luogo di cultura e ricerca, che si frequenta per diventare dottori in un determinato àmbito disciplinare

[*]Problemi con le modalità di esame: le modalità di esame sono descritte come poco chiare e datate
      Cioè?

e i professori sembrano essere molto esigenti nei voti
      Questo un po' in tutte le università telematiche. In Pegaso e Mercatorum, e adesso anche in San Raffale, gli esami scritti sono strutturati appositamente per mantenere al contempo le percentuali di successo alte e i voti bassi (a questo si aggiungono strumenti finalizzati a scoraggiare il rifiuto dei voti quali la penuria degli appelli e il corrispettivo esoso richiesto per sostenere esami fuori sede); in eCampus addirittura c'è il limite da regolamento a 27, con orale integativo se vuoi un voto più alto. Alla Cusano secondo Report agli orali ti aiutano, ma onestamente non credo; anzi ho sentito testimonianze di docenti indispettiti i quali dicevano che gli studenti si presentano con spavalderia come se il fatto che pagano implicasse il diritto a un trattamento particolarmente benevolo, e che per controbilanciarer questo atteggiamento si mostravano particolarmente rigidi. In realtà io credo che si tratti di un pregiudizio ed è un pregiudizio che ho riscontrato in sede di esame orale o di relazione di tesi anche in altri atenei telematici. Purtroppo certi meccanismi psicologici non sono neanche consci, ma comunque una soluzione c'è ed è quella di affrontare il percorso seriamente.

Nel discorso, l'ex studente esprime frustrazione riguardo all'Università San Raffaele, sottolineando la difficoltà incontrata nel riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) da parte dell'istituzione. L'ex studente afferma che, nonostante avesse esperienze e crediti accademici da altre istituzioni, l'università non ha riconosciuto questi crediti in modo adeguato.
      Scusami ma questa mi pare proprio una boiata. La San Raffaele fornisce in anticipo il prospetto dei crediti convalidabili e, salvo accertamenti negativi sulla validità delle autocertificazioni, conferma sempre quanto preventivato.

Il messaggio centrale è che l'Università San Raffaele sembra essere restrittiva nella convalida dei CFU e non considera in modo equo le esperienze e i crediti acquisiti altrove dagli studenti.
      Che sia diventata restrittiva adesso che è eterodiretta dagli stessi di Pegaso è verosimile. Che non consideri in modo «equo» le esperienze e i crediti acquisiti altrove non comprendo cosa voglia dire.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Vi ringrazio calorosamente per le risposte!

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
        Ciao Nicola, sposto la discussione nella sezione Università Telematiche.

Per quanto riguarda le critiche che hai postato, mi sembra veramente strano che il tuo amico (che la frequenta) te l'abbia consigliata senza accennarti le varie problematiche.
        Salve, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Desidero precisare che raramente ho l'occasione di incontrare questo mio ex compagno di classe e quindi non siamo stati in grado di scambiare molte parole in merito. Sfortunatamente, le sue informazioni non sono state particolarmente dettagliate.

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
        Le critiche che trovi sul web vanno prese con le pinze, qualche volta sono false informazioni che vengono fatte circolare dalla concorrenza. In fin dei conti le università online rappresentano un grosso business.
        Premesso tutto questo, l'unica cosa che posso dirti è che non io non la conosco personalmente.
        Tuttavia, è possibile che anche le recensioni positive siano state pubblicate dall'università stessa, vero?

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Complimenti per la qualità della scrittura e il sapiente dosaggio dell'interpunzione
        Potresti aiutarmi come correttore di bozze
        La ringrazio sinceramente per la sua gentilezza. Purtroppo, sono consapevole di essere ancora inesperto da molti punti di vista per colpa della mia giovane età, ma sono pienamente impegnato a migliorare.

Nella mia esperienza la San Raffaele non è così
        Nel caso in cui disponga del tempo e della volontà, potrebbe cortesemente fornirmi una sua valutazione sull'esperienza che ha avuto con loro? Sono particolarmente interessato e confido che le sue opinioni possano risultare estremamente informative.

Scusami ma questa mi pare proprio una boiata.
        Effettivamente, è innegabile che ciascuna situazione sia soggettiva e che chiunque possa esprimere il proprio punto di vista.
        Lascio comunque un riferimento a ciò che ho scritto: RECENSIONE SAN RAFFAELE

Questo un po' in tutte le università telematiche. In Pegaso e Mercatorum, e adesso anche in San Raffale, gli esami scritti sono strutturati appositamente per mantenere al contempo le percentuali di successo alte e i voti bassi (a questo si aggiungono strumenti finalizzati a scoraggiare il rifiuto dei voti quali la penuria degli appelli e il corrispettivo esoso richiesto per sostenere esami fuori sede)
        Mi permetta di porre una domanda: secondo la sua opinione, l'acquisizione dell'Università San Raffaele da parte di Multiversity potrebbe costituire una svolta positiva o potenzialmente rappresentare un problema? Sollevo questa questione perché ho amici che frequentano l'Università Pegaso e ho notato che spesso affrontano gli esami solo con una settimana di studio, basandosi principalmente sulle dispense fornite (inoltre, durante conversazioni con diversi docenti, ho spesso sentito riferirsi all'università sopra menzionata come un "laureificio"). Temendo che una simile gestione possa essere estesa anche all'Università San Raffaele, vorrei conoscere le diverse implicazioni legali che regolamentano tali situazioni, poiché non sono a conoscenza di come vengano gestite tali questioni in generale.

Commenta

Gentile dottore , desidero conoscere il suo parere in merito a questa questione. Sto riscontrando una serie di opinioni recenti, sfavorevoli e poco incoraggianti, e mi chiedevo se potesse condividere la sua opinione in merito.

Commenta

Ciao

da ex studente del l’unifi e adesso laureato di Unimercatorum, ti posso dire che come organizzazione in passato mi sono trovato molto peggio all’Unifi.

In tutti gli aspetti comunicativi, la Mercatorum, ha dimostrato maggior organizzazione e prontezza anche in momenti di tensione, causati da problemi di riconoscimento CFU.

a livello di programmi didattici non ho trovate differenze o semplificazioni, il vantaggio sono solamente gli esami a crocette che comunque facili non sono.

Io alla fine ho dato solo 5 esami per concludere il mio percorso della unimercatorum però posso solo che dirne bene in quasi tutto.

Commenta

Nicola Medici, la recensione da te linkata dice tante di quelle sciocchezze che non andrebbe presa neanche in considerazione; tuttavia, siccome io non sono il Verbo e dunque non pretendo che tu prenda per oro colato quello che dico, ho bisogno di una mezz'ora abbondante per poterle smontare una ad una con argomentazioni verificabili. Questo è il motivo per cui sinora non ti ho risposto.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
              X