Mi trovo oggi qui sul forum per discutere una questione che riguarda una specifica università telematica, ossia l'Università San Raffaele di Roma. Ho un ex compagno di classe che è attualmente iscritto a questo ateneo e mi ha suggerito di considerare l'idea di iscrivermi anch'io per via di alcuni corsi ai quali sono interessato, fornendomi alcune informazioni di base. Tuttavia, queste informazioni sono state abbastanza limitate e non mi hanno permesso di valutare se sia conveniente iscriversi o meno.
In seguito alle sue indicazioni, ho effettuato delle ricerche personali e ho avuto l'opportunità di leggere alcune recensioni su Google scritte da studenti che esprimono una valutazione generalmente negativa nei confronti di questa università. Gli studenti hanno evidenziato una serie di carenze e problematiche che meritano attenzione, tra cui:
- Contenuti didattici inadeguati: le lezioni sembrano non essere sufficienti a preparare gli studenti per il mondo del lavoro, con alcuni esami che presentano domande a risposta multipla su materiale mai insegnato durante le lezioni.
- Supporto amministrativo carente: la segreteria è spesso descritta come inesistente o poco efficiente, con risposte contrastanti e toni poco gentili.
- Aggiornamento dei corsi: alcuni corsi, specialmente quelli nelle materie giuridiche, sembrano essere obsoleti e necessitano di aggiornamenti.
- Problemi tecnici: la recente transizione a una nuova piattaforma online ha causato disagi agli studenti, con problemi tecnici che impediscono loro di sostenere gli esami online.
- Mancanza di comunicazione e organizzazione: gli studenti lamentano la mancanza di informazioni chiare e tempestive, spesso ricevute all'ultimo minuto, ostacolando il loro percorso di studio.
- Difficoltà di comunicazione: la comunicazione con l'università sembra essere problematica, con linee telefoniche occupate e risposte tardive alle email.
- Scarsa applicabilità pratica dei corsi: alcuni corsi sembrano concentrarsi su nozioni teoriche senza una reale applicabilità nel mondo lavorativo.
- Problemi con le modalità di esame: le modalità di esame sono descritte come poco chiare e datate, e i professori sembrano essere molto esigenti nei voti.
- Difficoltà connesse all'integrazione dell'istituzione universitaria nel gruppo Multiversity, evento che ha comportato un notevole deterioramento complessivo di tutti gli aspetti relativi all'accessibilità, all'esperienza di studio e alle procedure amministrative.
Nel discorso, l'ex studente esprime frustrazione riguardo all'Università San Raffaele, sottolineando la difficoltà incontrata nel riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) da parte dell'istituzione. L'ex studente afferma che, nonostante avesse esperienze e crediti accademici da altre istituzioni, l'università non ha riconosciuto questi crediti in modo adeguato.
Il messaggio centrale è che l'Università San Raffaele sembra essere restrittiva nella convalida dei CFU e non considera in modo equo le esperienze e i crediti acquisiti altrove dagli studenti. Questo atteggiamento è stato fonte di frustrazione per l'ex studente, che ha deciso di condividere la sua esperienza per far riflettere gli altri candidati su questo tipo di problematiche e comportamenti nell'ambito universitario. In sintesi, l'ex studente vuole mettere in evidenza le sfide incontrate nell'ottenere il riconoscimento dei CFU e la mancanza di equità nel processo di valutazione dell'Università San Raffaele.
Mi trovo qui oggi perché sto seriamente considerando l'idea di iscrivermi a questa università, ma prima di prendere una decisione importante come questa, desidero approfondire ulteriormente la questione e raccogliere il maggior numero possibile di informazioni da parte di chi ha esperienze dirette o conoscenze con questa istituzione.
Dunque, mi permetto di chiedere se vi fosse qualcuno che possiede conoscenze o informazioni in merito e che potrebbe gentilmente fornirmi delle delucidazioni in quanto, ascoltando diverse opinioni, mi ritrovo più confuso che altro sulla questione.

Potresti aiutarmi come correttore di bozze

Nessuna università ti prepara al mondo del lavoro, nemmeno la Bocconi 

Commenta