annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L-24, quale università telematica scegliere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L-24, quale università telematica scegliere?

Salve a tutti, mi trovo a scrivere in questi lidi alla ricerca di qualche consiglio.
    Sono una lavoratrice e al momento mi occupo di gestire un piccola cooperativa che fa da ponte tra i chi vuole entrare nel mondo dell'information technology e le società di service IT.
    Da circa un anno, il mio lavoro consiste nel gestire le assunzioni, la formazione e la gestione del personale, ma da inizio anno ho dovuto aggiungere al mio carico di lavoro anche la gestione dei rapporti con i clienti e le grande aziende che fanno richiesta di tecnici.
    Ora vorrei cercare un nuovo posto di lavoro per migliorare la mia condizione economica e diminuire il mio carico di stress ma mi accorgo che quasi tutti gli annunci per poter lavorare nelle risorse umane richiedono almeno una laurea, quindi vorrei prendere "il pezzo di carta" per poter rendere il mio curriculum appetibile anche a livello di formazione.

Visto che vorrei specializzarmi in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, la mia scelta si era indirizzata inizialmente verso l'Università degli studi di Padova che ha il corso L-24 in modalità telematica. Avrei poi pensato a come affrontare una magistrale lavorando a tempo pieno una volta conclusi i primi tre anni.
    fortunatamente, l'immatricolazione rimane soggetta al superamento del TOLC e, con i miei impegni attuali, ho fortissimi dubbi di riuscire a recuperare materie che non studio da una vita (vedi matematica, mia acerrima nemica).
    Mi sto, quindi, guardando intorno per poter individuare la migliore università telematica, così da poter iniziare subito il mio percorso di studi ed, eventualmente, fare un passaggio all'Università di Padova dopo aver dato i primi esami (sempre che sia necessario).

Ho avuto modo di entrare in alcuni gruppi degli studenti (es. UniMercatorum) e mi sono capitate interminabili discussioni sui problemi dei siti, tutor poco presenti e professori che spariscono quando serve avere da loro informazioni per la laurea, ma penso che questo sia un problema abbastanza comune anche nelle università statali.
    Ho anche cercato di leggere un po' delle discussioni già aperte sul forum riguardo al corso di laurea di mio interesse ma si tratta di spulciare una quantità impressionante di pagine, con alcune discussioni anche piuttosto vecchie, mi ritrovo quindi a chiedere aiuto a voi utenti: secondo la vostra esperienza, quale università telematica ha il miglior corso di laurea L-24? Quali sono i pro e i contro delle varie università telematiche riconosciute dal MIUR?

Ciao,

1. con la L-24 ci si fa del male in ogni caso, quindi una università vale l'altra;
    2. conseguire una laurea è concetto diverso dal concludere i primi tre anni;
    3. non è possibile effettuare un passaggio da una università a un'altra;
    4. in caso di trasferimento – cosa diversa dal passaggio – è possibile che venga comunque richiesto di superare il TOLC (questo dipende dal regolamento didattico del corso di destinazione);
    5. il MIUR non esiste più;
    6. le università per potersi definire tali, e dunque rilasciare titoli aventi valore legale, sono istituite dal dicastero competente e come tali non hanno necessità di riconoscimento;
    7. è buona norma, quando si entra in un gruppo di discussione mai visto prima, esplorarlo prima di entrarvi a gamba tesa proponendo argomenti già abbondantemente trattati e sviscerati.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,

Le telematiche si differenziano per capillarita territoriale, modalità d'esame, piano di studi e attualità della didattica. In base a questi punti, esistono pro e contro per tutti gli atenei telematici. Per quanto mi riguarda, ho scelto Uninettuno perché avrei avuto la possibilità di usufruire di appelli in più città d'Italia e d'Europa (molte sedi sono gratuite, a Milano e Torino gli appelli sono programmati il sabato) e le modalità d'esame sono simili agli atenei tradizionali (le risposte multiple le ho sempre odiate, specialmente per esami tecnici). Sicuramente altri atenei telematici hanno didattiche migliori ed esami più tarati per studenti lavoratori.
      Dovresti chiederti (e dirci) quali siano le tue priorità.
      ​​​​​​

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
        Ciao,

Le telematiche si differenziano per capillarita territoriale, modalità d'esame, piano di studi e attualità della didattica. In base a questi punti, esistono pro e contro per tutti gli atenei telematici. Per quanto mi riguarda, ho scelto Uninettuno perché avrei avuto la possibilità di usufruire di appelli in più città d'Italia e d'Europa (molte sedi sono gratuite, a Milano e Torino gli appelli sono programmati il sabato) e le modalità d'esame sono simili agli atenei tradizionali (le risposte multiple le ho sempre odiate, specialmente per esami tecnici). Sicuramente altri atenei telematici hanno didattiche migliori ed esami più tarati per studenti lavoratori.
        Dovresti chiederti (e dirci) quali siano le tue priorità.
        ​​​​​​
        Grazie mille per la tua risposta, mi hai effettivamente dato modo di pensare a più aspetti che non avevo considerato fino ad ora.
        Personalmente, quello che reputo più importante è la qualità e l'attualità della didattica. Per quanto sia importante concludere il percorso di studi in tempi brevi non credo che riuscirei ad accontentarmi di uno studio generico e approssimativo dei singoli corsi. E' vero che c'è sempre modo per approfondire in autonomia le proprie conoscenze, ma mi piacerebbe avere comunque delle solide basi.
        Allo stesso tempo, avere sedi ben dislocate sul territorio è sicuramente un punto a favore, ma mi sembra ci sia abbastanza scelta su Milano, Unitelma a parte.

Commenta

Se non ti interessa uno studio generico evita gli atenei telematici che propongono esclusivamente esami a risposta multipla. Ti concentreresti inevitabilmente sul paniere delle risposte e non sugli argomenti (come accade per i quiz patente, che superano anche coloro che non comprendono l'italiano).

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
            Se non ti interessa uno studio generico evita gli atenei telematici che propongono esclusivamente esami a risposta multipla.
            Nessun ateneo telematico propone esclusivamente esami a risposta multipla.

Nel merito della richiesta:
            • la Uninettuno è una delle poche università in Italia ad avere un corso di laurea di classe L-24 a orientamento psicosociale.
            • il corso L-24 dell'Unifortunato è a orientamento psico-cognitivo, un po' come quello della Unisob (università non telematica).
            • i corsi di laurea L-24 della Unicusano, della Unimarconi, della eCampus e della Unimercatorum condividono un impianto generalista e piani di studio molto simili, come pure, a dispetto della suggestiva denominazione, quello della Iul.
            • il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche interateneo tra Sapienza e Unitelma Sapienza ha sede amministrativa presso la Sapienza, che ne costituisce anche l'unica sede di esami; peraltro è ad accesso programmato.
            • tutti o quasi tutti i corsi di laurea magistrale di classe LM-51 accettano l'iscrizione senza obblighi formativi aggiuntivi (debiti in ingresso) con laurea L-24 indipendentemente dagli esami effettivamente sostenuti per conseguirla.
            Ultima modifica di dottore; 24-01-2024, 10:21.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

dottore giusta precisazione, anche se Pegaso è Mercatorum per gli appelli scritti prevedono solo quiz a risposta multipla. L'alternativa e' l'orale nelle sole sedi di Napoli e Roma.

Commenta

Per Pegaso per i corsi di laurea e di laurea magistrale San Giorgio a Cremano, non Napoli.

Commenta

Grazie, siete stati tutti molto pazienti. Le vostre risposte così competenti mi hanno permesso di avere le idee più chiare su quello che vorrei fosse il mio percorso di laurea.
                  Al momento penso che proverò comunque a fare il TOLC per entrare all'università di Padova e, nel caso non rientrassi in graduatoria, mi iscriverò all'Uninettuno visto che il suo programma è tra i più interessanti che abbia visto!

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Per Pegaso per i corsi di laurea e di laurea magistrale San Giorgio a Cremano, non Napoli.
                    San Giorgio a Cremano è un comune italiano di 42 435 abitanti della città metropolitana di Napoli. L'affermazione del collega non è, quindi, così errata. Per favore, curiamo l'italiano. La frase è illeggibile. Suppongo manchi un "sono". La prossima volta, prima di correggere gli altri, leggiamo meglio quello che scriviamo.

Commenta

Originariamente inviato da Grammar_nazi Visualizza il messaggio

San Giorgio a Cremano è un comune italiano di 42 435 abitanti della città metropolitana di Napoli. L'affermazione del collega non è, quindi, così errata. Per favore, curiamo l'italiano. La frase è illeggibile. Suppongo manchi un "sono". La prossima volta, prima di correggere gli altri, leggiamo meglio quello che scriviamo.
                      1. San Giorgio a Cremano e Napoli sono due comuni diversi (tra l'altro San Giorgio ha anche il titolo di città). Il fatto che facciano capo allo stesso ente di area vasta è del tutto ininfluente. Nola ha fatto parte della provincia di Terra di Lavoro, della provincia di Caserta, della provincia di Napoli e oggi della città metropolitana di Napoli, ma sempre Nola è. Monza prima di diventare capoluogo di provincia si trovava sempre a Monza, non a Milano, e Seregno non si trovava a Milano prima e non si trova a Monza adesso, ma si trova sempre a Seregno. Barletta, Andria e Trani sono tre città differenti anche se sono co-capoluoghi della stessa provincia. Massa e Carrara sono due città distinte anche se la provincia reca il nome di entrambe (il capoluogo però in questo caso è solo Massa; durante il Fascismo è esistita la provincia di Apuania, il cui capoluogo era il comune omonimo, composto dagli attuali comuni di Massa, Carrara e Pontremoli). Ci sono comuni in Sardegna che con le varie riforme hanno cambiato provincia di afferenza 6 volte, eppure si trovano sempre là. Se sei residente a Cologno Monzese e dichiari in un atto pubblico di essere residente a Milano, commetti il reato di falsità ideologica esattamente come se dichiarassi di essere residente a Vimodrone.
                      Per giunta, la mia precisazione non era autoreferenziale, ma dovuta al fatto che a Napoli Pegaso ha la sede legale, il rettorato (nel prestigioso palazzo Zapata), il centro di produzione multimediale (alla isola F/2 del Centro direzionale, ribattezzata Pegaso tower) e anche almeno altre due sedi d'esame, una nel complesso monumentale di Santa Maria la nova e l'altra nel complesso monumentale di Santa Chiara. Quindi ci si può confondere facilmente. In realtà la sede centrale degli esami per i corsi di laurea e di laurea magistrale è quella della meravigliosa villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano, probabilmente indicata come «Napoli» in quanto non è una sede autonoma ma è coordinata con quelle partenopee (suppongo sia così perché per tutte le altre sedi scrivono il nome esatto del comune in cui si trova o perfino della frazione, e parliamo di frazioni di poche centinaia di abitanti). La struttura è stata concessa alla Pegaso in comodato d'uso dalla Città di San Giorgio a Cremano. In cambio, la Pegaso offre ogni anno un certo numero di borse di studio mi pare 40 – a giovani sangiorgesi – a copertura totale dei costi dei corsi di laurea e di laurea magistrale (viene emanato un bando al quale possono partecipare solo i residenti a San Giorgio al di sotto di una certa età; coloro che risultano idonei possono poi iscriversi gratuitamente e la loro iscrizione rimarrà gratuita per tutta la durata del corso).

2. Il testo è perfettamente leggibile: il predicato verbale è sottinteso in quanto ricavabile dal testo precedente. Chiaramente se lo estrapoli e lo decontestualizzi lo rendi scarsamente comprensibile (e anche grammaticalemnte monco), ma dall'intervento soprastante si deduce chiaramente quale sia il verbo.

Comunque ti banno, visto che sei carta conosciuta!
                      Tra l'altro non hai proprio titolo per fare il grammar nazi, visto quello che scrivevi il 20 agosto u.s. alle 22:08
                      Ultima modifica di dottore; 25-09-2024, 07:31.

Commenta

Sto operando...
                      X