annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L-18 Economia Aziendale e Gestione d'impresa, Marconi o Mercatorum?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L-18 Economia Aziendale e Gestione d'impresa, Marconi o Mercatorum?

Buongiorno,

Ho intenzione prossimamente d'iscrivermi alla facoltà triennale L-18 Economia Aziendale e Gestione d'impresa, indirizzo statuario, essendo mia l'intenzione di farlo tramite telematica (avendo ormai 31 anni e lavoro in Hotel come Receptionist), vorrei sapere quale conviene tra le 2, non tanto a livello di prezzo, ma di formazione, affidabilità, job placement, pe esempio so che la Mercatorum ha a che fare con la Camera di Commercio, ok bellissimo, ma a conti fatti che dovrebbe darmi in più questo rispetto alla Marconi, formano meglio?

Originariamente inviato da Riccardo93 Visualizza il messaggio
    Buongiorno,

Ho intenzione prossimamente d'iscrivermi alla facoltà triennale L-18 Economia Aziendale e Gestione d'impresa, indirizzo statuario, essendo mia l'intenzione di farlo tramite telematica (avendo ormai 31 anni e lavoro in Hotel come Receptionist), vorrei sapere quale conviene tra le 2, non tanto a livello di prezzo, ma di formazione, affidabilità, job placement, pe esempio so che la Mercatorum ha a che fare con la Camera di Commercio, ok bellissimo, ma a conti fatti che dovrebbe darmi in più questo rispetto alla Marconi, formano meglio?
    Statuario? Hanno introdotto anche la scultura?

Come nome fossi in te mi giocherei quello della Marconi, alla Mercatorum ormai è rimasto ben poco di collegamento con le Camere di Commercio.

Però io in questi casi tenderei a scegliere l'opzione più economica, dopo aver visto le convenzioni più favorevoli a cui avresti diritto.

Commenta

Se devo scegliere quella più economica tra le due mi conviene la Mercatorum, che poi ho dato anche uno sguardo alla Pegaso ma si tratta di economia aziendale classica non ha gestione d'impresa, cosa molto strana considerando il fatto che nel 95% delle università ormai vengono inglobate insieme.

Diciamo che il mio paragone è legato più che altro a livello formativo, senza contare che ho notato che alcune università inseriscono l'esame di " Contabilità e Bilancio" altre no, io personalmente lo inserirei in tutte, ma vabbè.

Commenta

Riccardo93, che significa «non ha gestione d'impresa»? Il nome del corso di laurea è stabilito dalla singola università e lascia il tempo che trova. Quel che conta è la classe ai fini formali e il piano di studi a fini sostanziali.

PS
        Statutario – e non «statuario» – non è un vero e proprio indirizzo, ma solo uno dei piani proposti.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Riccardo93, che significa «non ha gestione d'impresa»? Il nome del corso di laurea è stabilito dalla singola università e lascia il tempo che trova. Quel che conta è la classe ai fini formali e il piano di studi a fini sostanziali.

PS
          Statutario – e non «statuario» – non è un vero e proprio indirizzo, ma solo uno dei piani proposti.
          ci aveva già pensato il primo utente a correggre la parola da "statuario" a " statutario" è stato un semplice errore di battitura oltretutto,
          essendo che scrivo col cellulare,causa lavoro.

La questione indirizzo e tipologie d'esame è legata al fatto che come ho già detto prima molto indirizzi si intitolano " economia aziendale e gestione d'impresa, o simili(management ecc), alcune altre tipo uninpegaso e unitelma si chiamano " economia aziendale e basta" ho notato che in questo caso manca l'esame di "contabilità e bilancio", inoltre se si va a controllare il titolo sulla mercatorum invece c'è scritto solo e semplicemente " gestione d'impresa", tra i vari esami io penso che questo debba essere necessario farlo, spero che il concetto sia più chiaro, sto cercando di capire quale programma sia il più completo tra i tanti.

Commenta

Buongiorno,

Ciao, io mi sono laureato in L18 a ottobre scorso con tesi in diritto commerciale alla Mercatorum Gestione di impresa. Pur avendo già un lavoro e quindi non avendo approfondito molto la questione "placement", all'interno dell'area riservata ci sono spessissimo proposte di lavoro, stage e proposte di colloqui con aziende o studi professionali più o meno interessanti, se non sbaglio qualche mese fa pure PWC.

Quindi ti devo dire che sembrerebbe e sottolineo, sembrerebbe abbastanza ben impostata la Mercatorum in questo senso, non so se questo è riconducibile alla questione di appartenenza/vicinanza alle CdC però così è.

Marconi non ne ho proprio idea.

Commenta

ci aveva già pensato il primo utente a correggre la parola da "statuario" a " statutario" è stato un semplice errore di battitura oltretutto,
              essendo che scrivo col cellulare,causa lavoro.

La questione indirizzo e tipologie d'esame è legata al fatto che come ho già detto prima molto indirizzi si intitolano " economia aziendale e gestione d'impresa, o simili(management ecc), alcune altre tipo uninpegaso e unitelma si chiamano " economia aziendale e basta" ho notato che in questo caso manca l'esame di "contabilità e bilancio", inoltre se si va a controllare il titolo sulla mercatorum invece c'è scritto solo e semplicemente " gestione d'impresa", tra i vari esami io penso che questo debba essere necessario farlo, spero che il concetto sia più chiaro, sto cercando di capire quale programma sia il più completo tra i tanti.
              Alla Mercatorum la chiamano Economia Aziendale il primo e Contabilità e Bilancio il secondo; invece alla Pegaso, Economia Aziendale il primo e Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda il secondo, ai tempi si chiamavano ad esempio Economia aziendale I e II oppure Ragioneria Generale 2...insomma vale il tipo d'insegnamento non proprio il nome.

Commenta

Originariamente inviato da Il Comodino Visualizza il messaggio

Ciao, io mi sono laureato in L18 a ottobre scorso con tesi in diritto commerciale alla Mercatorum Gestione di impresa. Pur avendo già un lavoro e quindi non avendo approfondito molto la questione "placement", all'interno dell'area riservata ci sono spessissimo proposte di lavoro, stage e proposte di colloqui con aziende o studi professionali più o meno interessanti, se non sbaglio qualche mese fa pure PWC.

Quindi ti devo dire che sembrerebbe e sottolineo, sembrerebbe abbastanza ben impostata la Mercatorum in questo senso, non so se questo è riconducibile alla questione di appartenenza/vicinanza alle CdC però così è.

Marconi non ne ho proprio idea.
                Sono contento di leggere qualche feedback positivo ( ho visto anche l'altra discussione ).
                Non essendoci sedi in provincia delle telematiche "consigliate" Uninettuno/ Unimarconi/ Unitelma, eviterei Cusano, IUL e S.Raffaele e opterei per la Mercatorum (L-18 statutario) e non Pegaso, ma si tratta di sottigliezze. Vorrei mettermi in gioco, la retta sembra in linea con quella della tradizionale, nel caso si può disdire entro luglio per non pagare l'annualità successiva.

Commenta

Nel contratto da sottoscrivere con l'Università Mercatorum leggo anche
                  • 170 euro per il rilascio della pergamena
                  • 350 euro per la domanda di ammissione alla prova finale
                  con la riserva di modificarli senza preavviso

Commenta

Originariamente inviato da Santuc Visualizza il messaggio
                    Confermo i 170 euro per la pergamena; non ricordo per la Tesi, ma se non sbaglio sono soli € 120 di Tassa di Esame e €140 di tassa regionale che però non hanno a che fare con i costi della Prova finale (che io avevo pagato all'iscrizione).

Non ricordo altri costi.

Commenta

Originariamente inviato da Santuc Visualizza il messaggio
                      Il potere di modifica senza preavviso deriva direttamente dalla legge e non è negoziabile. D'altro canto, se derivasse da fonte negoziale e non contrattuale sarebbe una clausola vessatoria.
                      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                      X