annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni Unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni Unimarconi

Buongiorno a tutti,
    sto valutando l'iscrizione al corso di laurea L-18 in Unimarconi. Ho letto parecchie risposte in questo forum (alcune ormai datate, forse qualcosa è cambiato) ma non mi è chiara una cosa: qualcuno che l'ha frequentata potrebbe dirmi se il materiale che offrono è sufficiente alla preparazione? Mi sembra di aver capito che le slide fornite servano per individuare i punti più importanti sui libri di testo, ma bastano ad individuare questi punti oppure sono soltanto da "contorno"? Le video-lezioni sono davvero utili o una mera lettura delle slide? Sono uno lavoratore full-time e visto sia la retta sia eventuali spostamenti nella sede a me più vicina (non capisco che intenzioni abbiano quelli del ministero con la riforma tra cui se gli esami torneranno in presenza o meno) ho paura di perdere tempo e denaro in un progetto per me troppo grande e non sostenibile.

Grazie

Benvenuto sul forum.

Legalmente, all'università non esistono libri di testo, ma solo libri di riferimento per i programmi, che xono consigliati per la preparazione degli esami e non obbligatorî. Questo vale anche alla Sapienza, alla Federico II, alla Statale di Milano, alla Unibo etc..

La Marconi che io sappia già da parecchio fa solo esami in presenza.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta. Settimana scorsa ho chiamato la segreteria per chiedere se ci fossero costi aggiuntivi per gli esami in sedi esterne (scritti ed orali) e mi è stato detto che sono ancora in modalità online fino a nuovi aggiornamenti del ministero. Il mio dubbio era solo per l'utilità del materiale: se devo soltanto affidarmi ai libri e/o riassunti/dispense perché le videolezioni e le slide non mi danno una mano a capire quello che sto studiando, temo di non farcela a causa del poco tempo a disposizione. Mi piacerebbe provare ,vista anche la reputazione, ma il costo è alto rispetto ad altre telematiche con cui mi sono interfacciato e questa incertezza mi spaventa.

Commenta

Ciao, al momento gli esami scritti sono ancora tutti a distanza. Gli esami orali, invece, si possono sostenere a distanza o presso una delle sedi di esame tra Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Roma.

Nel caso degli esami orali, la data di appello tra Roma e chi si collega a distanza è la medesima: se ci sono persone presenti a Roma, vengono esaminate prima queste e poi le persone collegate da remoto.

Per ora stiamo ancora vivendo in questo "stato di grazia" (temporanea, ma non si sa con certezza quando cambieranno le cose) post Covid-19 che permette di sostenere gli esami a distanza. L'università ha pubblicato il calendario degli esami, tenendo conto delle modalità e sedi sopra descritte, fino a gennaio 2025.

Immagino che, se dovesse cambiare qualcosa, torneranno a garantire tutte le sedi d'esame come elencato sul sito. Ma lo scopriremo solo vivendo. E, in tutta onestà, spero di laurearmi prima.

Riguardo al carico di studio, se sono sufficienti le videolezioni, le slide o se vanno integrati con lo studio dei libri di testo indicati... dipende! Dipende dal corso di laurea, dipende dal docente. Il mio consiglio è iscriverti al gruppo Telegram dell'UniMarconi che ha diversi sotto-canali dove puoi parlare direttamente con altri studenti, oltre a poter vedere anche i messaggi scambiati in precedenza che potrebbero già contenere le risposte ai tuoi dubbi.

Se le tasse e/o il carico di studio ti spaventano, puoi valutare una carriera part-time: dimezzi i costi e distribuisci un anno su due. È un'opzione reversibile nel caso in cui vedi che vai via liscio e più spedito. Se, invece, opti per una carriera full-time, allora puoi rateizzare mensilmente la quota. Attenzione che, una volta iscritto, da regolamento bisogna pagare tutta la retta annuale anche se rinunci agli studi nel mentre.

In certi periodi dell'anno fanno delle promozioni per i nuovi iscritti. Non è il caso di settembre/ottobre, di solito le attivano in periodi un po' più "fiacchi". Mi sono iscritta a febbraio e ho risparmiato quei 300€ sul totale: non sono diventata ricca, ma qualche cena fuori in più l'ho fatta ;-)

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Benvenuto sul forum.

Legalmente, all'università non esistono libri di testo, ma solo libri di riferimento per i programmi, che xono consigliati per la preparazione degli esami e non obbligatorî. Questo vale anche alla Sapienza, alla Federico II, alla Statale di Milano, alla Unibo etc..

La Marconi che io sappia già da parecchio fa solo esami in presenza.
          Ciao! Perdona la mia ignoranza, ti vedo spesso nelle risposte del forum e mi piacerebbe sapere cosa intendi con "la laurea triennale non esiste"!

Commenta

Sto operando...
          X