annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modalità svolgimento esami scritti da PC e/o scritti in presenza delle Telematiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modalità svolgimento esami scritti da PC e/o scritti in presenza delle Telematiche

Scrivo questo post per curiosità e condividere ciò che so circa le modalità di svolgimento degli esami scritti da remoto delle telematiche online più relativo sistema di controllo. Per quello che non so vi va di aiutarmi ad implementare? Penso possa essere un post utile.

Pegaso: test da 30 domande chiuse. Sistema di controllo credo applicativo Multiversity. Esami orali presso la sede centrale

e-Campus: test da 24 domande chiuse più 2 aperte valutabili al massimo 30 punto. Sistema di controllo eCampus_SEe. Esami orali in sede centrale e/o via collegamento video informatico col docente di riferimento.

Cusano: non ne ho idea nè ho trovato info utili al riguardo, in quanto fumose, a mio avviso. Se magari qualcuno sa, sarebbe pratico postasse la sua esperienza per integrare al meglio il post.

Mercatorum: test da 31 domande chiuse. Solo rispondendo correttamente alle prime 30 domande e facendo altrettanto con l’ultimo, si può conseguire la lode. Sistema di controllo credo applicativo Lockdown browser.

Nettuno: non ne ho idea, spulciando sul sito mi pare di capire che gli esami siano sia orali sia scritto, presumo da sostenere in presenza. Quanto allo scritto non è specificato in cosa esso si sostanzi. Anche qui, se magari qualcuno sa, sarebbe pratico postasse la sua esperienza per integrare al meglio il post.

Marconi: riporto dal sito "Gli esami consistono in prove orali e/o scritte che si svolgono in presenza. In questo particolare momento, e fino al perdurare dello stato di emergenza sanitaria, gli esami, sia orali che scritti, si svolgono online. Gli esami in forma scritta, sono solitamente a domanda aperta; il titolare dell’insegnamento stabilisce per ogni materia il numero di domande (generalmente da 4 a 6 domande) e la durata dell’esame.
    Gli esami orali consistono in un colloquio frontale con il docente. La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti." presumo, in entrambi i casi o in sede centrale o presso le sedi distaccate presenti sul territorio nazionale.

San Raffaele: riporto da sito "In genere, gli esami online San Raffaele si tengono in modalità scritta con 31 domande a risposta multipla e con una durata di 45 minuti. Gli esami in presenza presentano una modalità scelta direttamente dal docente.". Quanto agli iscritti, per il riconoscimento della lode, valga la stessa regola di Mercatorum. Non ho capito se gli scritti siano esclusivamente on line e gli orali, invece, in presenza, presso la sede centrale e le sedi decentrate. Non ho trovato informazioni aggiornate su sistemi di controllo per lo scritto on line.

Unitelma Sapienza: riporto da sito (ho trovato solo questo) "In che modalità si sostengono gli esami presso i poli?
    Gli esami scritti si svolgono presso il Polo con la supervisione di un nostro referente. Gli esami orali si svolgono presso il Polo in presenza del docente o collegati in videoconferenza con il docente.". non capisco, per gli scritti, numero totale di domande e tipologia di domande -aperte, chiuse, aperte e chiuse-?. Presumo che svolgendosi gli esami da polo, il controllo sia umano.

Unifortunato-IUL- Da Vinci: BOH!

Spero che il post possa essere foriero di possibili futuri chiarimenti onde poterlo aggiornare e rendere definitivo (fino alla prossima modifica!). Tuttavia ritengo importante sapere, specie per chi si iscrive per la prima volta ad uno degli Atenei sopra riportati, sapere info a riguardo.

Visto che hai fatto due post praticamente identici a pochi minuti uno dall'altro (cross posting borderline?), ti rispondo qui, per quanto di mia conoscenza:

Nettuno: Gli esami presso i poli didattici sono ovviamente in presenza, scritti, con 3 domande a risposta aperta alle quali rispondere tipo temino delle superiori, dove si possono fare anche 2-3 pagine intere per ogni risposta (mi sembra si abbiano due ore di tempo, ma sono passati alcuni anni e non so se qualcosa sia cambiato). Ogni domanda vale 10 punti e se, a parere del tutor che le corregge, si risponde bene a tutte si prende 30. Non so come funziona per la lode non avendo mai visto nessuno prenderla (neppure con gli orali online durante la pandemia). Non so dirti se quanto ho scritto vale per tutti i corsi oppure solo per alcuni, nè come funzioni se vai in sede a Roma a sostenere l'esame.
    In casi particolari si fanno esami online, ma ora sono previsti solo per L.104 art. 3 c. 1 o inv 66%+, e gli studenti nelle suddette condizioni ricevono email con istruzioni circa un mese prima dell'esame.

Fortunato: Esami orali o, in casi particolari (tipo esami scientifici) scritto più orale da sostenersi nella stessa giornata dopo la correzione dello scritto. Gli scritti, quando previsti, sono normalmente esercizi (per ingegneria e corsi scientifici) e/o domande a risposta aperta, mai sentito che abbiano fatto esami a crocette. Quando la Fortunato aveva solo 3 sedi di esame (Benevento, Roma e Milano) gli orali si facevano con il docente titolare dell'insegnamento e la commissione era sempre composta da almeno due persone. Non so cosa succede ora che hanno aumentato le sedi d'esame.

Commenta

Ti ringrazio. Di vero cuore. Per l’altro post, mentre digitavo senza averlo completato ho premuto invio per errore e non so come si chieda la cancellazione. In ogni caso, il post “giusto” è questo! Grazie ancora per il tuo intervento!

Commenta

Per UniMarconi riporto l’esperienza di una mia amica attualmente iscritta a questo ateneo (L-18):”Allora il metodo di studio è organizzato così: slide molto scarne da integrare con le videolezioni e i libri consigliati. Per qualche disciplina sono bastate solo le videolezioni (tipo per matematica e statistica). Gli esami a scelta, orali oppure scritti a risposta aperta (di solito quattro domande da sviluppare come mini saggi). Piuttosto fiscali agli esami, impossibile copiare.”

Commenta

Unitelma: il numero di domande e la tipologia variano a seconda dell'esame. In media penso siano 4/5 domande, che possono essere solo esercizi, domande aperte + esercizi oppure domande aperte + domande a crocette + esercizi. Quando si svolgono ai poli c'è sempre un umano che controlla.

Commenta

Sto operando...
          X