annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lettere moderne o lingue moderne

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lettere moderne o lingue moderne

Ciao a tutti, sto frequentando in presenza la triennale di lingue moderne (inglese e francese).
    Quest'anno sono entrata in crisi, sono fuori sede, lavoro part time e faccio molta fatica a seguire le lezioni, in quanto sono raggruppate su pochi giorni e mi affatico molto a seguirne una dopo l'altra. Sto pensando di cambiare e di iscrivermi ad una università telematica, in modo da poter gestire meglio gli orari delle lezioni.
    Da un lato vorrei proseguire con lingue moderne, ma ultimamente sto pensando che probabilmente preferirei passare a lettere moderne.
    Qualcuno di voi sta studiando lettere o lingue in una università telematica? Quale mi consigliereste?
    A me interessa molto la letteratura.
    E' possibile far valere alcuni degli esami già sostenuti?
    Che tempistiche ci sono per il trasferimanto?
    E' possibile farlo in corso d'anno oppure conviene aspettare settembre prossimo?
    Vi ringrazio

Ciao,
    Hai già pensato che cosa vorresti fare da grande?
    Perché in base alla carriera che ti piacerebbe intraprendere magari possiamo aiutarti a scegliere il miglior percorso.

Commenta

Purtroppo, da quel che ho visto, non c'è un'offerta buonissima di cdl in lingue tra le telematiche (io ho fatto lingue in pubblica). Mi pare che al momento è offerta da Ecampus, Marconi e Mercatorum.

Guardando i piani di studio e gli insegnamenti, la più interessante sarebbe Ecampus che ha un vero cdl in Lingue e letterature straniere. Peccato che l'ateneo stesso non goda di una buonissima nomea..

Mercatorum offre un corso improntato sulle lingue applicate al settore economico.. ma non mi ha convinto sui programmi di insegnamento.

Marconi, che di per sé sarebbe un ateneo valido, offre un corso di laurea triennale in lingue "monco".. cioè lettere moderne curriculum lingue.. che di lingua ha poco. Invece ha una magistrale interessante (questa volta Lingue).

Detto ciò.. manca secondo me l'ambizione di creare un percorso di laurea telematico in lingue vero che comprenda le necessarie ore di lettorato con docenti madrelingua ed esercitazioni sincrone. Non si possono imparare le lingue con 15/20h di videolezioni (che possono al massimo bastare per gettare le basi grammaticali o lessicali).. questo è l'aspetto critico dei cdl in lingue alle telematiche secondo me. Spesso poi manca la necessaria parte di linguistica (fonetica, morfologia, sintassi, pragmatica, linguistica contrastiva).
      A meno che tu non decida di affiancare al percorso delle lezioni private con docenti.. però a livello economico sarebbe sicuramente impattante.

Non giudico sulla tua scelta, ma io ho lingue nel cuore e, sebbene ora stia virando su altri percorsi per motivi di lavoro, sceglierei lingue a occhi chiusi sempre.
      in bocca al lupo!

Commenta

Originariamente inviato da Seppe93 Visualizza il messaggio
        Purtroppo, da quel che ho visto, non c'è un'offerta buonissima di cdl in lingue tra le telematiche (io ho fatto lingue in pubblica). Mi pare che al momento è offerta da Ecampus, Marconi e Mercatorum.

Guardando i piani di studio e gli insegnamenti, la più interessante sarebbe Ecampus che ha un vero cdl in Lingue e letterature straniere. Peccato che l'ateneo stesso non goda di una buonissima nomea..

Mercatorum offre un corso improntato sulle lingue applicate al settore economico.. ma non mi ha convinto sui programmi di insegnamento.

Marconi, che di per sé sarebbe un ateneo valido, offre un corso di laurea triennale in lingue "monco".. cioè lettere moderne curriculum lingue.. che di lingua ha poco. Invece ha una magistrale interessante (questa volta Lingue).

Detto ciò.. manca secondo me l'ambizione di creare un percorso di laurea telematico in lingue vero che comprenda le necessarie ore di lettorato con docenti madrelingua ed esercitazioni sincrone. Non si possono imparare le lingue con 15/20h di videolezioni (che possono al massimo bastare per gettare le basi grammaticali o lessicali).. questo è l'aspetto critico dei cdl in lingue alle telematiche secondo me. Spesso poi manca la necessaria parte di linguistica (fonetica, morfologia, sintassi, pragmatica, linguistica contrastiva).
        A meno che tu non decida di affiancare al percorso delle lezioni private con docenti.. però a livello economico sarebbe sicuramente impattante.

Non giudico sulla tua scelta, ma io ho lingue nel cuore e, sebbene ora stia virando su altri percorsi per motivi di lavoro, sceglierei lingue a occhi chiusi sempre.
        in bocca al lupo!
        Ti ringrazio per la risposta. Ho notato anch'io che non c'è molta offerta. Anche io ero stata incuriosita dal percorso offerto da ecampus, ma oggi sono stata contattata telefonicamente da loro e li ho trovati un po' troppo insistenti e non mi hanno convinto.
        Proverò ad approfondire il percorso offerto dalla Marconi
        Ti ringrazio

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
          Ciao,
          Hai già pensato che cosa vorresti fare da grande?
          Perché in base alla carriera che ti piacerebbe intraprendere magari possiamo aiutarti a scegliere il miglior percorso.
          Se mi chiedi cosa vorrei fare da grande, ti rispondo la scrittrice di libri triller. Poi, ovviamente, torno coi piedi per terra e ti rispondo un campo in cui comunque si parli di letteratura (italiana, straniera).

Commenta

Originariamente inviato da Ghega Visualizza il messaggio

Ti ringrazio per la risposta. Ho notato anch'io che non c'è molta offerta. Anche io ero stata incuriosita dal percorso offerto da ecampus, ma oggi sono stata contattata telefonicamente da loro e li ho trovati un po' troppo insistenti e non mi hanno convinto.
            Proverò ad approfondire il percorso offerto dalla Marconi
            Ti ringrazio
            Errore. Mai contattare quell'universita'. Ti romperanno le scatole per i prossimi 15 anni proponendoti le cose più improbabili.

Commenta

Sto operando...
            X