annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio iscrizione Corso di Laurea L-18 (Unimercatorum)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio iscrizione Corso di Laurea L-18 (Unimercatorum)

Buongiorno,
    mi chiamo Alfonso, ho 36 anni ed attualmente sono già impiegato da 10 anni presso un'azienda di produzione di cavi elettrici come Responsabile di Reparto e Coordinatore REACh.
    Avendo tentato in passato la strada universitaria dopo il liceo scientifico con scarsi risultati in Ingegneria Civile, vorrei intraprendere un nuovo percorso universitario in Economia presso Unimercatorum nello specifico Corso di Laurea in Gestione d'Impresa L-18.
    Dando un'occhiata ai percorsi, sono indeciso se tra indirizzo in economia digitale o statutario.
    Mi piacerebbe conseguire una laurea non soltanto per soddisfazione e preparazione personale, e sebbene economia non penso che possa avvantagiarmi nell'attuale lavoro che svolgo, mi piacerebbe avere anche una risorsa in più spendibile in futuro.
    Chiaramente sono mosso dalle migliori motivazioni possibili, tuttavia lavorando 8-9 ore al giorno, tranne il fine settimana, non saprei se sia in grado di mantenere la mole di studio prevista.

Pertanto vorrei un vostro consiglio a riguardo.

Grazie in anticipo per la cortese attenzione

Un saluto a tutti

Ciao,

non sono indirizzi, ma semplici piani di studio consigliati.

Hai sostenuto esami universitari in passato?

Buon anno.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la celere risposta, comunque no, non ho mai sostenuto alcun esame.
      Volevo capire tra i due piani di studio quale fosse più idoneo dovendo partire da zero.

Commenta

Originariamente inviato da Alfonso8 Visualizza il messaggio
        Volevo capire tra i due piani di studio quale fosse più idoneo dovendo partire da zero.
        Quello con meno esami
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho notato che Unipegaso ha un totale di 19 esami contro i 21 di Unimercatorum.
          A questo punto, a parte i due esami in meno, su quale delle due converrebbe orientarsi?
          Leggendo altri post, se non erro, Unimercatorum gode di maggiore reputazione per il ramo di Economia e ha dalla sua, per gli esami scritti 31 domande per aspirare alla lode al contrario di Unipegaso dove andrebbe integrato con l'orale, ho capito bene?
          Tra i due piani di studio, quale sarebbe maggiormente attuale anche in ottica di prosecuzione con magistrale?

Grazie ancora per il supporto

Buon anno

Commenta

Ho notato che Unipegaso ha un totale di 19 esami contro i 21 di Unimercatorum.
            A questo punto, a parte i due esami in meno, su quale delle due converrebbe orientarsi?
            Leggendo altri post, se non erro, Unimercatorum gode di maggiore reputazione per il ramo di Economia e ha dalla sua, per gli esami scritti 31 domande per aspirare alla lode al contrario di Unipegaso dove andrebbe integrato con l'orale, ho capito bene?
            Tra i due piani di studio, quale sarebbe maggiormente attuale anche in ottica di prosecuzione con magistrale?

Grazie ancora per il supporto

Buon anno
            Ancora auguri a te, Alfonso8.

Uno vale l'altro, ma se aspiri a studiare seriamente e prendere qualche lode effettivamente la Mercatorum ti potrebbe dare maggiori soddisfazioni. A meno che tu non voglia sostenere gli esami in forma orale, nel qual caso con la Mercatorum puoi sostenerli a Roma e con la Pegaso a San Giorgio a Cremano, senza pagare nulla, e in quel caso l'esito può andare dalla bocciatura al 30 e lode e, come in tutte le università, ci sono docenti più o meno accondiscendenti, più o meno severi, più o meno larghi di maniche
            La Pegaso negli anni si è ricostruita la dignità che non aveva mai avuto, mentre, al contrario, la Mercatorum, visto che oramai si presenta come la sua sorella gemella, ha perso un po' di reputazione.

Tieni presente che in entrambi gli atenei in parola ci sono 6 appelli l'anno, gratuiti, solo presso le sedi centrali (teoricamente solo orali, ma, anche se la cosa non è garantita, è consuetudine proporli in quelle sedi anche nella forma scritta a risposta multipla). Presso tutte le altre sedi è disponibile un solo appello per materia all'anno e poi a settembre, generalmente in un'unica data, viene organizzato un unico appello di recupero di tutte le materie (ma il candidato può sostenere nello stesso giorno solo due esami). Sbloccare ogni sede costa 150 euro. Dunque basta accumulare due riprovazioni o rifiuti perché la carriera accademica diventi un salasso.
            Tanto premesso e considerato, io valuterei una università che offra almeno 6 appelli all'anno che mi consenta di fruire degli appelli senza ulteriori esborsi. Ovviamente dev'essere in un posto agevolmente raggiungibile o, se telematica, avere una sede d'esami in un posto agevolmente raggiungibile.
            Se hai bisogno di frequentare, ancorché virtualmente, vi sono molte soluzioni perché oramai moltissime università tradizionali mettono le lezioni registrate online, fruibili quando vuoi e, peraltro, senza obbligo di visione per essere ammessi a sostenere gli esami, cosa che invece è generalmente richiesta presso le telematiche.

Commenta

Buongiorno,

hai

Commenta

Hai valutato anche il corso in scienze dell’economia aziendale (sempre classe L18) offerto da UnitelmaSapienza?
                I costi sono più contenuti e sono previsti 6 appelli all’anno presso i poli didattici e 8 nella sede di Roma.

Commenta

Buongiorno,

scusami per la risposta di prima mi è partito invio per errore.
                  Grazie per aver risposto a tutte le mie perplessità in maniera esaustiva!

I mie ultimi dubbi sono:

1) Il mio attuale lavoro mi tiene impegnato 8/9 ore al giorno di conseguenza, salvo straordinari, riuscirei a dedicare circa 30 ore settimanali.
                  Ritieni che sia un tempo sufficiente in base alla mole di studio da affrontare?
                  2) per quanto riguarda i test in ingresso come si svolgono, anche in caso di esito negativo? È opportuno fare una preparazione precedente?
                  3) il materiale didattico presente sulla piattaforma è sufficiente per sostenere gli esami oppure è necessario l'integrazione con libri?
                  4) generalmente le domande poste all'esame scritto sono tutte inerenti agli argomenti studiati nelle videolezioni oppure ci sono domande inedite?

La scelta ad ogni modo andrebbe su Unimercatorum.

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                    Hai valutato anche il corso in scienze dell’economia aziendale (sempre classe L18) offerto da UnitelmaSapienza?
                    I costi sono più contenuti e sono previsti 6 appelli all’anno presso i poli didattici e 8 nella sede di Roma.
                    Buongiorno, grazie per il consiglio tuttavia ho maggiore propensione allo svolgimento degli esami in forma scritta, cosa che correggimi se sbaglio, non sia possibile con Unitelma giusto?

Commenta

svolgimento degli esami in forma scritta, cosa che correggimi se sbaglio, non sia possibile con Unitelma giusto?
                      Giusto. Alcuni esami credo siano scritti ma comunque non a risposta multipla (nel corso di laurea magistrale che ho frequentato, l'esame di statistica era scritto e consisteva nella risoluzione di esercizi).

Se riesci a dedicare 30 ore a settimana allo studio, credo tu abbia la possibilità di laurearti brillantemente e nei termini!

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                        Alcuni esami credo siano scritti ma comunque non a risposta multipla (nel corso di laurea magistrale che ho frequentato, l'esame di statistica era scritto e consisteva nella risoluzione di esercizi).
                        Le modalità di verifica del profitto sono a discrezione del docente che tiene ciascun insegnamento e/o della commissione d'esamecome in quasi tutte le università.

Commenta

Vi ringrazio moltissimo per il tempo dedicatomi.

Buona giornata

Commenta

Sto operando...
                          X