annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mercatorum e il certificato di laurea sbagliato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mercatorum e il certificato di laurea sbagliato

Buongiornissimo,

settimana scorsa si laurea (LM) un familiare in Mercatorum, tre giorni fa riceve certificato di laurea con QR code che certifica il conseguimento del titolo di laurea LM in xxxxx, peccato che sia un certificato che certifica il conseguimento di una laurea, non di una magistrale, nonostante la classe riportata correttamente.

Ora, solo a me urta il sistema nervoso che non siano capaci di scrivere una parola in più?

Direi che nel 99% dei casi fanno così; talvolta hanno sbagliato pure sulle pergamene, su cui ultimamente stanno più attenti.
    Addirittura a un ragazzo del mio gruppo scrissero, non ricordo se sulla pergamena o sul certificato, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni anziché Management, se non sbaglio lasciando la classe LM-77 Invece a un tizio beccato su Facebook avevano scritto sulla pergamena Psicologia del lavoro e delle organizzazioni ma classe Scienze economico-aziendali (o addirittura «economiche-aziendali», errore che commettevano spesso), cosa di cui mi accorsi dalla foto Quando glielo feci notare suggerendogli di farsela cambiare, anziché ringraziarmi mi prese a cattive parole dicendo che sono ignorante perché la sua laurea, rectius laurea magistrale, era nella facoltà di Economia
    Oltre che ignorante pure presuntuoso, insomma, e da bravo presuntuoso dà dell'ignorante lui a te

Nel mio caso sbagliarono una prima volta, poi la seconda aggiunsero la parola "magistrale" ma la classe veniva definita sempre «di laurea» (o «delle lauree»: non ricordo bene)
    Non ricordo se ci fu una terza volta, comunque li diffidai a stare molto attenti in caso di verifiche delle mie autocertificazioni. E purtroppo almeno una volta mi sono fischiate le orecchie
    Ma la cosa più divertente è che definivano loro stessi «codesta università» Vogliono fare i colti utilizzando l'aggettivo dimostrativo "codesto", ma non sanno cosa significhiIl problema è che al di fuori della Toscana (ove si usa colloquialmente ben oltre il necessario, visto che sovente lo si fa a sproposito ) quell'aggettivo si usa proprio nel linguaggio burocratico, quindi è imbarazzante che dei burocrati pensino che sia sinonimo di questo! Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere!
    Adesso i certificati si pagano e dunque non mi azzardo a richiederne un altro

Temo che loro abbiano un software che non distingue tra corsi di primo e secondo ciclo e che pertanto una volta generato il certificato debbano intervenire a mano, ma o non se ne ricordano o non ci fanno caso oppure, se la cosa non viene segnalata dal diretto interessato, non ci pensino proprio.

Se ti può consolare, sulla pergamena di una mia amica della Pegaso è scritto «laurea magistrale in Scienze economiche» e poi «classe di laurea in Scienze economiche». Peccato solo che Scienze economiche sia una classe delle lauree, mentre la laurea magistrale de qua dovrebbe afferire alla classe delle lauree magistrali in Scienze dell'economia! La cosa si fa ancora più imbarazzante in quelle pergamene in cui riportano – non si capisce quale sia il criterio, ma su alcune c'è scritto su altre; poi va anche considerato che hanno cambiato il format non dico come le mutande ma quasi – la qualifica accademica di dottore: non vi è alcun modo per capire che si tratta di lauree magistrali e non di lauree, anzi sembrerebbe proprio che si tratti di lauree semplici

Con certa gente però è veramente come scontrarsi con un muro di gomma. Paradossalmente ho incontrato maggiore attenzione da parte di mastodontiche e ingessatissime tradizionalissime università statali, da parte delle quali, comunque, non ricordo di aver mai visto un errore su una pergamena o un certificato, cosa che con la Mercatorum è all'ordine del giorno

I'm very disappointed
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non vedo l'ora di vedere il diploma per capire se potrà appenderlo al muro o dovrà bruciarlo....

sono allibito

Commenta

Sto operando...
      X