annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Psicologia informazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Psicologia informazioni

Ciao a tutti,
    dopo anni di "si è no" mi sono deciso! ....Torno sui libri.
    Dopo vari ragionamenti la mia propensione è verso il corso di laurea in psicologia, e per motivi di tempo l'orientamento è verso un ateneo telematico.

Avendo già un lavoro la motivazione è in primis per cultura personale e per, poi chissá, fare un secondo lavoro ( da autonomo) che possa appassionarmi sicuramente di più.

Premetto.che ho un titolo di laurea di primo livello in scienze giuridiche e sto cominciando ad informarmi in rete tra i vari atenei telematici per informazioni.

Ambito di interesse: psicologia ad indirizzo clinico

Tempo di studio: dalle 2 alle 3 ore al giorno.

Scopo: Inizialmente cultura personale e poi provare a lavorare con partita iva preferibilmente a distanza (su piattaforme online).

Al momento sarei indeciso tra queste due soluzioni:

Mercatorum
    Oltre l'iscrizione classica ( senza abbreviazioni ) mi propone di sostenere un unico esame a crocette OFA che se superato mi farebbe accedere direttamente alla magistrale.

Marconi
    Stessa cosa a differenza che devo sostenere circa 8 esami (se ricordo bene) da pagare singolarmente circa 250 euro ad esame.

La mia domanda da 1 mln di dollari è :
    venendo da un corso di studi totalmente diverso, e, ammesso riuscissi a passare questi esami Ofa secondo voi si avrebbe una preparazione, almeno basilare, per affrontare la magistrale ?

Grazie a tutti in anticipo per il vs aiuto, e le vostre opinioni.

Buongiorno.

Originariamente inviato da Ilovemotard Visualizza il messaggio
    Dopo vari ragionamenti la mia propensione è verso il corso di laurea in psicologia, e per motivi di tempo l'orientamento è verso un ateneo telematico.
    Non esiste il corso di laurea in Psicologia. Psicologia è un corso di laurea magistrale, al quale puoi accedere solo se sei già laureato.
    Quanto al tempo, tieni presente che da quando i corsi L-24 (laurea in Scienze e tecniche psicologiche) e LM-51 (laurea magistrale in Psicologia) sono divenuti abilitanti è obbligatorio svolgere il tirocinio pratico valutativo (TPV) per ottenere l'abilitazione in sede di conseguimento del titolo, che diversamente non è possibile conseguire. Se se iscritto a un corso LM-51 ma non hai svolto il TPV per L-24 (in quanto avente laurea diversa o laureato L-24 con ordinamento non abilitante) devi recuperare anche il tirocinio della L-24.

fare un secondo lavoro ( da autonomo)
    Ammesso che sia possibile.

Premetto.che ho un titolo di laurea di primo livello in scienze giuridiche
    Le lauree di primo livello non esistono e le premesse si fanno per definizione prima.

Mercatorum
    Non ha l'indirizzo clinico.

Marconi
    Hai dimenticato Fortunato, Cusano ed e-Campus.
    Ultima modifica di dottore; 05-10-2025, 14:24.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business and public communication PhD candidate

Commenta

Grazie delle risposta dottore,

Cusano ed ecampus le escluderei per il costo.

Riguardo la questione lavoro immagino che l'abilitazione diretta abbia ulteriormente saturato l'accesso al lavoro.
      Tuttavia non nascondo che l'80 per cento della mia motivazione di base è x cultura personale, quindi il lavoro non è un problema.

Cosa ne pensi della mia domanda riguardo gli Ofa?

Commenta

Cusano ed ecampus le escluderei per il costo.
        E Fortunato?

Cosa ne pensi della mia domanda riguardo gli Ofa?
        Si può fare tranquillamente.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business and public communication PhD candidate

Commenta

Per Fortunato ed unitelma chiamerò domani per avere informazioni.

Devo ancora capire alcune cose di come funzionano questi Ofa...

Il sistema piu semplice sembra quello di mercatorum ( che però non ha indirizzo clinico) quindi devo scartarla.

Marconi sembra un buon compromesso ....anche se facendo due conti :
          Dovrei fare 8 esami (costo 250 euro i primi tre e poi 200).
          Mi costerebbe come un anno di retta. Logicamente dovrò sostenerli prima dell'iscrizione alla magistrale.

Ricordo, se non erro, che mi avevano parlato di una scadenza di 12 mesi per fare tutti gli esami...

Secondo Te ci si riesce a sostenerli entro 12 mesi ( dedicando due ore la giorno )....
          Che succede se non riesco ? Devo ripetere qualche pagamento?

Cusano a fronte di una retta più alta permette di superare gli OFA in modo "diverso"? Tipo Mercatorum ?

Scusa se dico castronerie e grazie ancora delle risposte e dei consigli ben accetti :)

Commenta

UnitelmaSapienza non ha LM-51. Ce l'ha Uninettuno.
            Se non completi gli esami singoli entro l'anno accademico (che per Marconi dura 12 mesi), non perdi quelli che hai già superato, ma perdi la possibilità di sostenere quelli che non hai superato (e non ti vengono rimborsati). Però non sei obbligato a sostenere gli esami singoli nella stessa università alla quale ti immatricoli.
            Anche con Cusano e Fortunato i debiti si recuperano gratuitamente.

Commenta

Buonasera dottore
              Aggiornamento Marconi

Per ogni esame (Ofa) ho 12 mesi di tempo per superarlo (i 12 mesi partono da quando mi iscrivo allo stesso singolo esame) e non ho un tempo limite per portare a termine tutti gli esami Ofa ( che si pagano singolarmente ) . Solo quando li supero tutti , ovviamente , posso poi iscrivermi alla magistrale ....
              Tuttavia già mi hanno anticipato che è difficile il riconoscimento di questa "abbreviazione" partendo da una laurea diversa come scienze e giuridiche.
              In ogni caso oggi ho compilato e inviato le autocertificazioni richieste per la prevalutazione....vediamo

Cusano
              Non sono entrato in merito alla "fattibilità" rispetto al mio titolo, ma nel loro caso il recupero degli OFA sarebbe già compreso nel pagamento della retta di ben 4000 euro annui...embè!!!

Fortunato
              Ho provato a contattarli ma i numeri sembrano non attivi, quindi ho mandato una richiesta di info via mail

Per caso conoscete persone a cui hanno riconosciuto la possibilità di iscriversi ad lm51 partendo da una laurea in scienze giuridiche ?

Commenta

Per ogni esame (Ofa) ho 12 mesi di tempo per superarlo (i 12 mesi partono da quando mi iscrivo allo stesso singolo esame) e non ho un tempo limite per portare a termine tutti gli esami Ofa ( che si pagano singolarmente ).
                Dunque ti fanno iscrivere a un esame singolo alla volta. Auguri!

Tuttavia già mi hanno anticipato che è difficile il riconoscimento di questa "abbreviazione" partendo da una laurea diversa come scienze e giuridiche.
                Non avendo un altro titolo di secondo ciclo non puoi beneficiare di abbreviazione.

Cusano
                Non sono entrato in merito alla "fattibilità" rispetto al mio titolo, ma nel loro caso il recupero degli OFA sarebbe già compreso nel pagamento della retta di ben 4000 euro annui...embè!!!
                Si recuperano in piattaforma mediante un test a risposta multipla per ogni SSD da recuperare, con programma commisurato al numero di crediti; ciascun test si può ripetere quante volte vuoi, ma è ammesso massimo un tentativo al giorno. Non valgono come esami ma solo come test di ingresso (come d'altronde l'esamone unico di Mercatorum e il colloquio di Unifortunato).

conoscete persone a cui hanno riconosciuto la possibilità di iscriversi ad lm51 partendo da una laurea in scienze giuridiche?
                Quante ne vuoi.

Commenta

Dottore posso scriverti un mp?

Commenta

Dottore posso scriverti un mp?
                    Lo aspetto.

Commenta

Sto operando...
                    X