annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esami a risposta multipla o cosiddette a domande chiuse

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esami a risposta multipla o cosiddette a domande chiuse

Ciao a tutti!

Ho 45 anni, sono non udente dalla nascita. Vivo in provincia di Monza e Brianza.

Lavoro come impiegato bancario.
    Grazie
    Sono fortemente interessato ad iscrivermi all'università  per interesse personale ed accrescimento culturale.

Volevo porvi questa domanda e spero vivamente che mi possiate aiutare :

- qualcuno di voi conosce qualche università  (di ogni tipo, anche telematiche), in cui danno la possibilità  di sostenere gli esami solamente scritti (per chi vuole neh) a risposte multiple, come succede nei migliori atenei esteri?

Per me, causa handicap uditivo, lo troverei molto comodo.

Grazie vivamente a chi mi saprà  rispondere!!!

Premetto che gli esami a crocette sono solo nelle sedi esterne di due telematiche e non è detto che ci saranno ancora a lungo (ci sono state molte polemiche sull'argomento).
    All'Unicusano gli scritti nelle sedi esterne di solito sono 3 domande aperte e 2 crocette, all'Unipegaso sempre nelle sedi esterne sono circa 20-30 crocette.
    Non ti so rispondere con precisione però ti posso dire che sono università  svalutate anche per quello: in Italia è passato il messaggio crocette=sfigato, anche perchè non penso che ad Harvard o al MIT laureino a furia di crocette.
    In università  telematiche più serie come la Marconi e la Nettuno gli scritti sono scritti, cioè devi scrivere e scrivere bene.
    Se lo fai per interesse personale e accrescimento culturale buttati sull'Unipegaso, se lo fai per curriculum sta lontano dalle uni con crocette, baci.

Commenta

Grazie mille, Marika!

Pensa. Mi sono iscritto ad Uninettuno, ma ho dovuto rinunciare ed ora sto cercando un'altra università .

Ho rinunciato agli studi, perché si sono mostrati impreparati, seppur molto volenterosi, nell'affrontare i problemi che può portare un "non udente", a partire ad esempio dalle videolezioni online, le quali sono obbligatorie. Visto la mia impossibilità  di poterle seguire, avevo chiesto se erano presenti i sottotitoli per i non udenti oppure, meglio ancora, le trascrizioni letterali di ogni videolezione. Mi hanno risposto di no, nel frattempo si muovevano per risolvere il problema.

Perche se devo fare un'università  telematica online che mi permette di seguire le videolezioni, ma non ha i mezzi per poterlo consentire, allora tanto vale che m'iscriva in un'università  non telematica e segua il programma per i non frequentanti, no?

Quanto agli esami con crocette, ti assicuro che i migliori atenei all'estero usano questo sistema. Non so se lo fanno anche ad Howard oppure al Mit.

Intanto ti ringrazio della risposta. Puoi comunque parlarmi della tua università  in cui sei iscritta, se non ti dispiace?

Di dove sei? Che facoltà  hai scelto? Come mai hai scelto la Marconi? Esistono gruppi di sostegno per gli studenti che frequentano la Marconi?

Commenta

So che alla Marconi nelle sedi esterne fanno esami con collegamento Skype per situazioni particolari (ad esempio un infortunio) e se il professore è d'accordo, però la tua situazione è diversa.
        Fossi in te contatterei l'università  per chiedere se un segretario di una sede esterna può assisterti personalmente durante gli scritti.
        Un altro ostacolo sono le lezioni: sono audio quando le scarichi e video se le segui online con slide di ripasso, però anche quel problema è superabile se pensi che io non le seguo e studio su libri e compendi.
        In teoria puoi ottenere qualsiasi trascrizione letterale delle lezioni scaricando gli audio delle stesse e facendo trascrivere un programma che si chiama Dragon NaturallySpeaking (a pagamento), ma io le ho sempre giudicate una grandissima perdita di tempo: libro o compendio se proprio ti va male e via.
        Sono arrivata alla Marconi dopo un anno di ricerche, avevo iniziato con un esame singolo all'Unipegaso, ma proprio le crocette, la disorganizzazione e la pessima valutazione ANVUR mi hanno portato altrove.
        Preferisco non dire altro per una questione di privacy, comunque sono prossima alla laurea triennale, ho iniziato il percorso nel 2014.

Commenta

Ti ho mandato msg in privato, Marika.

Qualcun altro/a può darmi gentilmente altre delucidazioni?

Commenta

Sto operando...
          X