annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mercatorum - Retta standard o all inclusive

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mercatorum - Retta standard o all inclusive

Buongiorno, sono nuovo del forum e sto valutando l'iscrizione al corso di laurea in Ingegneria Industriale con Mercatorum.
    Con il programma Neo Genitori mi hanno proposto due tipologie di retta, quella standard a €1800 e quella all inclusive a €2600; non avendo mai frequentato l'università volevo qualche consiglio, se vale la pena optare per la all inclusive. Mi hanno spiegato le differenze tra le due opzioni, ma non ho ben chiari quali possano essere i reali vantaggi nel mio caso. Premetto che ho 40 anni e lavoro full time come impiegato in un'azienda metalmeccanica.
    Grazie in anticipo per il supporto!

Ciao, inizio col dirti che le sessioni d'esame sono 4 (nov-dic, feb-mar, giu-lug, set-ott) per ogni sede è disponibile una sola data per insegnamento. Posso dirti che usufruendo delle date per gli esami della sede gratuita di Roma e sbloccando una sede a pagamento si riescono a dare gli esami senza tanti problemi (2 date utili per ogni insegnamento) in questo caso spenderesti 1950€. Durante l'anno sei sempre in tempo a sbloccare una terza sede andando a spendere 2100€ (3 date utili per ogni insegnamento). Come vedi nel peggiore dei casi risparmieresti 500€ per ogni anno accademico. Qualsiasi retta andrai a scegliere devi mettere in conto 50€ per l'iscrizione e 140€ per le tassa regionale. Ovviamente con la all inclusive avresti molta più libertà nel poter scegliere le date per sostenere gli esami, per ogni sessione avresti la possibilità di dare 5 esami. Non te lo do per certo ma se inizi il corso di laurea con una retta normale sei sempre in tempo ad aderire alla all inclusive ma se non sbaglio non puoi fare il contrario, cioè passare dalla all inclusive ad una normale. Verifica bene sul contratto.

Commenta

Ciao e grazie per la risposta. OK, credo che aderirò alla standard e vedo come va, nel caso mi informo se posso passare alla all inclusive in qualsiasi momento. Nella all inclusive, se ho capito bene, sono inclusi anche 142€ di contributi, servizi allo studente, bollo e diritti di segreteria, oltre alla tassa di laurea di 350€ e un certificato per anno accademico da 50€.
      I 50€ a cui fai riferimento sono quelli del certificato o è una spesa a parte?

Commenta

Ciao,
        Si ma i 350€ della tassa di laurea sono solo per il 3° anno
        Il certificato per l'anno accademico non ti serve a nulla.
        Quindi sono 400€ da non conteggiare.
        Inclusi ci sono i 142€ di contributi.
        Alla fine tra standard + contributi e all-inclusive ci sono + di 600€ di differenza.
        Innegabile il vantaggio di avere tutte le sedi d'esame disponibili ma parlando con molti che la frequentano risulta abbastanza inutile.
        Io ho optato per la retta standard, che è 1.800€ (che sono per chiunque viste le mille mila agevolazioni possibili), ed ho sbloccato una sede vicina.
        In questo modo ho due possibilità per esame.
        La scelta di sbloccare la sede vicina è stata data anche dal calendario stranamente anomalo degli esami della sede centrale (gratuita)
        Per esempio:
        Analisi 2 il 11/12/2024
        Analisi 1 il 21/10/2025

Cioè dovrei studiarmi Analisi 2 prima di Analisi 1 e dare gli esami ad un anno di distanza in modo inverso????

Commenta

Ok, grazie per la risposta. Una domanda: sbloccando una sede, gli esami di quest'ultima saranno sempre fattibili da remoto? E sempre con le 31 domande a risposta multipla? Volevo capire bene questo discorso in quanto lavorando a tempo pieno ed avendo una bimba, la possibilità di spostarmi è ridotta al minimo

Commenta

Si, gli scritti Online sono esattamente come quelli della sede principale di Roma (quella gratuita è solo quella di Piazza Oderico non le altre). Puoi farli da remoto oppure puoi scegliere di farli nella sede scelta.
            Se li fai online non devi spostarti ma saprai se hai passato l'esame solo dopo 10 gg, ti dicono subito il punteggio ma poi devono convalidarlo dopo aver analizzato attentamente il video.
            Se lo fai nelle sedi, devi spostarti ma sai subito se l'hai passato o no.

Commenta

Se con remoto intendi che potranno essere fatti da casa o comunque senza doversi recare in una sede d'esame universitaria non ne sarei così sicuro. Sulle università telematiche incombe una possibile riforma che mirerebbe ad eliminare gli esami da casa, nulla è ancora certo.

Commenta

OK grazie, alla fine ho aderito alla standard e dando un'occhiata al calendarion degli esami, credo che sbloccherò una sede; così facendo avrei il seguente calendario:
                07 feb Informatica
                10 feb Chimica
                11 mar Analisi I
                16 giu Fisica
                01 lug Analisi II
                Non ho capito perchè non riesco a visualizzare gli appelli di Elementi di diritto delle imprese
                Secondo voi è sensato?

Commenta

Fisica ed Analisi 2 a 15 gg di distanza ? Non sono un po' troppo vicini?
                  Cmq devi aver scelto lo Statutario, io ho optato per economia circolare e al posto di diritto ho innovazione e sostenibilità di cui vedo gli appelli.
                  Prova a contattarli e senti cosa ti dicono

Commenta

L'utente che ha iniziato la discussione è stato cancellato su sua richiesta, chiudo la discussione.
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                    X