annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM77 presso università telematica dopo L5+LM78

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM77 presso università telematica dopo L5+LM78

Buongiorno a tutti,

mi sto per laureare in Filosofia e il mio obiettivo è proseguire gli studi con una Laurea Magistrale in Economia LM-77 presso un'università telematica, lavorando nel frattempo. L'obiettivo principale è massimizzare l'efficienza e ottimizzare i tempi di laurea.

La mia situazione e i dubbi principali sono articolati in tre punti:
    • Devo colmare la carenza di crediti nei SSD economici/aziendali/matematici/statistici. La maggior parte degli atenei mi richiede circa 40–50 CFU.
      • UniMarconi mi ha preventivato ben 72 CFU di debiti formativi.
      • Unimercatorum ne richiede circa 30 CFU, ma la valutazione carriera ricevuta è risultata piuttosto confusa, sollevando qualche dubbio sull'organizzazione.
      • Unitelma Sapienza ne chiede 45 CFU. Al momento è la mia prima scelta in quanto mi sembra che l'impostazione didattica sia più vicina a un ateneo statale tradizionale.
      • Decisione: Per integrare i requisiti d'accesso opterò per l'iscrizione a corsi singoli direttamente nell'ateneo scelto per la magistrale, al fine di soddisfare esattamente i settori scientifico-disciplinari (SSD) previsti dal preventivo di carriera.
    • Al momento Unitelma sembra la prima scelta, visto che beneficio della retta agevolata Under 26 (1.300 €/anno).
      • Il preventivo di carriera mi riconosce già 21 CFU sulla Magistrale (tra esami a scelta, idoneità di lingua inglese e tirocinio svolto durante la triennale) che male non fanno.
    • Intendo iscrivermi a un Master di I Livello sfruttando i voucher regionali per l'alta formazione (copertura fino a 10.000 €). Il bando regionale richiede requisiti stringenti: 60 CFU, durata annuale, verifiche intermedie, prova finale e bando di ammissione chiaramente documentabile. Vorrei che il Master avesse un doppio valore: spendibilità nel mercato del lavoro e massima convalida di CFU esami sulla futura magistrale.

I miei dubbi:
    1. Conviene svolgere il Master nello stesso ateneo della Magistrale per facilitare le pratiche di convalida e la valutazione della commissione didattica?
    2. Quale tipologia di Master scegliere per la convalida su LM-77?
      • In Unitelma, l'unico percorso affine alle mie aspirazioni è il Master in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Sapete se i relativi CFU vengono solitamente convalidati bene sui settori aziendali/gestionali della magistrale?
      • In alternativa, valutavo Master fondati sulle discipline base dell'Economia Aziendale in altri atenei (es. UniMercatorum, UniMarconi o statali con didattica online/blended come la LUM). Avete esperienze sul riconoscimento crediti da Master esterni?

Se avete consigli su come strutturare al meglio questo ponte tra area umanistica ed economica, o esperienze personali sulla didattica Unitelma/Mercatorum in ambito economico, ogni riscontro è ben accetto!

Grazie a chi risponderà.

Ciao,

ti cambio il titolo perché non c'è nessun passaggio.

Ti sposto altresì la discussione nella sezione più appropriata.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da rainyfog Visualizza il messaggio
      [*]Il preventivo di carriera mi riconosce già 21 CFU sulla Magistrale (tra esami a scelta, idoneità di lingua inglese e tirocinio svolto durante la triennale) che male non fanno.
      Quello che dici non è possibile; non sarebbe legale.
      Non è possibile abbreviare una carriera di un corso di laurea magistrale sulla base di una laurea, perlomeno quella che usi come titolo di accesso.
      Se poi ti fanno riconoscimenti per abilità/competenze, è un altro discorso.

statali con didattica online/blended come la LUM
      La Lum non è statale.

Avete esperienze sul riconoscimento crediti da Master esterni?
      Sì; in Unitelma Sapienza e Marconi di solito vengono trattati alla stregua di lauree magistrali, purché abbiano gli esami con settori scientifico-disciplinari e voti separati.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Quello che dici non è possibile; non sarebbe legale.
        Non è possibile abbreviare una carriera di un corso di laurea magistrale sulla base di una laurea, perlomeno quella che usi come titolo di accesso.
        Se poi ti fanno riconoscimenti per abilità/competenze, è un altro discorso.

La Lum non è statale.

Sì; in Unitelma Sapienza e Marconi di solito vengono trattati alla stregua di lauree magistrali, purché abbiano gli esami con settori scientifico-disciplinari e voti separati.
        L'abbreviazione vorrei basarla su un master, non sul mio precedente percorso. Raggiungendo i 40 cfu dovrei già poter accedere al secondo anno direttamente. Purtroppo conosco pochi master che valutano ogni modulo con votazione in trentesimi. Dovrei informarmi meglio.

Commenta

L'abbreviazione vorrei basarla su un master, non sul mio precedente percorso.
          Questo si è capìto, ma hai detto che ti hanno tolto 21 crediti prendendo roba dalla L; questo è molto strano e non sarebbe legittimo.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Questo si è capìto, ma hai detto che ti hanno tolto 21 crediti prendendo roba dalla L; questo è molto strano e non sarebbe legittimo.
            Dettaglio che ho trascurato, molto importante. Ho già una laurea magistrale in scienze filosofiche. Per questo hanno fatto questa operazione per gli esami a scelta.

Commenta

Dettaglio che ho trascurato, molto importante. Ho già una laurea magistrale in scienze filosofiche. Per questo hanno fatto questa operazione per gli esami a scelta.
              Ah, ecco. Allora non solo non si trattava di un passaggio, ma si tratta di una seconda laurea magistrale e terzo titolo accademico in tutto. Correggo il titolo.

Commenta

Sto operando...
              X