mi sto per laureare in Filosofia e il mio obiettivo è proseguire gli studi con una Laurea Magistrale in Economia LM-77 presso un'università telematica, lavorando nel frattempo. L'obiettivo principale è massimizzare l'efficienza e ottimizzare i tempi di laurea.
La mia situazione e i dubbi principali sono articolati in tre punti:
- Devo colmare la carenza di crediti nei SSD economici/aziendali/matematici/statistici. La maggior parte degli atenei mi richiede circa 40–50 CFU.
- UniMarconi mi ha preventivato ben 72 CFU di debiti formativi.
- Unimercatorum ne richiede circa 30 CFU, ma la valutazione carriera ricevuta è risultata piuttosto confusa, sollevando qualche dubbio sull'organizzazione.
- Unitelma Sapienza ne chiede 45 CFU. Al momento è la mia prima scelta in quanto mi sembra che l'impostazione didattica sia più vicina a un ateneo statale tradizionale.
- Decisione: Per integrare i requisiti d'accesso opterò per l'iscrizione a corsi singoli direttamente nell'ateneo scelto per la magistrale, al fine di soddisfare esattamente i settori scientifico-disciplinari (SSD) previsti dal preventivo di carriera.
- Al momento Unitelma sembra la prima scelta, visto che beneficio della retta agevolata Under 26 (1.300 €/anno).
- Il preventivo di carriera mi riconosce già 21 CFU sulla Magistrale (tra esami a scelta, idoneità di lingua inglese e tirocinio svolto durante la triennale) che male non fanno.
- Intendo iscrivermi a un Master di I Livello sfruttando i voucher regionali per l'alta formazione (copertura fino a 10.000 €). Il bando regionale richiede requisiti stringenti: 60 CFU, durata annuale, verifiche intermedie, prova finale e bando di ammissione chiaramente documentabile. Vorrei che il Master avesse un doppio valore: spendibilità nel mercato del lavoro e massima convalida di CFU esami sulla futura magistrale.
I miei dubbi:
- Conviene svolgere il Master nello stesso ateneo della Magistrale per facilitare le pratiche di convalida e la valutazione della commissione didattica?
- Quale tipologia di Master scegliere per la convalida su LM-77?
- In Unitelma, l'unico percorso affine alle mie aspirazioni è il Master in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Sapete se i relativi CFU vengono solitamente convalidati bene sui settori aziendali/gestionali della magistrale?
- In alternativa, valutavo Master fondati sulle discipline base dell'Economia Aziendale in altri atenei (es. UniMercatorum, UniMarconi o statali con didattica online/blended come la LUM). Avete esperienze sul riconoscimento crediti da Master esterni?
Se avete consigli su come strutturare al meglio questo ponte tra area umanistica ed economica, o esperienze personali sulla didattica Unitelma/Mercatorum in ambito economico, ogni riscontro è ben accetto!
Grazie a chi risponderà.

Commenta