annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apprendimento Uninettuno e Marconi.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Apprendimento Uninettuno e Marconi.

Ciao a tutti, mi chiamo Clemente e sono nuovo del forum. All'età  di 29 anni, lavoratore a tempo indeterminato con orario da turnista ( 3 giorni di lavoro e 2 giorni di riposo a ciclo continuo, quindi con tempo a disposizione), sposato felicemente, per orgoglio personale ed un' auspicabile possibilità  di crescita professionale nel lavoro, mi sono deciso ad iscrivermi ad un' università  telematica.
    Come facoltà  sarei propenso a frequentare ingegneria, e la scelta è tra Uninettuno e Marconi.
    La domanda che avrei da porvi è questa: secondo voi il metodo di apprendimento all' Uninettuno, con questo sistema di obbligo di seguire le lezioni, esercizi intermedi, ecc... potrebbe risultare più efficace rispetto ad un metodo non veicolato da nessun obbligo di visualizzazione, ecc... della Marconi? C'è qualcuno che sta frequentando ingegneria alla Uninettuno e alla Marconi per avere un parere fondato?

Grazie

Ciao Clemente, benvenuto!
    Credo che tu ti riferisca a questo topic.

http://www.università .com/economia/...nimarconi.html

Come dico sempre non c'è un'università  migliore: ci sono persone migliori.
    Lo studiare all'università  non si basa solo sulle materie che impari ma anche quanto vuoi approfondire e anche se ci fosse una didattica migliore tutto sta nel carattere e nella voglia dello studente.
    Non ci sono studi ANVUR o del MIUR sull'efficacia della didattica della Nettuno e della Marconi a confronto, sono entrambe abbastanza simili per serietà  e organizzazione.
    Posso solo dirti che la Marconi non obbliga a frequentare nulla ma ha innanzitutto un tutor a materia e in secondo luogo delle lezioni chiare: se sei una persona adulta e responsabile puoi arrivare all'esame preparato tranquillamente. Inoltre è vero che la Marconi non dà  obblighi di quel tipo, ma per i master devi seguire l'80% del corso e farti 500 ore di tirocinio in presenza.
    Lo stesso vale per ingegneria: la Marconi offre a tutti gli studenti tirocini in studi professionali e addirittura all'ENEA, quindi puoi capire che il "mancato" obbligo di frequentazione on line viene sostituito più che bene!
    Riguardo i nettuniani: mai visto uno on line, ne troverai qualcuno su Facebook, credo.

Commenta

Ciao Marika, grazie mille per la risposta immediata.
      Sono d'accordo sul fatto che non esiste università  una migliore dell'altra e da quanto ho potuto capire da vari topic entrambe sono sullo stesso livello sia in termini di serietà  che di qualità .
      Quello che vorrei capire io è se, con il metodo della Uninettuno, si è più facilitati a sviluppare un metodo di apprendimento sugli argomenti che sono davvero necessari per ogni singolo esame (grazie anche ai metodi di autovalutazione) o se anche alla Marconi, (pur non avendo obblighi di visualizzazione video-lezioni/tracciabilità /esercizi) soltanto con le video-lezioni e libri si riesca a sviluppare un ottimo metodo di apprendimento per poi raggiungere il superamento d'esame?
      Spero di essere stato abbastanza chiaro...
      Grazie

Commenta

Io penso che sotto quell'aspetto sia meglio la Nettuno.
        La Nettuno ha ricevuto una valutazione ANVUR addirittura migliore della statale di Torino e la serietà  nella didattica non si discute.
        Ti chiederai perchè ho scelto la Marconi, beh, ho scelto la Marconi proprio perchè non volevo essere tracciata e perchè le videolezioni e le slide mi portano a capire punti dei libri che alla statale non riuscivo a memorizzare e addirittura a spiegare in nessun modo.
        Un'altra cosa che mi è piaciuta della Marconi è che ha un brand più da "privata" che da telematica mentre la Nettuno non solo mette il "telematica" dappertutto ma te lo piazza anche nella pergamena, non proprio il massimo da appendere alla parete.
        Noi marconiani non ci sentiamo in nessun modo telematici e questo da anni anche se frequentiamo un ateneo che ha didattica telematica.
        Come vedi ognuno ha le sue priorità  e, lo ripeto non per te ma per chi ci legge: non esiste l'università  perfetta per tutti, a ognuno la sua.

Commenta

Grazie ancora per la risposta super immediata!!!
          Conosci qualcuno che si è laureato in ingegneria alla Marconi o sai come potrei riuscire ad avere un confronto con qualche laureando sempre li alla Marconi??
          Grazie

Commenta

Posso solo aggiungere che la mia scelta della Marconi è dipesa molto anche dalla tempistica, nel senso che se all'Uninettuno fossi stata costretta a collegarmi alle 5-6 di pomeriggio per chattare con un tutor obbligatoriamente mi sarebbe saltato il lavoro part-time.
            Ingegneri marconiani: se cerchi "unimarconi forumfree" su Google puoi trovare un forum dove ci sono anche quelli però siccome lì c'è molta confusione e comunque è difficile trovare laureati che rimangano ti consiglio di andare direttamente in un gruppo dedicato su Facebook.
            Puoi anche anche avere un colloquio di orientamento.

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Orientamento in ingresso

Riguardo l'Uninettuno informati bene perchè non è detto che la didattica sia ancora quella.
            Ultima modifica di Marika; 28-03-2018, 10:16.

Commenta

Finalmente un nettuniano.

http://www.università .com/studiare-...allestero.html

Ma non risponde sulla didattica.
              Sigh!

Commenta

Buogiorno, Clemente.

Come diceva Marika non ci sono studi Miur o Anvur sulla didattica. In realtà  quella didattica è una sfera che gode di rigida tutela costituzionale e dunque non può costituire oggetto di valutazione in sé.
                La mia personale impressione è che in Pegaso e Mercatorum, diversamente che nelle altre università  telematiche, ci sia un'ingerenza dall'alto che, in barba alla tutela costituzionale di cui sopra, tende a orientare i docenti un po' troppo su come devono organizzare le lezioni e, soprattutto, sui criteri e le modaltà  di valutazione.

Tanto premesso, la preparazione dipende da te più che dall'università . E non è retorica. Ho conseguito due lauree con 110 e lode e dunque avrei tutto l'interesse a sostenere il contrario.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Il nettuniano ha risposto sulla didattica, ma non me la racconta molto giusta...

Commenta

Sto operando...
                  X