annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutatemi, mi sento uno scemo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiutatemi, mi sento uno scemo

Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio su come affrontare un periodo universitario che si prospetta devastante per me. Sono al III anno di Lettere Antiche, ho 22 anni e mi mancano 7 esami + tesi a finire. Il problema è che sono esami difficilissimi, per i quali servono almeno 2 mesi di preparazione e io sono scoraggiato, ma veramente. Non posso lamentarmi di certo (ho una buonissima media, oltre 29), ma sento che mi laureerò tardissimo, mentre tutti i miei amici sono già  alla tesi o agli ultimissimi esami. Io ho avuto una battuta d'arresto il primo anno con un esame, poi mi sono fatto forza e li ho superati tutti brillantemente, ma mi rendo conto che ho avuto anche molta fortuna nel superarli (prof. benevoli, argomenti che, casualmente, mi ricordavo bene ecc.). Io non ne posso più di vedere tutti i miei amici già  in fase di laurea, chi con la fidanzata, chi felice e io qui ad avere solo come consolazione voti alti (che poi non servono a nulla, perchè la laurea la fai con i cfu, non con i voti alti). Premetto che sono uno molto pignolo che si ripassa gli argomenti almeno 3 volte prima di presentarmi all'esame, sennò non me li ricordo proprio. Come posso fare per vivere un po' più tranquillo e sperare di laurearmi nonostante questa mia lentezza, questa mia frustrazione e questo periodo devastante che mi aspetta? Io, sic stantibus rebus, penso di laurearmi non prima dei 24-25 anni... So che posso sembrare uno stupido, ma avevo bisogno di sfogarmi. Grazie

Ma sarebbero tanti 2 mesi di studio per un esame?
    io ho visto gente perdere 6-12 mesi per gli esami di fisica.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ho 11 esami su 18, mi restano esami superdifficili. 2 mesi sono tanti, considerando anche che non è detto che uno li passi subito... (facendo i dovuti scongiuri). Io non so che fare, a volte mi faccio coraggio, a volte mi vorrei suicidare, a volte ritirarmi dall'università ...ma poi penso: ho 29,8 di media, mi conviene? Non voglio rovinare tutto, io voglio laurearmi, ma non so se ho tutte queste forze e la capacità  di fronteggiare queste ultime sfide.

Commenta

TheManchineGun, penso che tu ti faccia elucubrazioni mentali prive di fondamento.
        Studia e anche se ci metti due anni non ti preoccupare.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          TheManchineGun, penso che tu ti faccia elucubrazioni mentali prive di fondamento.
          Studia e anche se ci metti due anni non ti preoccupare.
          Pensa che io conosco uno studente di ingegneria che è 25 anni fuori corso.
          E non sto scherzando.

Se si preoccupa uno di 22 anni con la media del 29,8 allora vuol dire che sono molto cambiati gli studenti negli ultimi anni.
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ok, ma è solo che non vorrei essermi illuso di aver fatto bene questi primi esami e poi rendermi conto che non ce la faccio a passare gli altri. Io ci provo, ma cavolo, non sono ottimista per l'avvenire...

Commenta

TheManchineGun, si vede che sei molto giovane. Io ho iniziato l'università  in concomitanza con la riforma e all'epoca era perfettamente normale laurearsi anche nel doppio dei termini previsti dai corsi di studio. In Lettere (corso quadriennale) il tempo normale di laurea era intorno ai 7 anni, in Giurisprudenza (sempre quadriennale) 8 o 9, in Ingegneria (quinquennale) qualcosa tipo 11. Era talmente data per scontata come cosa che in alcuni atenei si laureava prima la gente del nuovo ordinamento che quella del vecchio.
              Sta' sereno.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Allora, mi sento un po' come se fossi al vecchio ordinamento hahaha
                Io spero solo di fare il prima possibile, il problema è che io non do mai niente per scontato nelle preparazioni agli esami e questo mi rallenta. Vedo altre persone che (anche scazzando) fanno subito 5 esami a sessione e io vado come una lumaca. Non so se è proprio un mio limite, ma fare più di 2-3 esami a sessione è impossibile per me, almeno per come io preparo gli esami. Il fatto è che, per esperienza personale, come scazzo io non ottengo risultati, come scazzano loro la passano sempre liscia!

Commenta

Purtroppo in questo l'università  italiana si sta anglicizzando. Io sono dovuto scappare da una università  statale a soli tre esami (che poi era come fossero due) dal traguardo per la seconda laurea perché nel mio ateneo hanno ridotto le sessioni d'esame solo a due, autunale ed estiva, con un unico appello di fatto garantito per ogni sessione, e in più un appello straordinario per laureandi, ove però per laureando non si intendono persone nelle mie condizioni ma solo a chi tiene già  fissata la discussione della tesi entro i 15 giorni successivi (da quando c'è la verbalizzazione elettronica non hanno più il problema delle scartoffie che devono andare avanti e indietro e dunque non devono più passare quei 30-45 giorni tra l'ultimo esame e la prova finale come era richiesto un tempo). Il paradosso è che se ti mancano sei esami ma hai prenotato la seduta di laurea sei considerato laureando, mentre se te me manca uno solo se non l'hai prenotata no. Il problema neanche si porrebbe se non avessero introdotto due stupidissimi vincoli:
                  1. la tesi va necessariamente richiesta almeno sei mesi prima della seduta. In teoria anche prima era così, ma la verifica del termine era rimessa al docente, con il quale si prendevano accordi in via del tutto informale, pertanto il termine non era da considerarsi perentorio ed era il docente che firmandoti le carte, che venivano consegnate ex post, si assumeva la responsabilità  di certificare che ti fossi preso il tempo necessario, quindi c'era una certa elasticità  (anche, anzi soprattutto, mentale). Ora invece bisogna fare la domanda di laurea online con tanto di versamento anticipato dell'imposta di bollo (e se non sbaglio anche dell'obolo per la produzione della pergamena).
                  2. per poter presentare la domanda di laurea bisogna avere un nulla osta informatico che viene caricato agli iscritti nella lista di coloro che hanno frequentato un corso di logica e lingua italiana (non sto scherzando) preliminare alla stesura della tesi.
                  Io ero riuscito a impegnare, per intercessione del relatore della tesi della mia prima laurea, la presidente della Scuola a farmi evitare almeno il secondo passaggio, posto che mi ero laureato in un altro corso della stessa scuola con 110 e lode e dunque, evidentemente, sarebbe stato un paradosso per loro presumere, adesso, che io non sappia redigere una tesi. Tuttavia non riuscivo a trovare il relatore poiché inizialmente mi era stato detto che per poter scegliere un relatore di un esame convalidato avrei dovuto ottenere una delibera della struttura didattica, su sua domanda, e non trovavo nessuno che si volesse prendere la briga di seguire questo iter, quindi non mi rimaneva che fare la tesi in uno degli esami effettivamente sostenuti per la seconda laurea, che però erano solo 5 (di cui uno ripetuto). Sennonché, dopo essermi accordato, finalmente la segreteria didattica mi contatta dopo due anni che la stavo tampinando e mi comunica che posso fare la tesi in qualsiasi insegnamento ricompreso nel piano di studi, anche se dispensato o convalidato per abbreviazione di corso da riconoscimento della carriera pregressa. A quel punto però era cambiato il presidente della Scuola e non sono riuscito a convincere la nuova di farmi saltare il passaggio di cui al punto 2. Alla fine, per disperazione, me ne sono andato a Unitelma Sapienza.

Commenta

Che schifo...ma perché tutti questi cavilli malati?

Commenta

Scusami Dottore, non mi è molto chiaro il secondo punto.
                      Di cosa si tratta?

Commenta

Sto operando...
                      X