Mi presento, sono Daniela, 31 anni, un lavoro momentaneamente in pausa, 2 bimbi piccoli, poco tempo libero!
Diplomata al liceo linguistico, appena finiti gli studi ho iniziato l‘università statale, abbandonata praticamente subito, dopo aver iniziato a lavorare a tempo pieno. É una questione che è rimasta sempre “in sospeso” per me, di quelle che ti leghi al dito e dici “prima o poi mi laureerà³, anche ”˜solo‘ per soddisfazione personale”).
Da un paio di anni ho intenzione di riprendere, e quest‘anno mi sono decisa: si va! Ma stavolta università telematica, tempo libero ne ho veramente poco, quindi poter far tutto da casa è la mia unica soluzione.
Sono qui soprattutto per capire quale sia l‘università che faccia più al caso mio, ho già letto un bel pà³ di discussioni e un‘idea me la sono fatta, ma ho ancora tanto da leggere.
La mia prima scelta, quella di cuore diciamo, senza analizzare corsi di studio nel dettaglio, ricadrebbe in una laurea in lingue, MA.....voglio fare le cose per bene, e se voleste consigliarmi, gradirei moltissimo!
Tendenzialmente sono più portata per le materie umanistiche, non mi sono mai piaciuti i numeri, adoro la storia, le lingue (sia l‘italiana che le straniere), sono molto curiosa e il mio obiettivo è laurearmi per soddisfazione personale, ma se con il nuovo titolo di studio potessi aspirare ad un cambio di lavoro che sia più attinente al percorso di studio, sarebbe a dir poco magnifico!!
Dunque ho selezionato i corsi di laurea che più mi interessano:
- Uni Marconi Lettere orientamento lingue moderne
- Uni Pegaso Scienze Turistiche
- Uni Nettuno Scienze della Comunicazione
Lettere orientamento lingue per il semplice fatto che amo le lingue straniere, e gli insegnamenti sono tutti nelle mie corde.
Scienze Turistiche perché, il mio amore per le lingue va di pari passo con quello dei viaggi, tante volte ho pensato che il lavoro più adatto a me sia quello di agente di viaggi, programmare e studiare visite mi riesce bene.
Scienze della comunicazione perché mi piace scrivere, tutti gli insegnamenti mi sembrano interessanti, mi piacerebbe e non poco lavorare nel mondo dello spettacolo (non voglio fare nè la velina nè l‘attrice, parlo di produzione, di ciò che sta “dietro”), o del giornalismo, ma non ho mai approfondito, non so quanto sia accessibile questa realtà .
Mi girerò il forum in lungo e in largo per saperne di più e fare la scelta più corretta, ma se avete consigli, prego.... í ½í¸Ší ½í¸Ší ½í¸Ší ½í¸†
Potrei studiare 2 ore al giorno, non di più, non posso assolutamente avere appuntamenti ad orari prestabiliti (es. Video conferenze ad un dato orario da seguire obbligatoriamente in diretta), gli esami a pelle credo di preferirli in forma scritta (mi sono sempre riusciti bene, ma sono fuori allenamento da 10 anni), e li darei a Roma.
Ho visto che tra di voi, in tanti lavoratori, madri, padri di famiglia, riuscite a dedicare un paio di ore al giorno per lo studio, e a dare esami, questo mi da la forza per iniziare, sapere che si può fare, è molto stimolante. La questione tempo è il mio unico pensiero al momento, perché i bimbi sono piccoli e non posso assolutamente studiare con loro, lo farei al mattino presto e nel momento del pisolino, forse qualche sera appena addormentati, ma voglio prefissarmi 1 ora al mattino presto e 1 ora al primo pomeriggio, devo contare di farcela solo così, sugli “extra” serali non voglio farci troppo affidamento perché devono essere dei PLUS da aggiungersi, quando posso, alle due ore giornaliere obbligatorie.
Ce la farò?!? í ½í¸…í ½í¸…í ½í¸…
Un saluto a tutti e grazie a chiunque vorrà spendere due parole per me!! í ½í¸˜í ½í¸˜í ½í¸˜

Commenta