Sono Francesco, ho 22 anni, lavoro a tempo pieno ed indeterminato nel trasporto ferroviario da tre anni ma, soprattutto ultimamente, la mia voglia di riprendere in mano i libri (in realtà , da autodidatta ed a tempo perso, non li ho mai lasciati) è cresciuta esponenzialmente. Vien da sé che il classico percorso universitario mi è precluso giacché non avrei modo di seguire le lezioni. Inoltre in una qualsiasi università statale dovrei sostenere la retta massima (di solito tra i 1500 e i 2000 euro) visto il reddito. A questo punto ho capito che il giusto compromesso potrebbe essere una università telematica. Credo di aver visionato il 70 % delle discussioni a tal proposito presenti qui sul forum ma ho finito per aumentare le mie perplessità . Vediamo se riesco ad ottenere qualcosa qui, lasciando le "coordinate" principali. Ovviamente ringrazio tutti anticipatamente.
Corso di studi: Giurisprudenza (LMG-01);
Unimarconi :ne ho sempre sentito parlare bene, mi è sembrato di capire che c'è un tutor per ogni insegnamento, le videolezioni sono aggiornate e sono fornite slides e dispense; non è da sottovalutare l'assenza di riferimenti alla natura telematica del titolo;
Unitelma: inizialmente avevo puntato tutto su questa università . Il costo contenuto (850 euro) per gli Under 26 poi era un'ulteriore vantaggio. Ho letto, tuttavia, pareri contrastanti. E ciò che ho capito è: mancanza (quasi sempre) di slides e dispense, videolezioni non aggiornate, docenti irragiungibili (come nelle statali) e mancanza di tutor (questa sarebbe determinante). In sostanza la si definisce come una statale con videolezioni.
Sono in evidente stato confusionale pre-universitario
Attendo qualche consiglio da parte di chi c'è già passato e spero di non essere andato contro il regolamento.

Commenta