annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Futuro studente telematico (si spera)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Futuro studente telematico (si spera)

Ciao a tutti.
    Sono Francesco, ho 22 anni, lavoro a tempo pieno ed indeterminato nel trasporto ferroviario da tre anni ma, soprattutto ultimamente, la mia voglia di riprendere in mano i libri (in realtà , da autodidatta ed a tempo perso, non li ho mai lasciati) è cresciuta esponenzialmente. Vien da sé che il classico percorso universitario mi è precluso giacché non avrei modo di seguire le lezioni. Inoltre in una qualsiasi università  statale dovrei sostenere la retta massima (di solito tra i 1500 e i 2000 euro) visto il reddito. A questo punto ho capito che il giusto compromesso potrebbe essere una università  telematica. Credo di aver visionato il 70 % delle discussioni a tal proposito presenti qui sul forum ma ho finito per aumentare le mie perplessità . Vediamo se riesco ad ottenere qualcosa qui, lasciando le "coordinate" principali. Ovviamente ringrazio tutti anticipatamente.
    Corso di studi: Giurisprudenza (LMG-01);
    Unimarconi :ne ho sempre sentito parlare bene, mi è sembrato di capire che c'è un tutor per ogni insegnamento, le videolezioni sono aggiornate e sono fornite slides e dispense; non è da sottovalutare l'assenza di riferimenti alla natura telematica del titolo;
    Unitelma: inizialmente avevo puntato tutto su questa università . Il costo contenuto (850 euro) per gli Under 26 poi era un'ulteriore vantaggio. Ho letto, tuttavia, pareri contrastanti. E ciò che ho capito è: mancanza (quasi sempre) di slides e dispense, videolezioni non aggiornate, docenti irragiungibili (come nelle statali) e mancanza di tutor (questa sarebbe determinante). In sostanza la si definisce come una statale con videolezioni.

Sono in evidente stato confusionale pre-universitario Attendo qualche consiglio da parte di chi c'è già  passato e spero di non essere andato contro il regolamento.

Ciao Francesco, ti tranquillizzo subito: l'Unimarconi ha sempre mantenuto degli standard qualitativi molto alti e offre anche dei tirocini post lauream di un certo spessore, l'Unitelma è stata integrata completamente con la Sapienza ed è migliorata tantissimo checchè ne dica l'ANVUR che a quanto pare sembra aver perso la bussola.

http://www.università .com/discussio...-valutare.html

Entrambe hanno delle ottime facoltà  di giurisprudenza con professori molto preparati.
    Seriamente: a mio avviso non potresti scegliere meglio, quindi vai tranquillo.

Commenta

Ti ringrazio davvero. Dunque i problemi di cui si parlava sembra siano stati risolti (Unitelma). D'altronde la Marconi ha uno status che forse me la farà  preferire. L'importante, per ora, è aver chiarito il dubbio sulla presunta disparità  di organizzazione ed aver capito che Unitelma non è poi una bolgia infernale come mi era sembrato di intendere (almeno non più). Sceglierò magari visitando entrambi le sedi.
      Ti ringrazio ancora tantissimo!

Commenta

Dottore è stato molto chiaro qui.

http://www.università .com/universit...-sapienza.html

Fra Unimarconi e Unitelma ci sono delle differenze, ma la serietà  non si discute.
        Non importa che università  scegli ma che tu possa fare un percorso sereno.
        Bene per il visitare le sedi, magari inizia con un corso singolo, se ti piace ti immatricoli definitivamente.

Commenta

Quella del corso singolo non l'avevo considerata. Ottima idea ☺️

Commenta

OK, buona fortuna!
            Un abbraccio!

Commenta

Benvenuto.

Non posso che confermare quanto detto, aggiungendo tuttavia che gli esami singoli costano cari.

Comunque se lavori a tempo pieno forse pianificare un corso quinquennale potrebbe risultare troppo oneroso

Considera che in Unitelma Sapienza puoi laurearti in Scienze dell'amministrazione e della sicurezza nel curriculum B (Organizzazione, sicurezza e investigazione) e poi proseguire gli studi nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con iscrizione diretta al quinto anno. Se non hai esami convalidati, ti convalidano 175 crediti su 300, pari a tre anni praticamente pieni. Se poi ci piazzi un master in mezzo (non di Unitelma Sapienza medesima) puoi toglierti un altro anno e in cinque anni consegui tre titoli di studio.
              Alla Marconi si può fare la stessa cosa conseguendo prima la laurea in Scienze dei servizi giuridici, ma francamente non so quale curriculum bisogna scegliere per massimizzare la porzione di carriera riportabile sulla laurea magistrale in Giurisprudenza; posso dirti però che una ragazza laureata in Scienze dei servizi giuridici alla Marconi è poi venuta da noi a laurearsi in Scienze dell'amministrazione e della sicurezza sostenendo solo due o tre esami, dunque sicuramente i corsi di studio sono molto simili.
              Ovviamente l'offerta formativa nel frattempo potrebbe cambiare, ma non così drasticamente come accadeva una volta.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Devo dire che questa dei 3 titoli mi intriga non poco. Io in realtà  sono appassionato di diritto, quindi di giurisprudenza sceglierei il curriculum diritto e istituzioni. Però potrei unire l'utile al dilettevole in questo modo. Sei stato illuminante grazie davvero anche a te.

Commenta

Se sei appassionato di diritto e non ti interessano altre sciene sociali ti consiglio di iniziare con Scienze dei servizi giuridici alla Marconi, anziché con Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione in Unitelma Sapienza. Poi magari continui con Giurisprudenza presso Unitelma Sapienza (mettendoci o meno un master in mezzo).
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Occhio che alla Marconi la laurea non è uno scherzo: si perde molto tempo e alcuni professori (non tutti) sono molto esigenti.
                    Vuoi laurearti in giurisprudenza? Punta alla magistrale, la tesi triennale in mezzo ti fa perdere almeno 6 mesi.

Commenta

In effetti questo potrebbe dare qualche problema. Alla fine penso di scegliere direttamente giurisprudenza. La scelta tra Marconi e Unitelma è ardua perché sono entrambe molto valide. Spero di chiarirmi le idee al più presto, ma intanto vi ringrazio perché i consigli che mi avete dato (soprattutto quelli in cui mi avete confermato che la Unitelma è una università  seria ed organizzata) sono stati fondamentali. Grazie davvero!

Commenta

Io lo sconsiglio, specie a chi ha bisogno del pezzo di carta per fare carriera (non so se è il tuo caso). Se dovessi interrompere gli studi al terzo anno del corso a ciclo integrato (quinquennale), sarà  difficile riuscire a far convalidare gli esami sostenuti su un corso di primo ciclo (triennale). Per una questione legata agli ordinamenti, il contrario è molto più semplice. Per la tesi indubbiamente potresti rimanere impantanato sei mesi; il segreto è chiederla all'inizio del terzo anno.

Commenta

Buongiorno. Stamattina ho telefonato alle sedi per chiedere informazioni. Devo dire che mi ha colpito molto (soprattutto nel caso di Unitelma) la schiettezza e la precisione delle risposte. Qualche anno fa per sbaglio cliccai su una pubblicità  di eCampus e mi hanno tartassato fino a un mese fa quando ho dovuto eliminare il consenso al trattamento dei dati personali dal loro sito (che non sapevo di aver dato tra l'altro).
                          Le telefonate di stamattina sono state brevi e concise. Gli operatori mi hanno chiarito ogni dubbio senza cercare di attirarmi verso di loro.
                          Comunque per la scelta del corso mi prenderò una settimana almeno per decidere, non avendo mai messo in dubbio la voglia di studiare giurisprudenza. Questo forum e voi coi vostri consigli siete stati preziosi perchè altrimenti, forse, mi sarei diretto verso qualcosa di più commerciale e con meno sostanza.

Commenta

Originariamente inviato da anci Visualizza il messaggio
                            Buongiorno. Stamattina ho telefonato alle sedi per chiedere informazioni. Devo dire che mi ha colpito molto (soprattutto nel caso di Unitelma) la schiettezza e la precisione delle risposte. Qualche anno fa per sbaglio cliccai su una pubblicità  di eCampus e mi hanno tartassato fino a un mese fa quando ho dovuto eliminare il consenso al trattamento dei dati personali dal loro sito (che non sapevo di aver dato tra l'altro).
                            Le telefonate di stamattina sono state brevi e concise. Gli operatori mi hanno chiarito ogni dubbio senza cercare di attirarmi verso di loro.
                            Comunque per la scelta del corso mi prenderò una settimana almeno per decidere, non avendo mai messo in dubbio la voglia di studiare giurisprudenza. Questo forum e voi coi vostri consigli siete stati preziosi perchè altrimenti, forse, mi sarei diretto verso qualcosa di più commerciale e con meno sostanza.
                            Cosa hai deciso alla fine?
                            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Qualche anno fa per sbaglio cliccai su una pubblicità  di eCampus e mi hanno tartassato fino a un mese fa quando ho dovuto eliminare il consenso al trattamento dei dati personali dal loro sito (che non sapevo di aver dato tra l'altro).
                              Sì, però il modulo l'avevi compilato, altrimenti non sarebbero riusciti a contattarti.

Questo forum e voi coi vostri consigli siete stati preziosi perchè altrimenti, forse, mi sarei diretto verso qualcosa di più commerciale e con meno sostanza.
                              Quello è il grande problema delle telematiche: in passato solo un paio non erano "commerciali", piano piano anche le altre si stanno adeguando.
                              Fino a 3 anni fa l'Unipegaso si pubblicizzava con Spiderman, non so se mi spiego.

https://www.youtube.com/watch?v=qTu0Y4rHP5g

Mentre l'Ecampus aveva fatto qualcosa che francamente trovo imbarazzante.

https://www.youtube.com/watch?v=PiJ00a3Ss4I

Commenta

Sto operando...
                              X