Un saluto a tutti.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ciao a tutti da un futuro economista, si spera
Comprimi
X
-
Ciao a tutti da un futuro economista, si spera
Buongiorno a tutti, appena iscritto a e con una enorme confusione in testa circa la scelta di una Telematica per Economia. Ho ultimato un Corso di Perfezionamento lo scorso luglio e ho deciso di continuare a studiare iscrivendomi a un Corso di Laurea Triennale. Soltanto che sono passati 15 anni da quando dopo il diploma mi ero iscritto all'Università , ho un lavoro (fortunatamente), una famiglia, vivo in un'altra città ...insomma è cambiato tutto. Quindi comincerò subito a spulciare nei vari post presenti su questo fantastico forum, alla ricerca di notizie utili.
Un saluto a tutti.Noi siamo la Resistenza, no?Tag: Nessuno
-
Ciao Giuliano, non per prenderti in giro, ci mancherebbe, ma hai avuto un tempismo per l'iscrizione all'Unidav quasi disarmante.
https://www.ilmessaggero.it/abruzzo/...i-4571344.html
Le casse dell'Unidav come un bancomat: 5 arresti e 18 indagati - i dettagli dell'operazione Minerva
Scandalo Unidav: così scuotavano le casse dell'università telematica
-
Ciao Marika, figurati mi sto prendendo in giro da solo da ormai un anno per la questione Unidav. Pensa che soltanto da qualche mese si sta parlando apertamente di tutte queste cose che hai linkato, io ci stavo dentro e ti lascio immaginare l'ansia che avevo in quanto da luglio 2018 mi hanno spostato per ben tre volte l'ultimo esame che mi permetteva di chiudere il Corso di Perfezionamento. Ero quasi rassegnato all'idea di aver perso tempo e soldi. Poi alla fine ce l'ho fatta (anche se sono ancora in attesa che mi arrivi a casa l'attestato). Comunque ora sai perchè sto cercando un'altra università . E ci sto andando coi piedi di piombo.Noi siamo la Resistenza, no?
Commenta
-
Mah, in fin dei conti non è nemmeno colpa dell'ateneo in sè, questo ce lo dirà la magistratura.
Il punto è che sconsiglio da sempre le università telematiche piccole, perchè ci può (attenzione: non "c'è sempre", bensì "ci può") essere una gestione poco cristallina e si è visto, in più i colleghi sono pochi e la gente con cui confrontarsi non si trova. Solitamente quando mi si parla di Unidav e "San Raffaele - Telematica" le consiglio solo ai residenti nella zona della sede centrale, specificando che sono miei pareri personali e che il mondo delle telematiche muta molta velocemente.
Nel caso dell'Unidav si parla di una telematica con la bellezza di 105 studenti, praticamente, in quanto a grandezza, 3 scuole superiori.
Comunque sono convinta che riuscirai a piazzarti bene all'uni e a studiare come vorrai, abbi fede: telematiche ottime ce ne sono, quindi non è quello il problema.
Commenta
-
.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioMah, in fin dei conti non è nemmeno colpa dell'ateneo in sè, questo ce lo dirà la magistratura
Da quello che ho sentito dai docenti, anche loro sono caduti dalle nuvole.
Tra Ateneo e Fondazione c'è stato tutto un movimento losco di soldi che sono spariti col famoso gioco delle scatole cinesi. Io sono stato comunque fortunato (nella sfortuna) non ci ho rimesso soldi, tempo si...ma per quello pazienza. Altri invece, purtroppo, ci hanno perso anche soldi.
Io in realtà l'avevo scelta perchè aveva il percorso di Laurea che meglio si adattava alle mie esigenze lavorative. Non ne ho trovate molte che avevano Economia e Management dei Servizi Sanitari. Oltretutto, due anni fa, non avevo letto da nessuna parte nemmeno un motivo per dubitare dell'Unidav. O forse ero troppo preso dal progetto che avevo in mente quindi non ho approfondito ulteriormente. Non lo so questo.
Lo spero davvero, sto chiedendo un po' a tutte le Telematiche il riconoscimento CFU. La Nettuno mi ha già risposto e riuscirei con loro a iscrivermi al secondo anno. Però non so se riuscirei ad adattarmi alla metodologia didattica, per essere ammessi all'esame ho capito che bisogna stare un tot collegati, navigare nella piattaforma, scrivere al tutor, mail, videoricevimenti ecc. Io tante ore da stare al pc non le ho. Lavoro su turni e mi adatto a questi per trovare qualche ora durante il giorno per poter studiare. Non ti nascondo che gran parte del Corso di Perfezionamento l'ho preparato alle prime luci dell'alba, prima di andare a lavoro.Comunque sono convinta che riuscirai a piazzarti bene all'uni e a studiare come vorrai, abbi fede: telematiche ottime ce ne sono, quindi non è quello il problema.
Aspetto risposte dalla Marconi e dalla Cusano e mi sa che sceglierò tra queste. Sono stato anche all'ECampus, di persona, a chiedere informazioni. Ma non ne parliamo neanche, allucinante. E credo diffiderò anche della Giustino Fortunato che non conosco e nonostante il prezzo competitivo non la sento quasi mai nominare in giro (nel forum ma anche fuori) e di sorpresa mi è bastata l'Unidav.Noi siamo la Resistenza, no?
Commenta
-
Se quello che dici è vero siamo di fronte a qualcosa di molto grave con perdita di tempo e soldi per alcuni studenti e ritardi negli esami e, immagino, nelle discussioni di laurea.
Non ho capito molto la storia del corso di perfezionamento: io non pensavo che fosse possibile farsi riconoscere, da diplomati, corsi di perfezionamento in corsi di laurea.
Come abbiamo detto in questo topic "il perfezionamento non ha alcun valore: non è un titolo di studio. Il master universitari e il diploma di specializzazione perlomeno lo sono, anche se i primi hanno un valore legale per così dire ambiguo".
In pratica ci stai dicendo che tu da diplomato ti sei iscritto a un corso di perfezionamento dell'Unidav e che l'Uninettuno ti avrebbe riconosciuto il primo anno accademico di un corso di laurea grazie al corso di perfezionamento?
Non so se questa cosa è molto legale.
Commenta
-
Per la perdita di tempo ti posso dire con certezza che io il Corso di Perfezionamento ci ho messo 21 mesi per completarlo invece che 12. E la presentazione dell' elaborato finale me l'hanno spostato prima da marzo (2019) ad aprile, poi da aprile a data da destinarsi. Alla fine gli ultimi due cfu li ho conseguiti il 22 luglio scorso.Con i corsi di Laurea non so come sono messi ma CREDO che non tutti siano riusciti a laurearsi prima che arrivasse la bufera. Così come ragionamento logico, ma potrei sbagliare. Anzi sarei felice di sbagliarmi.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioSe quello che dici è vero siamo di fronte a qualcosa di molto grave con perdita di tempo e soldi per alcuni studenti e ritardi negli esami e, immagino, nelle discussioni di laurea.
Non ho capito molto la storia del corso di perfezionamento: io non pensavo che fosse possibile farsi riconoscere, da diplomati, corsi di perfezionamento in corsi di laurea.
Come abbiamo detto in questo topic "il perfezionamento non ha alcun valore: non è un titolo di studio. Il master universitari e il diploma di specializzazione perlomeno lo sono, anche se i primi hanno un valore legale per così dire ambiguo".
In pratica ci stai dicendo che tu da diplomato ti sei iscritto a un corso di perfezionamento dell'Unidav e che l'Uninettuno ti avrebbe riconosciuto il primo anno accademico di un corso di laurea grazie al corso di perfezionamento?
Non so se questa cosa è molto legale.
Per quanto riguarda il riconoscimento specifico meglio. Magari mi sono espresso male. Non mi riconoscono il Corso di Perfezionamento in quanto tale, quanto piuttosto i crediti formativi conseguiti con il superamento degli esami (ognuno con data, voto, e cfu
che varia a seconda della materia d'esame da un minimo di 2 ad un massimo di 10). Compilando i moduli di richiesta valutazione cfu delle varie telematiche (e specificando che sono crediti formativi conseguiti con corso di perfezionamento) alcune mi hanno riconosciuto oltre 60 cfu che mi permetterebbero di iscrivermi a un secondo anno di una laurea triennale, ovviamente di indirizzo attinente al corso di perfezionamento.
Ora non so se questa cosa è illegale ma credo che le segreterie e le commissioni valutatrici lo sappiano. Ho parlato anche telefonicamente con le varie segreterie e mi hanno detto di fare in questo modo dopo di che avrebbero valutato e mi avrebbero fatto sapere. Questo è quanto.Noi siamo la Resistenza, no?
Commenta
-
Credo che dipenda dall'autonomia accademica, non so come definirla. In pratica quando un istituto si trova in una zona grigia cioè in una legislazione non chiara l'università può fare quello che vuole, infatti mi interesserebbe sapere cosa ti hanno risposto anche l'Unimarconi e l'Unicusano.
Non so per quanto riguarda l'Unicusano, ma solitamente l'Unimarconi è molto scrupolosa nel riconoscimento crediti, da lì la mia curiosità .
Visto che sei stato molto gentile e disponibile permetti un paio di domande?
- Come hai trovato l'Unidav genericamente parlando? Ma soprattutto come vengono svolti gli esami all'Unidav? C'è differenza fra esami orali nella sede centrale e scritti nelle sedi esterne come nelle altre telematiche? Ti chiedo la grandissima cortesia di essere il più preciso possibile, grazie mille.
- Tutto quello che puoi dirmi sull'Ecampus. Dal campus, all'accoglienza, ai presunti legami col CEPU, al fatto se il campus è frequentato, a come ti è sembrata l'organizzazione generale, se ti hanno fatto discorsi sul tutoraggio e sulla laurea facile, ecc.
Commenta
-
In questo momento mi trovo in viaggio e faccio una fatica enorme a scrivere con il cellulare. Appena avrò un pc a portata di mano risponderò volentieri a tutte le domande.
Ps. Vuoi davvero che ti scrivo cosa mi hanno detto dall'Ecampus? Se ti scrivo solo che laurea facile è troppo restrittivo non va bene? O che a scatola chiusa (senza leggere nemmeno quali o quanti esami ho dato) mi abbuonano tutto il primo anno e con le rette degli altri due anni loro mi garantiscono di portarmi al conseguimento del titolo di laurea nei tempi previsti?
Insomma, vuoi proprio che alzo un altro polverone?Noi siamo la Resistenza, no?
Commenta
-
Attendo la loro valutazione, come anche quella della Fortunato. Appena mi faranno sapere ti aggiornerò.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioinfatti mi interesserebbe sapere cosa ti hanno risposto anche l'Unimarconi e l'Unicusano.
Non so per quanto riguarda l'Unicusano, ma solitamente l'Unimarconi è molto scrupolosa nel riconoscimento crediti, da lì la mia curiosità .
Posso riferire la mia esperienza del Corso di Perfezionamento chiaramente, per il Corso di Laurea non ricordo più precisamente tutte le informazioni che mi diedero due anni fà , prima di dirottarmi sul Corso di Perfezionamento. Alla sede centrale ci sono stato solo per svolgere la Prova Finale (la discussione dell'elaborato finale) tutto il resto da casa.- Come hai trovato l'Unidav genericamente parlando? Ma soprattutto come vengono svolti gli esami all'Unidav? C'è differenza fra esami orali nella sede centrale e scritti nelle sedi esterne come nelle altre telematiche? Ti chiedo la grandissima cortesia di essere il più preciso possibile, grazie mille.
A me è andata così: ho trovato l'Unidav su internet grazie al corso di Laurea di Economia e Management dei Servizi Sanitari al quale ero interessato. Mi sono recato presso uno degli sportelli informativi (mi trovavo a Napoli ed andai a prendere informazioni lì, e dove qualche mese dopo feci anche l'iscrizione). Fu in questa sede che mi misero a conoscenza del Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione Aziendale. Brochure alla mano (ebbene si, era pubblicizzato bene il corso), mi hanno fatto vedere che avrei potuto iscrivermi al secondo anno del corso di laurea che mi interessava anche conseguendo questo Corso di Perfezionamento della durata di 12 mesi (60 cfu, 1500 ore). Costo del perfezionamento: 1000 euro + 16 per marca da bollo. Costo del primo anno del corso di laurea 2200 (più tassa regionale 140 euro + 16 euro marca da bollo). Insomma una differenza di oltre 1300 euro per arrivare comunque al secondo anno del corso di laurea che mi interessava...ho optato per il risparmio. E, anche se ora sembra difficile crederci, giuro che ho cercato altre informazioni su internet circa questa università e ricordo che non c'era nulla, ma proprio niente di niente, che potesse far pensare male.
Per quanto riguarda gli esami: io sulla piattaforma didattica ho trovato tutto quello di cui avevo bisogno per studiare. Le videolezioni, i materiali integrativi quali slide e dispense, gli esercizi per l'autovalutazione. Non ho mai avuto bisogno di contattare il tutor per chiarimenti o spiegazioni. E poi, non prendo in giro nessuno, con un minimo di studio costante era veramente difficile non rispondere correttamente a 18 domande su 30 per superare l'esame. Per il corso di Perfezionamento infatti gli esami, 9, erano tutti a risposta multipla. Al massimo c'era, per inglese, la comprensione del testo in cui bisognava disporre nell'ordine corretto la sequenza di frasi che completavano il testo. Nulla di trascendentale insomma. Eppure mi è capitato di vedere dei bocciati durante gli esami. E su questi evito ogni commento. Un minimo di studio bisognava farlo e bisognava navigare tra le varie sezioni della piattaforma, anche perchè gli accessi venivano tracciati. Su questa cosa si erano raccomandati fin dal momento dell'iscrizione. Insomma...esami abbordabili, a patto che il minimo indispensabile lo facessi.
Solo per la chiusura del corso era prevista la stesura di un elaborato finale (una tesina) su un argomento tra le materie caratterizzanti il corso. Corretta e approvata dalla commissione bisognava quindi esporla di persona alla sede centrale.
Mi limito solo a dire alcune cose. Altre te le comunico con messaggio privato se vuoi saperne di più. Partiamo col dire che mi sono recato ad una delle sedi esterne dell'Ecampus, in centro italia, quindi non sono stato a Novedrate dove c'è la mastodontica sede centrale. Avevo richiesto informazioni compilando il form su internet, è l'unica che mi ha telefonato per fissare un appuntamento di persona in una delle sedi, non mi hanno anticipato nulla telefonicamente. Ad ogni modo mi sono recato in questo palazzo "elegante" e dopo una breve attesa mi hanno ricevuto e spiegato per bene come funziona. Gli esami sono scritti e bisogna rispondere mettendo crocette. Per prepararsi all'esame c'è il tutor che fin da subito interagisce con lo studente pianificando il tempo a disposizione e "consigliando" come impostare lo studio e cerca di ottimizzare i tempi. Letteralmente cerca di capire quante ore a settimana puoi dedicare allo studio e ti organizza il percorso di settimana in settimana per ogni esame.- Tutto quello che puoi dirmi sull'Ecampus. Dal campus, all'accoglienza, ai presunti legami col CEPU, al fatto se il campus è frequentato, a come ti è sembrata l'organizzazione generale, se ti hanno fatto discorsi sul tutoraggio e sulla laurea facile, ecc.
Fondamentale fare i test a fine lezione. FONDAMENTALE. Costi: 3900 all'anno la retta, 250 diritti di segreteria all'immatricolazione, 140 all'anno tassa regionale, 60 euro ad esame nelle sedi esterne diverse da Roma (dove se ne pagano 40) o Novedrate (sede Centrale dove costa 20). Ah. Quasi dimenticavo. Appena entrato in questa sede, la prima cosa che ho visto vicino al bancone della receptionist è stato un cartellone pubblicitario ad altezza d'uomo recante i marchi pubblicitari di Cepu e Grandi Scuole. [/QUOTE] Questo è quanto.Noi siamo la Resistenza, no?
Commenta
-
Grazie Giuliano, sei stato gentilissimo.
Rimango un pò perplessa sugli esami dell'Unidav che sono identici a quelli dell'Unipegaso e forse dell'Ecampus: sono perplessa perchè per una telematica promossa da una statale mi aspettavo altro.
Scusa la domanda scomoda ma nel caso dell'Unidav gli esami a crocette erano gli stessi delle esercitazioni in piattaforma? Non vergognarti a rispondere di sì perchè è già successo nel caso dell'Unipegaso (la fonte sono tantissimi gruppi Facebook e un utente su questo forum).
Sull'Ecampus ti sei perso la parte migliore, ossia i 22.200 euro per l'opzione residenza, che per una telematica fa abbastanza ridere.
Se vuoi dirmi qualcosa in più privatamente sono a disposizione, anche se, conoscendo i soggetti, immagino come sia andato il colloquio.
P.S. Mai dare recapiti telefonici all'Ecampus e al CEPU. Questi a meno di diffide ti telefoneranno fino alla noia per anni.
Commenta
-
Figurati, sto solo riportando la mia esperienza se magari può essere d'aiuto a qualcun altro. Non è chiaramente mio intento denigrare o offendere qualcuno, io ho solo riportato la mia esperienza sia per quanto riguarda l'Unidav che per i colloqui che sto avendo ora con le altre università .
Per quanto riguarda gli esami del corso di perfezionamento beh...nella forma cambiavano, ma nella sostanza no.
Posso fare io una domanda a te, o se qualche altro vuole intervenire ben volentieri. Nettuno, Marconi, Cusano: con poche ore da dedicare allo studio (lavoro su turni, e anche il sabato talvolta sono a lavoro), quale secondo te si adatta meglio alle mie esigenze?Noi siamo la Resistenza, no?
Commenta
-
Guarda che se hai paura di una querela per diffamazione non farti problemi: c'è la possibilità di rettifica e comunque Bmastro è già stato contattato per cancellare dei topic. Le università non querelano a caso uno squattrinato utente di un forum, lo fanno, ad esempio, nei confronti del giornalista dell'Espresso (qualsiasi riferimento a fatti realmente accaduti è casuale
). Se domani l'Unidav o l'Ecampus ti querelasse e tu andassi a riferirlo a una testata giornalistica per raccontare cosa ti è successo per loro sarebbe un disastro.
Nettuno e poche ore non vanno d'accordo: la Nettuno come sai dà degli obblighi da studente a tempo pieno (cronometra lo studente, lo obbliga a chattare coi tutor e obbliga anche a esercitazioni pre-esame), non ti resta che scegliere fra Marconi e Cusano.
Quindi, soliti consigli...
- Non informarti troppo in internet (luogo virtuale delle balle che più balle non si può).
- Visita le sedi soprattutto per vedere gli appelli. Chi ti blocca o ti aggancia e promette lauree veloci non è serio.
- Non chiedere mai aiuto a centri studio collegati perché si intascano soldi aggiuntivi, rifatti solo alle segreterie ufficiali.
- Guarda le demo.
- Quando sei dubbioso attiva un esame singolo.
Commenta
-
Ma no, paura di una querela no. Specificavo solo che si tratta della mia esperienza personale (e per la quale non temo smentite di alcun tipo da parte di nessuno, sono certo di quanto scritto). Non ho motivi per buttare fango sull'Ecampus dopo appena un colloquio informativo, e tutto sommato nemmeno per l'Unidav che ho conosciuto a ridosso di un capitombolo (del quale si è venuti a conoscenza soltanto dopo che è finito sui giornali) mentre fino a quel momento risultava un'università rispettabile. Insomma, non mi piace generalizzare il discorso quando ne conosco solo una parte. Piuttosto metto in evidenza la parte che conoscoOriginariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioGuarda che se hai paura di una querela per diffamazione non farti problemi: c'è la possibilità di rettifica e comunque Bmastro è già stato contattato per cancellare dei topic. Le università non querelano a caso uno squattrinato utente di un forum, lo fanno, ad esempio, nei confronti del giornalista dell'Espresso (qualsiasi riferimento a fatti realmente accaduti è casuale
). Se domani l'Unidav o l'Ecampus ti querelasse e tu andassi a riferirlo a una testata giornalistica per raccontare cosa ti è successo per loro sarebbe un disastro.
,Nettuno e poche ore non vanno d'accordo: la Nettuno come sai dà degli obblighi da studente a tempo pieno (cronometra lo studente, lo obbliga a chattare coi tutor e obbliga anche a esercitazioni pre-esame)
Si, avevo letto questa cosa però dalla segreteria studenti della Nettuno, mi hanno detto che la parte relativa alle chat coi tutor (forum, email, videochat ecc) non sono obbligatorie. Mentre mi hanno confermato la tracciabilità delle videolezioni e dei test alla conclusione delle lezioni.
Gli ho anche risposto che sul loro sito c'è scritto:
"Costituiscono elementi di valutazione per l‘ammissione all‘esame"
tutte le cose appena citate...mi hanno risposto che di obbligatorio c'è solo il seguire le videolezioni e che queste vengono tracciate, così come sono consigliati i test alla fine di ogni lezione. E nient'altro.
Ora non so che dire. A me non interessa non fare i test (al contrario li avrei comunque), a me interessa che se ho 2/3 ore da dedicare al giorno allo studio posso farlo liberamente sul libro di testo o sulle videolezioni o sul materiale integrativo della mediateca piuttosto che in videochat col docente/tutor se non ho particolari esigenze per le quali ho bisogno di contattarli. Insomma se obbligatorie queste attività cambiano tutto.
Intanto attendo notizie dalle altre due università per metterle tutte a confronto e poi scegliere.Noi siamo la Resistenza, no?
Commenta

Commenta