annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Presentazione l36
Comprimi
X
-
Presentazione l36
Salve a tutti. Spulciando il web cercando risposte alle mie domande inerenti all'ambito universitario mi sono imbattuto in questo forum veramente interessante e ricco di informazioni chiare e dettagliate. Sono uno studente prossimo alla laurea (mancano pochi esami) della Unimarconi classe L36. La scelta di una telematica è stata una scelta forzata in quanto situazioni personali e lavorative non permettevano altro. A questo punto però sono fortemente indeciso sul futuro. Magistrale? Insegnamento? Concorsi pubblici? Ho spulciato il forum e penso di essermi fatto un'idea abbastanza chiara riguardo ognuna di queste tre "vie". Ho adocchiato, presso Unitelma Sapienza, il corso di laurea magistrale in management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie (LM-63). Chiedo quindi pareri e consigli a chi è più informato di me riguardo suddetto corso, valutando anche altre magistrali, in ottica di accesso alla P.A. e ringrazio anticipatamente chi risponderà .
Tag: Nessuno
-
Benvenuto nel forum.
In Italia non si può insegnare con la sola laurea; servono laurea magistrale e percorso di formazione specifica da 24 crediti. Inoltre per ogni singola classe di abilitazione all'insegnamento secondario potrebbero essere necessarie delle integrazioni.
Per l'accesso alla pubblica amministrazione la laurea magistrale NON serve. La laurea magistrale è necessaria unicamente per l'accesso alla dirigenza, alla quale comunque non si può accedere se non si hanno alle spalle almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, in una posizione funzionale che richieda la laurea. Dunque se il tuo scopo è questo ti conviene cominciare a fare concorsi per laureati adesso e poi semmai proseguire per la laurea magistrale mentre lavori (magari prendendo un master in mezzo).
Venendo alla laurea magistrale specifica, onestamente se dovessi scegliere tra la laurea LM-63 di Unitelma Sapienza e la laurea magistrale in Economia e diritto per le imprese e la pubblica amministrazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia sceglierei quest'ultima, che consente di scegliere se conseguire il titolo nella classe LM-63 o nella classe LM-77. I settori scientifico-disciplinari più o meno sono quelli, ma la LM-77 è molto più spendibile (anche nella P.A. stessa).
PS
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi del dipartimento di Comunicazione ed economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia sono registrate (in audio oppure in audio/video) e messe online. A quanto mi riferisce un amico che la frequenta, sono due o tre anni che è così; considerato che molti docenti mettono a disposizione anche materiali didattici, praticamente è come essere iscritti a una università telematica. Parlo dei corsi normali, non di quelli FaD (formazione a distanza), che sono erogati sulla piattaforma Dolly.Ultima modifica di dottore; 02-08-2020, 08:51.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta