annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Buongiorno a tutti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Buongiorno a tutti

Buongiorno a tutti, sono Andrea e vi scrivo dalle Marche.

Già  laureato (LMG/01 e LM-63) e lavoratore, sto valutando la possibilità  di iscrivermi a una terza laurea fuori dall'ambito giuridico amministrativo, che prenderei per mero interesse personale.

Saluti a tutti e buono studio (ma anche, visto il mese, buone vacanze!)

Ciao Andrea e benvenuto nel forum.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Eccoti qua! Benvenuto, pluridottore magistrale.
      Dove ti sei laureato? Ti hanno convalidato esami della LMG/01 sulla LM-63, cosa che la Federico II fa mentre l'Università  di Modena e Reggio Emilia non fa, pretendendo che si ripetano esami già  sostenuti con lo stesso e identico programma?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Milano Statale (LMG/01) e poi Macerata (LM-63); Macerata in realtà  sarebbe stata disponibile a farlo, ma visto che erano passati alcuni anni ho preferito non fare domanda e ripetere gli esami (civile, amministrativo, economia politica e commerciale), così da usarli come "ripasso", per così dire... (diciamo che l'ho presa come la palestra... per mantenersi in forma sai benissimo che puoi anche alzarti ogni mattina e fare una corsetta, ma di solito fra indolenza e tendenza a procrastinare non si fa mai... pagando e avendo un programma sei più spinto a fare anche quel che cercheresti di evitare)...
        Comunque non pensavo che ci fossero università  che non riconoscessero del tutto gli studi prefressi...

Commenta

Dunque hai preso la LM-63 in due anni quando avresti potuto prenderla in uno?

Non è che ci sono atenei che non riconoscono del tutto gli studi pregressi. Il punto è che gli esami sono riconoscibili in linea di principio su percorsi dello stesso tipo o quantomeno dello stesso ciclo, dunque laurea con laurea, laurea magistrale con laurea magistrale, master universitario di primo livello con laurea magistrale (in quanto fanno parte dello stesso ciclo; sbagliano quegli atenei, come la Federico II di Napoli, che li escludono per principio e sbagliano quelli, come la Università  per stranieri "Dante Alighieri", che riconoscono crediti maturati per conseguire master universitari di primo livello per convalidare esami di corsi di laurea e crediti maturati per conseguire master universitari di secondo livello per convalidare esami di corsi di laurea magistrale).
          Ora, LMG/01 ha la peculiarità  di essere a ciclo unico, cioè, in maniera anomala rispetto alla regola generale, ti consente di accedere a un corso di laurea magistrale che dura cinque anni anziché due per l'accesso al quale è sufficiente il titolo finale di studi secondari di secondo grado. Questo dà  luogo a una molteplicità  di interpretazioni:
          1. la laurea magistrale a ciclo unico è tutta magistrale, dunque i suoi esami possono dare luogo a convalida di esami di corsi di laurea magistrale di solo secondo ciclo (quelli normali, di durata biennale);
          2. la laurea magistrale a ciclo unico assorbe il primo ciclo e dunque possono essere convalidati sul secondo ciclo solo gli esami sostenuti negli ultimi due anni (ad esempio Bologna fa così, ma se io mi sono laureato a Firenze, a Pisa, alla Sapienza o in Unitelma Sapienza, in cui è possibile sostenere al primo anno esami che da piano di studi sono collocati al quinto, come fanno a capire dalla mera lista degli esami superati a quale anno si riferiscono?);
          3. il titolo utilizzato per l'accesso non può mai dare luogo a riconoscimenti secondo il principio che la stessa carriera non può essere riciclata sul ciclo superiore. Il punto è che in questo caso il ciclo non è superiore ma paritetico, quindi secondo me chi ragiona in questo modo sbaglia, dovendo invece interpretare la LM 'normale' come secondo titolo di pari tenore.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Dunque hai preso la LM-63 in due anni quando avresti potuto prenderla in uno?
            No, l'ho chiuso comunque in un anno, probabilmente anche perché lavorando quotidianamente con il diritto e con le PA (prima mi occupavo prevalentemente di diritto amministrativo, mentre ora sono virato su diritto industriale e diritto d'autore) mi sono trovato decisamente a mio agio.
            In più devo ammettere che alcuni professori, sapendo che era la mia seconda laurea, sono stati più comprensivi non tanto nei voti, quanto piuttosto nel programma (per dire, la professoressa di diritto commerciale ai non frequentanti assegnava due monografie a sua scelta oltre al manuale base. A me invece ha permesso di scegliere i due temi, oltre ovviamente al manuale di base che era dovuto. E questo secondo me conta molto.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Non è che ci sono atenei che non riconoscono del tutto gli studi pregressi. Il punto è che gli esami sono riconoscibili in linea di principio su percorsi dello stesso tipo o quantomeno dello stesso ciclo, dunque laurea con laurea, laurea magistrale con laurea magistrale, master universitario di primo livello con laurea magistrale (in quanto fanno parte dello stesso ciclo; sbagliano quegli atenei, come la Federico II di Napoli, che li escludono per principio e sbagliano quelli, come la Università  per stranieri "Dante Alighieri", che riconoscono crediti maturati per conseguire master universitari di primo livello per convalidare esami di corsi di laurea e crediti maturati per conseguire master universitari di secondo livello per convalidare esami di corsi di laurea magistrale).
            Ora, LMG/01 ha la peculiarità  di essere a ciclo unico, cioè, in maniera anomala rispetto alla regola generale, ti consente di accedere a un corso di laurea magistrale che dura cinque anni anziché due per l'accesso al quale è sufficiente il titolo finale di studi secondari di secondo grado. Questo dà  luogo a una molteplicità  di interpretazioni:
            1. la laurea magistrale a ciclo unico è tutta magistrale, dunque i suoi esami possono dare luogo a convalida di esami di corsi di laurea magistrale di solo secondo ciclo (quelli normali, di durata biennale);
            2. la laurea magistrale a ciclo unico assorbe il primo ciclo e dunque possono essere convalidati sul secondo ciclo solo gli esami sostenuti negli ultimi due anni (ad esempio Bologna fa così, ma se io mi sono laureato a Firenze, a Pisa, alla Sapienza o in Unitelma Sapienza, in cui è possibile sostenere al primo anno esami che da piano di studi sono collocati al quinto, come fanno a capire dalla mera lista degli esami superati a quale anno si riferiscono?);
            3. il titolo utilizzato per l'accesso non può mai dare luogo a riconoscimenti secondo il principio che la stessa carriera non può essere riciclata sul ciclo superiore. Il punto è che in questo caso il ciclo non è superiore ma paritetico, quindi secondo me chi ragiona in questo modo sbaglia, dovendo invece interpretare la LM 'normale' come secondo titolo di pari tenore.
            Nella mia esperienza Macerata era molto aperta sui CFU; mi hanno ammesso senza alcun debito e mi hanno detto in via informale che, se avessi presentato richiesta, avrebbero riconosciuto questi esami:

Diritto civile 8 IUS/01
            Diritto dell‘economia e commerciale 6 IUS/04 + 7 IUS/05
            Diritto amministrativo 10 IUS/10
            Teoria generale del diritto 8 IUS/20
            Economia politica 8 SECS-P/01
            Abilità  informatiche 2 CFU NN
            Inglese C1 4 L-LIN/12

Di questi i primi 3 riguardavano esami dei quali avevo sostenuto sia il corso base che quello progredito (per dire, nello IUS/01 avevo già  Privato I da 8 CFU, Privato II da 6 CFU e Civile da 14 CFU; diritto amministrativo avevo sia il base da 9 CFU sia il progredito, con altri 9 CFU)...
            Sugli altri si potrebbe opinare -- teoria generale del diritto era un mio esame a scelta del 4° anno, quindi ok, ma nel SECS-P/01 io avevo conseguito nella LMG/01 solamente 9 CFU, che in teoria dovevano entrare nel computo dei CFU per l'accesso e non di riconoscimento. Abilità  informatiche ne avevo 6 CFU, ma sempre del secondo anno e inglese avevo il C1 da 6 CFU, però unico esame L-LIN/12 di tutto il percorso.

Comunque bisogna anche dire che un conto è quel che ti dicono e un conto è il riconoscimento vero e proprio. D'altra parte, non avendo optato per quello non saprei dirti.

A quanto ne so però UNIMC negli ultimi tempi ha modificato le sue politiche, sia sui riconoscimenti che soprattutto sugli esami liberi... ai miei tempi (2011-12) potevi far quello che volevi, tanto che ho sostenuto anche esami in ambito M-STO e L-FIL-LET (quelli che ora mi permetteranno di accedere a informatica umanistica), mentre ora sembra che devi presentare richiesta motivata (non so quanto la motivazione debba esser "forte") e, soprattutto non puoi inserire come sovrannumerari più CFU del 10% di quelli prescritti dal tuo percorso (se triennale 18, se biennale 12, a ciclo unico 30...)

Credo che la cosa sia stata fatta principalmente per agevolare la vendita di corsi singoli, soprattutto nell'ambito dell'insegnamento... non vorrei pensar male ma non vedo altri motivi, sinceramente.

Commenta

Sto operando...
            X