annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi presento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi presento

Buonasera a tutti!

Da tempo seguo il forum e ne apprezzo la qualità : era dunque giunto il momento di registrarmi!

Ho 42 anni e sono in possesso dei seguenti titoli:

1. Laurea in Economia e finanza (vecchio ordinamento);
    2. Laurea in Filosofia (Classe n. 29);
    3. Laurea magistrale in Scienze filosofiche (LM 78).

Lo studio mi appassiona, vorrei continuare compatibilmente con gli impegni lavorativi. Mi piacerebbe iscrivermi a lettere e sto valutando l'Università  Guglielmo Marconi, dove ho già  sostenuto alcuni esami singoli.

Un saluto a tutti i partecipanti al forum e, in particolare, a Marika e a dottore, di cui ho letto vari contributi.

Caro pluridottore, benvenuto.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie Bmastro!

Commenta

Ciao. Benvenuto nel forum.
        Ti sconsiglio di iscriverti a Lettere; ti consiglierei, piuttosto, di optare per un corso di laurea magistrale di à mbito letterario: ce ne sono molti cui puoi accedere senza obblighi formativi aggiuntivi con i titoli in tuo possesso.
        Ultima modifica di dottore; 11-10-2020, 17:15.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Ciao. Benvenuto nel forum.
          Ti sconsiglio di iscriverti a lettere; ti consiglierei, piuttosto, di optare per un corso di laurea magistrale di à mbito letterario: ce ne sono molti cui puoi accedere senza obblighi formativi aggiuntivi con i titoli in tuo possesso.
          Grazie del consiglio. In effetti nel frattempo ho cambiato idea e mi iscriverò in un'ateneo statale a un corso di laurea magistrale affine a scienze filosofiche.

Commenta

Originariamente inviato da Phil Visualizza il messaggio
            Grazie del consiglio. In effetti nel frattempo ho cambiato idea e mi iscriverò in un'ateneo statale a un corso di laurea magistrale affine a scienze filosofiche.
            In realtà  io avevo suggerito l'à mbito letterario.
            Per simile a Scienze filosofiche dovresti valutare corsi delle seguenti classi:
            - LM-1, Antropologia culturale ed etnologia;
            - LM-51, Psicologia, considerando che potresti avere grossi debiti in ingresso;
            - LM-55, Scienze cognitive;
            - LM-64, Scienze delle religioni;
            - LM-84, Scienze storiche;
            - LM-85, Scienze pedagogiche;
            - LM-92, Teorie della comunicazione.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ottima lista dottore!
              Scusa l'errore grave dell'apostrofo, dovevo essere sovrappensiero
              Grazie, starò più attento.
              Nell'à mbito letterario cosa mi suggeriresti?

Commenta

Ottima lista dottore!
                Scusa l'errore grave dell'apostrofo, dovevo essere sovrappensiero
                Grazie, starò più attento.
                Nell'à mbito letterario cosa mi suggeriresti?
                LM-14 (Filologia moderna) o LM-39 (Linguistica), a meno che tu non sia interessato alle lingue straniere.
                La storia di interessa? La storia dell'arte? L'editoria? Per quest'ultima ci sarebbe la LM-19, che però pur essendo di area umanistica, e non sociale, è generalmente orientata più alle scienze della comunicazione.

Commenta

Dottore, alla fine mi sono iscritto alla LM-80 - SCIENZE GEOGRAFICHE, giacché non avevo sufficienti CFU per l'iscrizione a scienze storiche. Si tratta comunque di un corso molto interessante e interdisciplinare.

Approfitto per chiederti una cosa: mi sono iscritto alla LM-80 in data 07/10/2020 (immatricolazione confermata dall'università  via internet il giorno successivo). Ciò è avvenuto poco dopo la verbalizzazione di un esame singolo presso l'Unimarconi, che ho sostenuto a distanza in forma orale sempre il 07/10/2020.
                  So che gli esami singoli presso altro ateneo non dovrebbero essere incompatibili con l'iscrizione a un corso di laurea, ma posso stare tranquillo di non ricadere nel divieto di contemporanea iscrizione nonostante non abbia atteso l'8 ottobre (durante la procedura telematica di iscrizione ho dichiarato di non essere iscritto ad altri corsi di studio)?
                  Grazie mille!

Commenta

Ciao. Gli esami singoli non sono incompatibili a meno che non lo preveda il regolamento didattico del singolo ateneo. Sta' tranquillo.

Commenta

un'ateneo
                      Un ateneo

Commenta

Grazie dottore, ti chiedo ancora una cosa: nella laurea magistrale che ho appena iniziato ho inserito dei crediti di storia che mi servono per insegnare. Mi sono iscritto a tempo parziale e quindi finirò tra 4 anni circa. Se nel frattempo venisse pubblicato un altro concorso per l'insegnamento e io, in quel momento, avessi sostenuto nella LM gli esami di storia che mi servono per accedervi, ma non mi fossi ancora laureato, i crediti acquisiti sarebbero ugualmente validi per partecipare al concorso o questi CFU potrebbero essere utilizzati solo dopo la laurea? Scusa la domanda un po' arzigogolata...

Commenta

No, Phil. Per l'accesso all'insegnamento secondario in Italia, diversamente che nella generalità  dei paesi europei, il titolo rilevante è la laurea magistrale. Senza avere quella non puoi. Se hai un'altra laurea magistrale che ti consente di accedere a una determinata classe di concorso, gli esami invece sono validi.

Commenta

Sto operando...
                          X