Ho confrontato il tuo piano di studi (che per me rappresenta un generico esempio di piano di studi per un corso di ing. informatica) con quello del corso di ingegneria dell'informazione di Padova e quello del corso di ingegneria informatica di Milano (sottolineo le principali differenze fra Padova e Milano che sono quelle che + mi interessano):
--> 1° anno:
- Analisi matematica 1 a PD sono 12cfu, a MI 10cfu, da te 12cfu
- Fisica 1 a PD sono 12 cfu, a MI 12cfu, da te 10cfu
- Geometria e Algebra lineare a PD sono 12cfu, a MI 8cfu, mentre da te 6cfu
- Fondamenti di Informatica a PD è 9cfu, a MI 10cfu, mentre da te 12cfu
- Economia Aziendale a PD non c'è, a MI sono 10cfu, mentre da te 6cfu
- Reti Logiche non c'è né a PD né a MI (a MI è il terzo anno)
- ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI a PD è 9cfu, a MI si fa il 2° anno, da te non c'è
- ELETTROTECNICA c'è solo a MI (10cfu) mentre sia da te che a PD si fa il 2° anno
--> 2° anno:
- Analisi Matematica 2 a PD è 12cfu, a MI 6cfu, da te 6
- Fisica 2 a PD è 12cfu, a MI non c'è (penso sia tutta il primo anno), mentre da te sono 6
- Elettrotecnica e Architettura dei calcolatori VEDI SOPRA
- DATI E ALGORITMI 1 a PD è 9cfu, a MI è il 3° anno, da te 6
- STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITà€ c'è solo a MI (10cfu)
- Fondamenti di Automatica c'è solo a MI (10cfu)
- Segnali e Sistemi a PD sono 9cfu, a MI non c'è (è facoltativo il terzo anno), da te è 9cfu
- LOGICA E ALGEBRA c'è solo a MI (5cfu)
- FONDAMENTI DI ELETTRONICA si fa solo a MI (10cfu)
- Metodi matematici e numerici e Programmazione si fanno solo da te
- Sistemi Operativi e Basi di Dati a PD non ci sono, mentre a Milano, sistemi operativi è insieme a Architettura dei calcolatori, e basi di dati si fa il 3° anno
--> 3° anno:
Non so quello di Padova! SUL SITO NON SONO RIUSCITO A TROVARLO quindi non posso confrontare niente purtroppo!!

In ogni caso Milano offre la possibilità di personalizzare il corso sin dal 2° anno mentre a quanto ho capito Padova no (o almeno così sembra dal sito). Mi sono anche maggiormente informato e ho scoperto che a Padova ci sarebbe un corso di ingegneria informatica anche per la triennale, ma è indirizzato a chi non ha intenzione di proseguire con la magistrale (è un corso professionalizzante). Alla luce di queste considerazioni, appurato ormai che il Politecnico è migliore, ti sembra che il corso offerto da Padova (dell'informazione) sia così tanto peggiore da offrire davvero meno possibilità a uno che scegliesse di frequentarlo solo nella triennale? Mi spiego meglio: ha davvero più possibilità un laureato che esce da 5 anni di politecnico rispetto ad uno che esce da 3 anni a PD + 2 anni a MI?

PS: Nel tuo piano di studi, il secondo anno c'è programmazione, materia che a me interessa davvero molto, ma che non vedo nel programma degli studi né di Milano né di Padova. So bene che poi in quinta si affronta comunque l'argomento in Ingegneria del software, ma secondo te la mancanza di questa materia il secondo anno è una cosa negativa?
PS2: a novembre avrò la possibilità di passare un giorno al reparto di Ingegneria dell'Informazione dell'università di Padova, ci spiegheranno un po' tutto del corso, con laboratori, simulazioni, ecc... Avrò quindi la possibilità di farmi un'idea più approfondita della facoltà di Padova (visto che il sito è male organizzato)! Comunque ti saprò dire...

) che sono abbastanza bravo e portato per tutte le materia, ci ho messo 4 anni e mezzo per la triennale e avrò un voto finale di 103-104. Ebbene, ti dico che negli ultimi 4 anni e mezzo che io sono stato all'università , i ragazzi della mia facoltà che si sono laureati con un voto superiore al 100 sono stati "5" su circa 30 laureati, quindi non solo sono pochini, ma i voti sono tutti bassini
Commenta