Scrivo qui perchè ho deciso di fare la tesi con un prof di Sociologia dei processi comunicativi, abbiamo già concordato l'argomento che gli è piaciuto molto ma voci di corridoio dicono che questo prof si impegna con gli studenti solo quando gli dimostrano davvero di aver capito tutto il lavoro che c'è dietro una tesi, e io mi sto rimboccando le maniche ma un aiuto è sempre ben accetto, per cui eccomi qui
Ho deciso di trattare il fenomeno del bianco e nero nelle produzioni contemporanee, in realtà avrei voluto analizzarlo dalla parte del pubblico, capire per quale motivo uno spettatore preferisce (o non preferisce) questi film dal sapore un po' vintage per le trame, il non colore e/o il non sonoro, ma il prof mi ha bloccato subito dicendo di non essere esattamente un sociologo specializzato in quel campo (la fruizione del pubblico). Ma io sognavo questa tesi dall'inizio della mia triennale quando durante il corso di Storia del cinema restavo a bocca aperta durante le proiezioni di film muti e/o in bianco e nero
, così parlando con il prof abbiamo deciso di analizzare il fenomeno BN da un punto di vista prettamente sociologico. Infatti mi ha fatto notare che il bianco e nero si lega a filo doppio con la tematica del ricordo e/o del passato, e pensandoci ogni qual volta ci sono scene metacinematografiche in tv (nella tv) o al cinema (nel cinema) i film sono spessissimo in bianco e nero.Ma da amante del cinema e studentessa del DAMS non potevo non tener conto della bella lista di film (piu di 60) che ho fornito al prof per dimostrare l'effettiva esistenza del fenomeno da voler analizzare. I film facenti parte di questa lista sono di varie nazioni e di vari generi e sono quelli che dal 1990 ad oggi sono stati girati in bianco e nero o in modo "misto", così nell'abstract che ho fornito al prof ho voluto inserire anche un capitoletto in cui, grazie alla lettura di monografie e/o interviste, spiego perchè grandi registi del calibro di Tim Burton, Woody Allen, Jim Jarmusch, Christopher Nolan, Guy Maddin e Quentin Tarantino hanno fatto questa particolare scelta.
In realtà per quello che riguarda le interviste e le monografie non ho paura di non riuscire a trovar nulla, più che altro mi trovo più in difficoltà per quello che riguarda la tematica sociologicamente trattata del cinema come ricordo e/o passato, ecco perchè vi chiedo aiuto, qualcosa ho recuperato anche da sola ma non vorrei mostrare al mio prof un pugno di mosche...

Aiutate questa disperatissima studentessa, ve ne sarà eternamente grata!

Commenta