Sono una studentessa di Informatica in Bicocca.
Quest'anno mi sono stufata di passare le serate a sbobinare le registrazioni delle lezioni, così mi sono scritta uno strumento che lo facesse al posto mio.
Si chiama Scriba, è online da poco, e mi piacerebbe che qualcuno oltre a me lo provasse e mi dicesse cosa non va.
Ho provato sulla mia pelle il dispendio di tempo, forze e pazienza nello sbobinare le registrazioni delle lezioni. Non si impara nulla durante quelle 2 o 3 ore passate a trascrivere e sistemare in appunti ordinati lezione per lezione.
Cosa fa
Carichi l'audio o il video della lezione e ti restituisce la trascrizione con i minutaggi, più il file .srt se vuoi i sottotitoli sul video. Si usa dal browser, anche dal telefono, non c'è niente da installare. Con un supplemento puoi avere anche:
- Appunti già ordinati, con punti chiave, riassunto e glossario
- Kit Esame: gli appunti più quiz e flashcard pronte da importare in Anki
Chi si registra ha 60 gocce di benvenuto, cioè 30 minuti di trascrizione, senza inserire nessuna carta. E le prime 30 parole di ogni trascrizione si leggono sempre gratis prima di pagare, così vedi com'è venuta prima di decidere.
Quanto costa
2 centesimi al minuto di audio: una lezione da 2 ore è 2,40 €. Gli appunti sono +2,50 € fissi (4,90 € in tutto), il Kit Esame +3,50 € (5,90 €). Il riconoscimento di chi parla costa 1 centesimo in più al minuto: utile per seminari e lavori di gruppo, di solito inutile per una lezione frontale.
Cosa NON fa
Per il momento, capisce solo l'italiano e l'inglese. Un file alla volta, massimo 4 ore per file. Su nomi propri, sigle e voci sovrapposte sbaglia: se il prof parla sopra a qualcuno, lì il testo va sistemato a mano.
Che fine fanno i vostri file
L'audio viene cancellato appena finita l'elaborazione, non allena nessun modello e non passa da servizi di terzi. I server sono nell'Unione Europea.
Una nota sul prezzo
So che 5,90 € per una lezione non sono pochi, soprattutto per chi non lavora.
Per questo le collette di gruppo non solo sono permesse, le consiglio: una lezione trascritta una volta serve a tutto il corso.
Se il progetto cresce abbastanza da avere senso, vorrei aggiungere una modalità "corso" con i gruppi e un salvadanaio condiviso dentro l'app.
Lo dico prima che me lo facciate notare: sì, sbobinare a mano qualcosa insegna.
Ma secondo me quello che insegna è rileggere e riorganizzare, non ribattere le parole una per una.
Scriba toglie la parte meccanica, il resto resta vostro.
Una richiesta che vi faccio se deciderete di provarlo
Se lo provate, scrivetemi qui cosa è venuto male: nomi storpiati, appunti che hanno saltato un pezzo, qualunque cosa. È quello che mi serve di più adesso. E una domanda per voi: la modalità gruppo con la cassa comune vi servirebbe davvero, o nel vostro corso le sbobine girano già in altro modo?

Commenta