Si pagano 11 euro a corso singolo e al massimo si possono maturare 60 crediti in un anno.
Non esiste incompatibilità con i corsi di studio di altri atenei (non è prevista dalla legge, e il regolamento didattico la esclude espressamente), mentre non si può essere contemporaneamente iscritti a corsi di studio dell'Università di Firenze (credo però che in questo caso sia possibile sostenere esami aggiuntivi rispetto a quelli del proprio piano di studi; perlomeno ai miei tempi era possibile).
Fatti salvi i casi di esenzione/esonero totale da tasse e contributi, si paga 11 euro per credito indipendentemente dal reddito.
É possibile scegliere insegnamenti dai corsi di laurea e dai corsi di laurea magistrale. Non dai corsi di specializzazione, mentre per i master universitari bisogna guardare i singoli bandi (e non si applica questa disciplina). Non è possibile scegliere moduli di sola frequenza, moduli parziali di insegnamenti integrati nonché prove finali o attività formative diverse da esami (credo tuttavia sia possibile scegliere anche esami di idoneità , oltre che di profitto).
Per sostenere esami relativi a corsi a numero programmato, occorre il nulla osta della struttura didattica. Pertanto lo strumento non può essere utilizzato per aggirare il numero chiuso, anche se alcuni avvocati lo consigliano (comunque non c'è bisogno che vi spieghi io che basta andare a pescare insegnamenti dello stesso settore scientifico-disciplinare e dello stesso peso, possibilmente con denominazione identica o, qualora non simile nella forma, corrispondente nella sostanza, erogati per corsi ad accesso libero).
Se intendete iscrivervi a un corso di laurea o di laurea magistrale e superate un certo reddito, vi costa di meno iscrivervi agli esami singoli. Potreste farvi così tutti gli anni tranne l'ultimo del corso, scegliendo ogni volta 60 crediti pescati dal piano di studi del corso da voi prescelto. Per l'ultimo anno vi conviene immatricolarvi al corso, sia per non perdere l'anno sia perché comunque per conseguire il titolo dovete farlo
Attenzione: si può fare così solo se si è sicuri di terminare gli esami nei tempi normali, perché gli insegnamenti singoli non prevedono il fuori corso non sostenendoli tutti il gioco potrebbe non valere la candela. Gli esami superati saranno comunque certificabili e non ve li potrà togliere nessuno, ma non potrete ottenere il rimborso per quelli non superati, anche se non sostenuti affatto.

Commenta