annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insegnamenti singoli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Insegnamenti singoli

Apro questa discussione per presentarvi le modalità  di fruizione degli insegnamenti singoli presso l'Università  degli studi di Firenze.
    Si pagano 11 euro a corso singolo e al massimo si possono maturare 60 crediti in un anno.
    Non esiste incompatibilità  con i corsi di studio di altri atenei (non è prevista dalla legge, e il regolamento didattico la esclude espressamente), mentre non si può essere contemporaneamente iscritti a corsi di studio dell'Università  di Firenze (credo però che in questo caso sia possibile sostenere esami aggiuntivi rispetto a quelli del proprio piano di studi; perlomeno ai miei tempi era possibile).
    Fatti salvi i casi di esenzione/esonero totale da tasse e contributi, si paga 11 euro per credito indipendentemente dal reddito.
    É possibile scegliere insegnamenti dai corsi di laurea e dai corsi di laurea magistrale. Non dai corsi di specializzazione, mentre per i master universitari bisogna guardare i singoli bandi (e non si applica questa disciplina). Non è possibile scegliere moduli di sola frequenza, moduli parziali di insegnamenti integrati nonché prove finali o attività  formative diverse da esami (credo tuttavia sia possibile scegliere anche esami di idoneità , oltre che di profitto).
    Per sostenere esami relativi a corsi a numero programmato, occorre il nulla osta della struttura didattica. Pertanto lo strumento non può essere utilizzato per aggirare il numero chiuso, anche se alcuni avvocati lo consigliano (comunque non c'è bisogno che vi spieghi io che basta andare a pescare insegnamenti dello stesso settore scientifico-disciplinare e dello stesso peso, possibilmente con denominazione identica o, qualora non simile nella forma, corrispondente nella sostanza, erogati per corsi ad accesso libero).

Se intendete iscrivervi a un corso di laurea o di laurea magistrale e superate un certo reddito, vi costa di meno iscrivervi agli esami singoli. Potreste farvi così tutti gli anni tranne l'ultimo del corso, scegliendo ogni volta 60 crediti pescati dal piano di studi del corso da voi prescelto. Per l'ultimo anno vi conviene immatricolarvi al corso, sia per non perdere l'anno sia perché comunque per conseguire il titolo dovete farlo
    Attenzione: si può fare così solo se si è sicuri di terminare gli esami nei tempi normali, perché gli insegnamenti singoli non prevedono il fuori corso non sostenendoli tutti il gioco potrebbe non valere la candela. Gli esami superati saranno comunque certificabili e non ve li potrà  togliere nessuno, ma non potrete ottenere il rimborso per quelli non superati, anche se non sostenuti affatto.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Quindi io posso iscrivermi non violando il regolamento di ateneo dell'università  dove sto frequentando il CDL?

PS. poi però come la mettiamo dal punto di vista del materiale? Ho già  avuto il piacere di non frequentare e trovarmi poi a fare gli esami da non frequentante e non è proprio il massimo della vita.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
      Quindi io posso iscrivermi non violando il regolamento di ateneo dell'università  dove sto frequentando il CDL?
      La legge lo consente, ma le università  possono limitarti questa possibilità  nella loro autonomia.
      Infatti se vedi lo stesso ateneo fiorentino dice che, al contrario del caso da te esposto, se sei iscritto a un corso di studi dell'Università  di Firenze e intendi sostenere esami in altro ateneo devi richiedere il nulla osta alla competente struttura didattica (la quale in un caso a me noto lo ha respinto con una motivazione regolarmente esplicitata ma assurda). Specularmente, questa richiesta potrebbe promanare dal tuo attuale ateneo. Comunque mi pare che tu sia iscritto alla Pegaso, che nel proprio regolamento didattico non pone alcun limite al riguardo (come sai meglio di me, in assenza di un divieto esplicito tutto è lecito per il principio del favor libertatis).

PS. poi però come la mettiamo dal punto di vista del materiale? Ho già  avuto il piacere di non frequentare e trovarmi poi a fare gli esami da non frequentante e non è proprio il massimo della vita.
      Puoi frequentare comunque, oppure sceglierti docenti che non fanno discriminazioni rilevanti tra frequentanti e non frequentanti. I programmi sono quasi tutti pubblicati; per gli atlri basta scrivere al docente.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non ho mai trovato particolare disponibilità  dei docenti, sarà  che sono abituato alle elefantiasi burocratiche di un certo ateneo ma non ho mai trovato entusiasmo da parte del corpo nel favorire docenti lavoratori

Commenta

Docenti lavoratori?

Commenta

Studenti, intendevo studenti.

Commenta

Io frequento il mondo universitario dal 2001 e ti dirò che negli anni ho visto calare parecchio l'attenzione nei confronti degli studenti lavoratori. Ricordo che una volta non frequentare era abbastanza comune e pertanto nessun docente si sarebbe mai sognato di aggravare il programma per i non frequentanti. In ogni caso le maggiori università  avevano i corsi per studenti lavoratori, che si tenevano in orari tardo-pomeridiani e serali. Firenze dal 2003 cominciò anche a sperimentare insegnamenti FaD (formazione a distanza) con lezioni intensive e riassuntive che si tenevano al sabato. E gli studenti lavoratori avevano diritto per regolamento a sostenere gli esami nel giorno ufficiale degli appelli, pertanto non esistevano rinvii e qualora le prove fossero più d'una erano tutte lo stesso giorno.
              Oggi in effetti non c'è alcuna attenzione per i lavoratori. E non è che si chiedano favoritismi.

Commenta

Esattamente, e se sommi studente lavoratore + ateneo baronale, se e quando ne esci sei molto malconcio.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Apro questa discussione per presentarvi le modalità  di fruizione degli insegnamenti singoli presso l'Università  degli studi di Firenze.
                  Si pagano 11 euro a corso singolo e al massimo si possono maturare 60 crediti in un anno.
                  Non esiste incompatibilità  con i corsi di studio di altri atenei (non è prevista dalla legge, e il regolamento didattico la esclude espressamente), mentre non si può essere contemporaneamente iscritti a corsi di studio dell'Università  di Firenze (credo però che in questo caso sia possibile sostenere esami aggiuntivi rispetto a quelli del proprio piano di studi; perlomeno ai miei tempi era possibile).
                  Fatti salvi i casi di esenzione/esonero totale da tasse e contributi, si paga 11 euro per credito indipendentemente dal reddito.
                  É possibile scegliere insegnamenti dai corsi di laurea e dai corsi di laurea magistrale. Non dai corsi di specializzazione, mentre per i master universitari bisogna guardare i singoli bandi (e non si applica questa disciplina). Non è possibile scegliere moduli di sola frequenza, moduli parziali di insegnamenti integrati nonché prove finali o attività  formative diverse da esami (credo tuttavia sia possibile scegliere anche esami di idoneità , oltre che di profitto).
                  Per sostenere esami relativi a corsi a numero programmato, occorre il nulla osta della struttura didattica. Pertanto lo strumento non può essere utilizzato per aggirare il numero chiuso, anche se alcuni avvocati lo consigliano (comunque non c'è bisogno che vi spieghi io che basta andare a pescare insegnamenti dello stesso settore scientifico-disciplinare e dello stesso peso, possibilmente con denominazione identica o, qualora non simile nella forma, corrispondente nella sostanza, erogati per corsi ad accesso libero).

Se intendete iscrivervi a un corso di laurea o di laurea magistrale e superate un certo reddito, vi costa di meno iscrivervi agli esami singoli. Potreste farvi così tutti gli anni tranne l'ultimo del corso, scegliendo ogni volta 60 crediti pescati dal piano di studi del corso da voi prescelto. Per l'ultimo anno vi conviene immatricolarvi al corso, sia per non perdere l'anno sia perché comunque per conseguire il titolo dovete farlo
                  Attenzione: si può fare così solo se si è sicuri di terminare gli esami nei tempi normali, perché gli insegnamenti singoli non prevedono il fuori corso non sostenendoli tutti il gioco potrebbe non valere la candela. Gli esami superati saranno comunque certificabili e non ve li potrà  togliere nessuno, ma non potrete ottenere il rimborso per quelli non superati, anche se non sostenuti affatto.
                  Se volessimo fare un esempio: nel caso in cui fossi iscritto ad una telematica potrei svolgere insegnamenti singoli della laurea di medicina all' università  di firenze, previo nulla osta della stessa ? Ma comunque, avendo tale laurea la frequenza obbligatoria, sono soggetto a tale limitazione pur essendo un esame singolo ? Oppure ci sarebbe una eccezione per gli insegnamenti singoli o per determinati tipi di categorie ?

Commenta

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio
                    Se volessimo fare un esempio: nel caso in cui fossi iscritto ad una telematica potrei svolgere insegnamenti singoli della laurea di medicina all' università  di firenze, previo nulla osta della stessa ? Ma comunque, avendo tale laurea la frequenza obbligatoria, sono soggetto a tale limitazione pur essendo un esame singolo ? Oppure ci sarebbe una eccezione per gli insegnamenti singoli o per determinati tipi di categorie ?
                    Serve il nulla osta della struttura didattica e difficilmente te lo dà nno se non proponi ricorso al Tar. L'obbligo di motivazione esiste solo sulla carta. Tutt'al più, come detto, conviene andare a prendere esami formalmente identici o molto simili da altri corsi di studio, preferibilmente a numero aperto.
                    L'obbligo di frequenza, comunque, agli insegnamenti singoli non si applica, a parte il fatto che incombe sui docenti l'onere di verificarne, senza prescrizioni di forma, l'assolvimento, sicché è di fatto facilmente aggirabile.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      Serve il nulla osta della struttura didattica e difficilmente te lo dà nno se non proponi ricorso al Tar. L'obbligo di motivazione esiste solo sulla carta. Tutt'al più, come detto, conviene andare a prendere esami formalmente identici o molto simili da altri corsi di studio, preferibilmente a numero aperto.
                      L'obbligo di frequenza, comunque, agli insegnamenti singoli non si applica, a parte il fatto che incombe sui docenti l'onere di verificarne, senza prescrizioni di forma, l'assolvimento, sicché è di fatto facilmente aggirabile.
                      Quindi se non si ottiene il nulla osta devo ricorrere al TAR. Ma non è una soluzione lunga e costosa ?
                      Oppure si dovrebbe solo inviare una PEC riferendo di procedere per un ricorso ?
                      Cosa intende per obbligo di motivazione su carta ?

Se il docente (sempre dei corsi di medicina), non si assicura di prendere le firme di presenza oppure solo in maniera parziale lungo tutto il corso, secondo i regolamenti didattici servirebbe l' attestazione del numero minimo di presenze per accedere all' esame. A quel punto il docente cosa dovrebbe consegnare alla segreteria per dare il via libera allo studente per effettuare l' esame stesso ?

Commenta

Esami singoli compatibili ad un corso di laurea (Ecampus)

Per chi conosce l' ambiente (e soprattutto i regolamenti : li ho letti ma non se ne fa menzione) delle telematiche, secondo voi Ecampus permette di svolgere insegnamenti singoli in altre università  telematiche ? Oppure servirebbe una richiesta scritta esplicita direttamente al rettore ?
                        Secondo voi si avrebbe una fumata bianca in tal senso ?

Commenta

Per chi conosce l' ambiente (e soprattutto i regolamenti : li ho letti ma non se ne fa menzione) delle telematiche, secondo voi Ecampus permette di svolgere insegnamenti singoli in altre università  telematiche ? Oppure servirebbe una richiesta scritta esplicita direttamente al rettore ?
                          Secondo voi si avrebbe una fumata bianca in tal senso ?
                          Scusate se rimetto in auge la mia richiesta, sarei curioso di saperlo se qualcuno conoscesse tale situazione

Commenta

Quindi se non si ottiene il nulla osta devo ricorrere al TAR. Ma non è una soluzione lunga e costosa ?
                            Oppure si dovrebbe solo inviare una PEC riferendo di procedere per un ricorso ?
                            Cosa intende per obbligo di motivazione su carta ?

Se il docente (sempre dei corsi di medicina), non si assicura di prendere le firme di presenza oppure solo in maniera parziale lungo tutto il corso, secondo i regolamenti didattici servirebbe l' attestazione del numero minimo di presenze per accedere all' esame. A quel punto il docente cosa dovrebbe consegnare alla segreteria per dare il via libera allo studente per effettuare l' esame stesso ?
                            Riporto in auge i miei dubbi, perchè questo argomento è particolarmente sentito

Commenta

Un ricorso al Tar non è una soluzione; l'esito è incerto, visto che nei confronti della pubblica amministrazione si possono vantare solo interessi legittimi e non diritti soggettivi, e i costi sono molto elevati (sia contributo unificato sia parcella dell'avvocato).
                              Si può tentare comunque prima una istanza di revoca/riforma/rettifica del provvedimento amministrativo in autotutela, anche tramite PEC, così come si può presentare un'istanza al garante ovvero difensore civico di ateneo, se istituito, ma sovente non è risolutivo.

L'obbligo di motivazione è previsto per tutti i procedimenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990.

Non mi risulta che all'Università  di Firenze le presenze vengano ufficialmente registrate. Se non sono cambiate le cose, non lo sono. E comunque alla segreteria in cartaceo non si consegna più niente, dunque tutt'al più la cosa sarebbe fatta dal docente stesso per via informatica.

Commenta

Sto operando...
                              X