annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corsi singoli da diplomato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corsi singoli da diplomato

Corsi Singoli

Buongiorno,

Breve premessa, sono un ragazzo di 37 anni diplomato, da circa 16 anni nel mondo del lavoro. Mi sono sempre occupato di servizi ICT, anche per realtà  internazionali. Negli anni ho accumulato decine di corsi e certificazioni industriali (Cisco,Microsoft,VMware, Security, DataCenter ecc).

Da qualche settimana mi sto interessando ad alcuni corsi della facoltà  di Scienze, in particolare del corso triennale di Informatica. Non vorrei iscrivermi all'università , in quanto dubito che con gli impegni lavorativi sarei in grado di sostenere gli esami previsti, andrei enormemente lungo con i tempi..

Guardando i vari siti dei più importanti Atenei di Roma (in particolare La Sapienza) ho scoperto che è possibile iscriversi a singoli corsi con relativo esame, senza essere iscritto. Ai fini di crescita professionale, anche un diplomato non iscritto ad alcuna facoltà , può seguire fino ad un massimo di due corsi l'anno e trarne profitto in termini di CFU qualora decidesse di dare anche l'esame.

Il mio dubbio è il seguente : del programma del nuovo anno accademico di Informatica, ci sono un paio di corsi del terzo anno, che mi interesserebbe seguire. Posso acquistare liberamente un qualsiasi corso del nuovo programma, o ci sono delle limitazioni alla tipologia di corsi acquistabili singolarmente ? Non voglio seguire schemi prefissati, vorrei prendere i corsi che mi interessano, sia di Ingegneria che di Informatica, magari anche in università  differenti. Vorrei prendere magari un corso a Tor Vergata ed uno alla Sapienza. E' possibile farlo ?

Ovviamente ho gia provato a contattare la segreteria della Sapienza via email, ma non ho ancora ricevuto risposta. Penso che dovrò recarmi di persona.. Nel frattempo, se qualcuno avesse gia info a riguardo...

Grazie mille!

Benvenuto nel forum, uomo che si crede ragazzo :D

Le facoltà  non esistono più nella maggior parte degli atenei; inoltre, anche quando esistevano lo studente non era iscritto a una facoltà , ma semmai un corso di studi erogato dalla stessa.

Vedi che in alcuni atenei i massimali sono più generosi rispetto a quelli da te indicati. Ad esempio all'Università  di Firenze è possibile iscriversi a esami sino a un massimo di 60 crediti annui; gli esami già  scelti non sono modificabili (nel senso che non li puoi eliminare non sostituirli) ma puoi aggiungerne di nuovi sino a concorrenza dei 60 crediti. Li puoi scegliere liberamente anche tra corsi di studio differenti, purché non siano ad accesso programmato (nel qual caso hai bisogno di nulla osta).

Non esiste incompatibilità  e dunque puoi essere iscritto a insegnamenti singoli presso atenei diversi. Per quanto concerne le incompatibilità  per chi è iscritto a un corso di studi, non sono previste a livello di legge o regolamento ministeriale, ma potrebbero essere previste nei regolamenti didattici dei singoli atenei, quindi bisogna vedere caso per caso (anche tenendo conto che sono coinvolti più atenei).

Faccio presente che alcuni atenei possono imporre come condizione per la scelta di insegnamenti propri di corsi di cicli successivi al primo (ovvero al ciclo unico) il possesso del relativo titolo di accesso. Questo, a mio avviso, è legittimo (anzi, ho qualche dubbio che sia legittimo il contrario).

Ti consiglio di dare uno sguardo anche a questa discussione.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X