annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riconoscimento CFU esami singoli conseguiti con doppia iscrizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• riconoscimento CFU esami singoli conseguiti con doppia iscrizione

Gentilissimi tutti, intanto mi presento e ringrazio per l'ammissione a questo forum, utile strumento per districarsi nella giungla delle regole che governano il mondo universitario. Il mio dubbio è questo: sono iscritto ad una università statale. In forza della legge entrata in vigore con l'a.a. 2022/2023 ho approfittato dell'abolizione del divieto di doppia iscrizione iscrivendomi a dei corsi singoli in una università non statale, con lo scopo di sostenere più esami in meno tempo e conseguire la laurea prima, essendo anche un lavoratore. La legge prevedeva che restasse il divieto di doppia iscrizione nel caso i due corsi di laurea avessero in comune più dei due terzi degli esami (e sembrerebbe il mio caso, essendo io iscritto al corso di laurea in giurisprudenza in una università ed a corsi singoli facenti parte del corso di laurea in giurisprudenza nel secondo caso), ma nel mio caso si trattava dell'iscrizione (la prima) ad un corso di laurea e di una seconda iscrizione non ad un corso di laurea bensì a dei corsi singoli. Per coerenza quando la mia (prima) università mi ha chiesto quest'anno nella domanda di iscrizione se fossi iscritto ad altri corsi di laurea ho spuntato la casella "no", in quanto non ero iscritto a corso di laurea, quale seconda iscrizione, ma a corsi singoli. Se ora volessi chiedere il riconoscimento dei CFU conseguiti nei corsi singoli nella prima università a cui sono iscritto, in quanto i nomi degli esami ed i settori scientifico-disciplinari sono identici ed il numero di crediti è pari o addirittura superiore, potrebbero esserci dei problemi? Preciso che all'atto dell'iscrizione ai corsi singoli ho precisato nel modulo diretto alla seconda università di essere già iscritto ad un corso di laurea. Voi come leggete la situazione? Ringrazio in anticipo chi vorrà provare a darmi una risposta.

Gli insegnamenti singoli non sono mai stati incompatibili. In alcune università erano i regolamenti interni a prevedere incompatibilità, ma la legge non l'ha mai prevista.
    Vista la situazione, ti conviene chiedere (anche mediante una procedura non standard) alla tua attuale università il riconoscimento dei crediti maturati altrove ai fini della convalida o dispensa di esami nella tua attuale carriera. Qualora l'ateneo non evada la tua richiesta, per evitare guerre legali dall'esito dubbio ti conviene farti fare una prevalutazione da Unitelma Sapienza, UniTo, Roma Tre e Unimarconi, rassegnare rinuncia agli studi e immatricolarti all'ateneo che ti convalida o dispensa il più possibile.

PS
    La legge non prevede niente di quanto dici. Il limite di cui parli, riguardante due corsi di studio dello stesso ciclo che condividono più di due terzi delle attività formative (espresse in termini di distribuzione di crediti per settori scientifico-disciplinari), è previsto da DM attuativo, ed è dunque illegittimo in quanto atto amministrativo contra legem.
    ​​​​​
    Ultima modifica di dottore; 13-09-2023, 19:35.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
      In attesa di pareri da utenti esperti, da quello che so il riconoscimento CFU e' vincolante per l'ateneo solo in fase di immatricolazione, poi e' a discrezione.
      Quindi potresti conseguire gli stessi esami in corsi singoli in un secondo ateneo, ma poi potrebbero non essere riconosciuti nella carriera attiva presso il primo.
      Quesito interessante, attendiamo chi ne sa di più.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
        il riconoscimento CFU e' vincolante per l'ateneo solo in fase di immatricolazione, poi e' a discrezione.
        Il riconoscimento è sempre vincolante una volta effettuato e la discrezionalità sui crediti da convalidare o dispensare è sempre molto ampia a parte il vincolo del 50% sugli SSD comuni in caso di transiti tra corsi della stessa classe. Accettare domande di riconoscimento è una cosa che di solito è prevista dai regolamenti solo contestualmente all'immatricolazione o all'istanza di prosecuzione degli studi per passaggio (cambio di corso) o trasferimento (quest'ultimo determina per forza di cose l'attribuzione di una matricola da parte dell'ateneo di destinazione, mentre il passaggio di corso non è detto che implichi il cambio di numero di matricola e ciò dipende da come sono strutturate le matricole nell'ateneo). Nulla vieta di presentare una istanza in tal senso in costanza di iscrizione quando sono già stati compiuti atti sulla carriera aperta, ma in tal caso l'ateneo potrebbe considerarla irricevibile o rifiutarsi di evaderla. Certo, in caso di carenza di motivazione o sua manifesta illogicità potresti impugnare il provvedimento dinanzi al GA, ma ti costerebbe molto e rischi che la sentenza definitiva esca dopo anni, dunque se non ottieni la sospensiva puoi aspirare solo a una vittoria di Pirro. La cosa migliore, pertanto, è riunire il tutto presso una terza università.
        ​​​
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ringraziando tutti sia per le risposte che per le correzioni, data la loro puntualità, ne approfitto e chiedo dunque quali motivazioni secondo Voi l'università potrebbe utilizzare per non ricevere la mia domanda. Per quanto invece riguarda il primo intervento di Dottore , afferma che "Gli insegnamenti singoli non sono mai stati incompatibili". Quindi secondo Lei, salvo che nei regolamenti interni in adozione presso la mia Università (e ho già verificato: non ci sono preclusioni), sarebbe stato sempre pacificamente permesso, anche prima dell'entrata in vigore della legge che permette la doppia iscrizione, sostenere esami singoli presso altre Università, statali o non statali? Ringraziando in anticipo, Vi saluto cordialmente. Daniele

Commenta

Originariamente inviato da daniele.p Visualizza il messaggio
            quali motivazioni secondo Voi l'università potrebbe utilizzare per non ricevere la mia domanda.
            Domanda che denota la scarsa comprensione di quanto affermato in precedenza, il che tradisce una ignoranza giuridica di fondo.
            Atteso che non sussistono motivazioni legittime per non affrontare nel merito un'istanza legittima, addirittura dichiarandola a monte irricevibile, qualsiasi motivazione adducano (se la adducono) sarà illegittima e dunque è irrilevante sapere quale sia; in ogni caso, trattandosi di motivazione illegittima come si fa a prevederla, senza possedere doti divinatorie? Magari prova con la veggente di Trevignano.

Per quanto invece riguarda il primo intervento di Dottore , afferma che "Gli insegnamenti singoli non sono mai stati incompatibili". Quindi secondo Lei, salvo che nei regolamenti interni in adozione presso la mia Università (e ho già verificato: non ci sono preclusioni), sarebbe stato sempre pacificamente permesso, anche prima dell'entrata in vigore della legge che permette la doppia iscrizione, sostenere esami singoli presso altre Università, statali o non statali?
            Che l'università sia statale o non statale è del tutto irrilevante.
            Sono stato io stesso iscritto, prima della legge 33/2023, contemporaneamente sino a tre università, una per conseguire un titolo di studio e le altre due per maturare crediti in esami singoli.
            Ultima modifica di dottore; 15-09-2023, 15:52.

Commenta

Sto operando...
            X