annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESAMI SINGOLI: COLMARE I CFU MACANTI PER ACCESSO A CLASSI DI CONCORSO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ESAMI SINGOLI: COLMARE I CFU MACANTI PER ACCESSO A CLASSI DI CONCORSO

Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda l'iscrizione a esami singoli per colmare i CFU mancanti per l'accesso alle specifiche classi di concorso, nel mio caso, ho necessità di integrare 9 CFU di lingua francese SSD L-LIN/04 E 4 CFU L-LIN/12 (INGLESE)
    il quesito è il seguente: in sede di iscrizione ai corsi singoli, basta scegliere in base al SSD e colmare così la mancanza in termini di CFU, sommandoli complessivamente per SSD di appartenenza, fino al raggiungimento di quelli previsti per ciascuna classe di concorso? Ma se si incorresse in un esame "doppione," ossia esame con stesso codice SSD, numero di CFU uguale a un esame precedentemente sostenuto e soprattutto avente programmi molto simili, quindi trovandosi a studiare nuovamente argomenti già affrontati in carriera triennale e magistrale, tenendo conto che questo esame singolo sia conseguito in altro ateneo, varrebbe come come nuova acquisizione o verrebbe considerato come esame doppio?
    La similarità dei programmi, può annullare l'acquisizione dei CFU integrati?

Sempre le stesse domande stupide… Almeno aveste la decenza di leggere le discussioni già affrontate sullo stesso argomento. Ultimamente è stata bannata una tizia che reiterava la stessa domanda da mesi riformulandola ogni volta che riceveva la risposta… Dobbiamo ricominciare da capo? I programmi non hanno valore legale.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Salve, la ringrazio per la risposta. se avesse voglia di aggiungere qualche informazione in più, gliene sarei grato. Quindi il valore legale è stabilito dal codice SSD? Oppure, se potesse inoltrare il link di qualche discussione a tema analogo, potrei prenderne valido spunto.
      (Mi scuso per averla infastidita, per me è un mondo completamente da scoprire)
      Buonanotte.

Commenta

Ai fini dell'accesso ad una classe di concorso servono, in alcuni casi oltre la laurea magistrale e i 24 CFU (che sono diventati poi 60) più per alcune classi di concorso un minimo di CFU in determinati SSD (ambiti).

Se ti chiedono ad esempio 20 CFU di IUS 04 non importa che te hai fatto tre esami con il nome equivalente, l'importante è che hai conseguito un tot di CFU in ogni ambito di quelli richiesti.

​​​

Commenta

Originariamente inviato da PI0299 Visualizza il messaggio
          (Mi scuso per averla infastidita, per me è un mondo completamente da scoprire)
          Ah sì? Dopo tutto quello che ti è stato spiegato qua cosa ancora dovresti scoprire?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X