annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corsi singoli vs. Immatricolazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corsi singoli vs. Immatricolazione

Buonasera,
    sarei interessato a conseguire una laurea in giurisprudenza LMG-01 e avrei propeso per l'iscrizione presso l'università online Unitelma Sapienza.

Se qualcuno ricorderà, avevo già aperto una precedente discussione proprio per avere opinioni riguardo le università online, ed alla fine mi ero (e lo sono tuttora) convinto per questa, reputandola la migliore e la più vicina ad un ateneo tradizionale, anche in termini di difficoltà. Una delle paure che un po' mi ha bloccato per iscrivermi ed iniziare, è il fatto che la retta comunque scontata viene a costare € 1.800 l'anno (più tasse varie), cosa certamente non da poco.

Pertanto, ho valutato la possibilità, almeno all'inizio, di iscrivermi ad alcuni dei corsi singoli, invece che l'immatricolazione diretta, e la situazione sarebbe questa:
    • un corso singolo costa € 250, due o più presi assieme costano € 200 l'uno;
    • si ha un anno di tempo per darli, e ripeterli in caso di bocciatura;
    • vengono riconosciuti e convalidati in caso di successiva immatricolazione al CdL che li prevede (in questo caso LMG-01);
    • l'unico limite è che si possono conseguire al massimo 60 CFU all'anno in questo modo.
    Ora, considerando che mediamente 60 CFU possono essere suddivisi in circa n. 5/6 esami (ipotesi: 14+9+9+12+6+10=60 CFU), la mia spesa annuale sarebbe al massimo di € 1.000-1.200 (più tasse) invece che di € 1.800 (più tasse) se mi immatricolassi normalmente, quindi che vantaggio ho a immatricolarmi invece che ad acquistare, come avrei in mente di fare, corsi singoli di volta in volta? E' effettivamente un modo per risparmiare, oppure c'è qualcosa che mi sta sfuggendo e che non ho considerato?

Grazie a chi potrà illuminarmi.

PS. so che almeno una immatricolazione dovrò pur farla per veder riconosciuti, eventualmente, tutti i CFU acquisiti e per conseguire la laurea, ma un conto sarebbe quello di spendere € 1.800 una volta, un conto di pagare la retta ogni anno fino alla laurea.

io ti consiglio di comprare un bel libro, se ti piace ti iscrivi, sennò lasci perdere, la trafila dei corsi singoli è veramente troppo impegnativa anche a livello burocratico.

Commenta

Perché?
      Ho visto che basta iscriversi e si ha un anno di tempo per poter dare gli esami. Poi ti rilasciano un attestato valevole ai fini del riconoscimento CFU. Quali sono le problematiche?

Commenta

Ciao,

sei consapevole del fatto che puoi essere contemporaneamente iscritto a insegnamenti singoli presso più università?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
          beh, sì, però scusami ma non ho capito cosa c'entra

Io intendevo iscrivermi a due corsi singoli della Unitelma (LMG-01) ed ho notato che in realtà sembra che siano molto più convenienti a livello economico rispetto all'immatricolazione vera e propria. Perciò chiedevo se mi sia sfuggito qualcosa

Commenta

Sappi che con gli insegnamenti singoli se non ce la fai entro l'anno non puoi andare fuori corso e hai solo buttato i soldi.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X