annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscrizione corsi singoli di corsi di laurea ad accesso programmato: e la frequenza?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iscrizione corsi singoli di corsi di laurea ad accesso programmato: e la frequenza?

Buongiorno,

vorrei iscrivermi a corsi singoli che afferiscano ai settori scientifico-disciplinari CHIM/07, BIO/10 e BIO/16 erogati dal corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia.

Io sono già iscritto a medicina ma in un'altra sede e, poiché non riesco a sostenere esami nella mia sede, vorrei valutare l'idea di darli in un'altra sede in modo tale da fare atti di carriera che possano tornare utile in ottica trasferimento.

Avrei due domande:
    1) è possibile iscriversi ad un corso singolo di un corso di laurea ad accesso programmato?
    2) se dovessi effettuare l'iscrizione entro la fine di maggio, potrei cercare di sostenere esami già a giugno e luglio (o, al più, settembre)? O sarebbe impossibile a causa della mancata frequenza?

Sul sito dell'università, alla pagina "corsi singoli", leggo questo:

Per corsi singoli universitari si intendono i singoli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e laurea magistrale, che è possibile frequentare per un anno accademico (se annuali) o un singolo semestre (se semestrali) allo scopo di sostenere un esame finale e di ottenere i relativi CFU.

È possibile iscriversi on line a corsi singoli fino ad un massimo di 48 CFU complessivi. Il costo di iscrizione ad ogni corso singolo è quantificato in € 25,00 per ciascun credito. Non è possibile iscriversi contemporaneamente a singoli insegnamenti e a un corso di studio che rilascia un titolo accademico dell’Ateneo. Gli iscritti ad un Dottorato di ricerca, gli iscritti alle scuole di specializzazione e ai Master possono iscriversi ai corsi singoli per acquisire i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche necessari per l’insegnamento. Per iscriversi al corso singolo bisogna presentare non oltre il 31 luglio 2024 la domanda seguendo la procedura on-line. Se ci si iscrive a corsi singoli afferenti a Dipartimenti diversi, la domanda dovrà essere presentata una sola volta e dovrà includere tutti gli insegnamenti scelti. Gli esami di profitto dovranno essere seguiti e sostenuti nell’a.a. 2023/24. Non è prevista alcuna forma di rimborso.

Buongiorno a te.

Gli insegnamenti non sono erogati dai corsi di studio, ma dai dipartimenti (e in precedenza dalle faocoltà) per i corsi di studio.

1) è possibile iscriversi ad un corso singolo di un corso di laurea ad accesso programmato?
    Dipende dal regolamento di ateneo. A volte viene richiesto il nulla osta della struttura didattica competente.

2) se dovessi effettuare l'iscrizione entro la fine di maggio, potrei cercare di sostenere esami già a giugno e luglio (o, al più, settembre)?
    Sì.

O sarebbe impossibile a causa della mancata frequenza?
    Se l'insegnamento già si è tenuto, salvo obblighi si presume frequentato.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille.

Commenta

Ecco, via email mi hanno detto che nell'ambito del CdS Medicina e Chirurgia della sede che mi interessa non sono previste le iscrizioni ai corsi singoli...

Commenta

Sto operando...
        X