A febbraio ho presentato l'atto di rinuncia della mia carriera in Giurisprudenza. Successivamente mi sono iscritto a dei corsi singoli presso Unimercatorum. Ho terminato i corsi seguiti ma non essendoci tutti i corsi richiesti, avrei intenzione, adesso, di iscrivermi ad altri corsi singoli presso Uninettuno. Per chi è iscritto ai corsi singoli, bisogna presentare un atto di chiusura carriera simile ad un iscritto ad un corso di laurea? Ho parlato con la segreteria di Unimercatorum, i quali mi hanno detto che non devo presentare nulla e posso iscrivermi ad altri corsi singoli tranquillamente (in realtà, mi hanno anche detto che potevo farlo contemporaneamente). Tuttavia ho qualche perplessità, perché comunque per seguire e sostenere gli esami di questi corsi singoli una matricola me l'hanno assegnata. Dunque non dovrei quantomeno presentare una atto con cui si attesti il termine di questa carriera di corsi singoli? Vorrei pertanto capire se terminati i corsi singoli, si deve presentare un atto che attesti la fine di quella carriera. Inoltre, prendendo per buono ciò che mi ha detto l'operatore, non ci sarebbero problemi ad iscrivermi ad altri corsi singoli (ad esempio Uninettuno) che presumo mi assegnerà una nuova matricola. Ecco, a tal proposito arrivo così all'altro quesito: una volta terminati anche i corsi singoli ad Uninettuno, nell'ipotesi in cui poi volessi iscrivermi a Giurisprudenza presso un'altra università (facendo valutare tutti gli esami in carriera sostenuti), potrebbero esserci problemi? Potrebbero sorgere incompatibilità con tutte queste matricole, anche se inerente a corsi singoli ma appartenenti a materie della stessa classe di laurea (Giurisprudenza)?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Dubbi iscrizione corsi singoli
Comprimi
X
-
Dubbi iscrizione corsi singoli
Buonasera, avrei dei quesiti da porvi e spero di ricevere il vostro prezioso aiuto.
A febbraio ho presentato l'atto di rinuncia della mia carriera in Giurisprudenza. Successivamente mi sono iscritto a dei corsi singoli presso Unimercatorum. Ho terminato i corsi seguiti ma non essendoci tutti i corsi richiesti, avrei intenzione, adesso, di iscrivermi ad altri corsi singoli presso Uninettuno. Per chi è iscritto ai corsi singoli, bisogna presentare un atto di chiusura carriera simile ad un iscritto ad un corso di laurea? Ho parlato con la segreteria di Unimercatorum, i quali mi hanno detto che non devo presentare nulla e posso iscrivermi ad altri corsi singoli tranquillamente (in realtà, mi hanno anche detto che potevo farlo contemporaneamente). Tuttavia ho qualche perplessità, perché comunque per seguire e sostenere gli esami di questi corsi singoli una matricola me l'hanno assegnata. Dunque non dovrei quantomeno presentare una atto con cui si attesti il termine di questa carriera di corsi singoli? Vorrei pertanto capire se terminati i corsi singoli, si deve presentare un atto che attesti la fine di quella carriera. Inoltre, prendendo per buono ciò che mi ha detto l'operatore, non ci sarebbero problemi ad iscrivermi ad altri corsi singoli (ad esempio Uninettuno) che presumo mi assegnerà una nuova matricola. Ecco, a tal proposito arrivo così all'altro quesito: una volta terminati anche i corsi singoli ad Uninettuno, nell'ipotesi in cui poi volessi iscrivermi a Giurisprudenza presso un'altra università (facendo valutare tutti gli esami in carriera sostenuti), potrebbero esserci problemi? Potrebbero sorgere incompatibilità con tutte queste matricole, anche se inerente a corsi singoli ma appartenenti a materie della stessa classe di laurea (Giurisprudenza)?
Tag: Nessuno
-
Ciao, no.
Pensa che io, prima della legge 33/2022, sono stato iscritto contemporaneamentea un corso di laurea magistrale a ciclo unico e a insegnamenti singoli in due università differenti. Se non è fatto divieto esplicito da parte della singola università (divieto che peraltro lascia il tempo che trova), puoi farlo tranquillamente.
Per quanto concerne i riconoscimenti, personalmente quando ho beneficiato di abbreviazioni di carriera gli atenei hanno preso in considerazione senza problemi anche gli esami singoli, compresi quelli delle carriere contemporanee. Alcune università, però, da regolamento non li riconoscono. Per Giurisprudenza, se non è cambiato qualcosa sicuramente non dànno problemi UniTo, Cattolica, Roma Tre e UnitelmaSapienza.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
dottore anzitutto colgo l'occasione per ringraziarti della risposta. Spero di non essere fuori luogo, ma vorrei chiedere una tua conferma su alcuni quesiti. Proprio ora sto compilando la domanda d'iscrizione ai corsi singoli e ho alcuni dubbi:
1)mi chiede di indicare se non sono immatricolato presso altro Ateneo oppure se sono immatricolato presso l’Ateneo che ha rilasciato idoneo nulla osta. Come già detto, ho una precedente rinuncia della mia carriera e successivamente ho svolto dei corsi singoli alla Mercatorum, terminati a luglio. Cosa seleziono? Forse non sono immatricolato presso altro ateneo? Oppure dato che ho svolto i corsi singoli devo comunque inserire che risulto iscritto?
2) Di NON essere attualmente iscritto ad altro corso di studi di questa o di altra Università. Anche in questo caso, essendo scritto ai corsi singoli della Mercatorum, dovrei comunque spuntare questa casella? Perchè credo si riferisca ad un corso di studi e i corsi singoli non credo siano considerati tali. Chiedo, appunto, conferma a te.
3) Ai fini della presente domanda di immatricolazione, di aver fatto domanda di trasferimento o rinuncia agli Studi.
In questo caso non saprei, perchè in base a quanto ti ho descritto dianzi, la rinuncia della mia carriera l'ho presentata a febbraio e poi mi sono iscritto a corsi singoli della Mercatorum. Ad ogni modo, qui dovrei comunque spuntare questa casella?
Commenta
-
Ciao,
1. non sei immatricolato ad altro ateneo. Se hai finito gli esami singoi, la carriera è estinta.
2. Idem.
3. è chiaramente una dicitura standard presente per i corsi di studio e si sono dimenticati di togliela per gli insegnamenti singoli.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta