annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corsi singoli per laurea lm62 presso ateneo “fisico”

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corsi singoli per laurea lm62 presso ateneo “fisico”

Salve a tutti, sono già laureato in giurisprudenza (magistrale a ciclo unico) e mi piacerebbe, per diletto, conseguire una laurea magistrale in scienze politiche (lm62).
    Vedo che molte telematiche mi consentirebbero di svolgere esami singoli (me ne basterebbero pochi): l’idea sarebbe quella più di iscrivermi presso un ateneo “fisico” chiedendo la convalida dei cari curricula (tra lauree, master e corsi singoli ho un luuuungo elenco).
    Mi rivolgo a voi per sapere: quali atenei “fisici” fanno meno problemi a convalidare materie provenienti da carriere diverse?
    vi ringrazio anticipatamente!

Ciao,

la laurea magistrale in Scienze politiche non esiste. LM-62 è Scienze della politica.

Ti consiglio la Vanvitelli, la quale consente l'accesso senza obblighi formativi aggiuntivi ai laureati magistrali LMG/01: non è previsto espressamente dal regolamento didattico, ma nella prassi ciò avviene, probabilmente perché la considerano assorbente la L-14, che invece è prevista. Questo vale per la LM-62, che si chiama Scienze della politica e della comunicazione istituzionale ed è suddivisa in due curricula, ma anche per la LM-63 (Scienze delle pubbliche amministrazioni), Scienze e tecniche delle amministrazioni pubbliche, pure suddivisa in due curricula, e la LM-52 (Relazioni internazionali), Relazioni e organizzazioni internazionali, che offre tre curricula di cui uno in lingua inglese.
    Dall'anno accademico 2023-2024 la didattica della LM-63 è svolta interamente a distanza, mentre gli altri corsi sono in modalità blended (mista), con una prevalenza online, credo, per la LM-62.
    La Vanvitelli offre un servizio gratuito di prevalutazione e prende in considerazione qualsiasi carriera di secondo ciclo o a ciclo unico. Di solito chi ha una laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza può conseguire la LM-62 o la LM-63 con circa 6 esami, ma se hai anche master ed esami singoli (sostenuti successivamente) probabilmente anche meno.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore come da te consigliato mi sto seriamente pensando alla Vanvitelli perché, piano di studi alla mano, mancherebbero 36 cfu più la tesi per completare il percorso.
      dato che tu l’hai frequentata, volevo sapere se fanno problemi relativamente alle convalide di master o corsi singoli; infine molti esami sono da 8 cfu.. ammettendo, che so, di aver sostenuto un esame singolo ssd ius17 da 6 crediti, mentre, come sopra detto, il loro esame è da 8 cfu.. mi costringeranno alla integrazione dei 2
      cfu mancanti o convalidano l’esame da 6 riconoscendone 8? (e.g. mercatorum con la sua forbice fino a + 4 crediti).
      Ti ringrazio per la risposta e colgo l’occasione per augurarti buone feste ed un ottimo inizio.

Commenta

Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggio
        Ciao dottore come da te consigliato mi sto seriamente pensando alla Vanvitelli perché, piano di studi alla mano, mancherebbero 36 cfu più la tesi per completare il percorso.
        Buongiorno, caro. E tanti auguri. Saggia decisione.

dato che tu l’hai frequentata, volevo sapere se fanno problemi relativamente alle convalide di master o corsi singoli;
        Quando mi ci sono iscritto io hanno dato a esami singoli ed esami di master la stessa e identica valenza che agli esami dei corsi di laurea magistrale. L'unica limitazione sugli esami singoli è che essi devono appartenere a corsi di laurea magistrale ovvero, nell'impossibilità di determinarlo, devono essere comunque stati sostenuti da laureati.
        Per il resto il funzionario allora responsabile del procedimento (ora è cambiato) mi disse «per i corsi di primo ciclo convalidiamo esami sostenuti nel primo ciclo, per quelli di secondo ciclo esami sostenuti nel secondo ciclo. Il master di primo livello è un titolo di secondo ciclo e dunque gli esami sostenuti per conseguirlo possono essere convalidati su un corso di laurea magistrale». Tant'è che io gli feci i complimenti raccontandogli che in altre università ho dovuto spiegare io certi concetti così elementari e cristallini
        Attenzione, però: in caso di abbreviazione di carriera derivante da nuova immatricolazione (non trasferimento o passaggio, ma conseguimento di secondo titolo oppure ‒ presumo ‒ iscrizione con riconoscimento di carriera oggetto di decadenza o rinuncia), gli esami non vengono convalidati, ma dispensati. Ciò implica la perdita dei voti e, dunque, della media: conseguirai il titolo sulla base della media ponderata dei soli esami sostenuti in loco. Questo è un costume tipico delle università napoletane (perlomeno fanno così anche alla Federico II e alla Suor Orsola Benincasa: all'Orientale e alla Parthenope non lo so). Anche a Firenze facevano così sino a qualche anno fa; adesso la scuola di Giurisprudenza ha deliberato di usare invece il sistema delle convalide con voto sulla laurea magistrale in Giurisprudenza (doveva essere solo per i laureati 2/31/L-14 che si iscrivevano alla magistrale a ciclo unico, ma di fatto lo stanno facendo per chiunque si iscriva al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza portando in dote altre carriere). A Bologna le chiamano convalide, ma non riportano i voti. Anni fa trovai un verbale della Gabriele d'Annunzio di Chieti che, invece, le chiamava dispense ma indicava i voti… Insomma, tanto per cambiare ognuno fa come gli pare.

infine molti esami sono da 8 cfu.. ammettendo, che so, di aver sostenuto un esame singolo ssd ius17 da 6 crediti, mentre, come sopra detto, il loro esame è da 8 cfu.. mi costringeranno alla integrazione dei 2 cfu mancanti o convalidano l’esame da 6 riconoscendone 8? (e.g. mercatorum con la sua forbice fino a + 4 crediti).
        Premesso che legalmente possono fare quello che vogliono con atto motivato (o giustificato a monte da un regolamento) a condizione che la somma dei crediti convalidati o dispensati non risulti superiore a quella dei crediti effettivamente maturati dallo studente attraverso il superamento di esami o altre attività formative, a me questo problema non si è posto poiché l'unica dispensa parziale che mi hanno assegnato è stata su un esame integrato composto da due moduli di due settori diversi di cui hanno dispensato uno dei due moduli, e l'altro era interamente coperto. Tutte le coperture nel mio caso sono state fatte anche ricorrendo a spezzatini. Non mi risulta che abbiano margini di tolleranza né che facciano compensazioni integrate tra settori diversi, ma puoi sempre chiedere la prevalutazione secondo le istruzioni e le regole che sono indicate sul sito ufficiale del Dipartimento (che sono cambiate).

Ti ringrazio per la risposta e colgo l’occasione per augurarti buone feste ed un ottimo inizio.
        Grazie a te e ancora tanti auguri!
        Ultima modifica di dottore; 30-12-2024, 09:32.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X